Simone Cresti

ESPERIENZE IN NIGERIA

Ericsson .http://www.ericsson.it Nella zona subequatoriale della Nigeria lungo il delta del fiume Niger stà per completarsi uno dei più grandi impianti di liquefazione di gas al mondo con una capacità produttiva di 5 milioni di tonnellate/metriche. Il progetto si sviluppa essenzialmente su tre aree geografiche: Lagos, Port Harcourt e Bonny Island.

Nell'area di Port Harcurt un gasdotto di circa 200Km fornirà il gas all'impianto di liquefazione situato nell'area di Bonny Island, dove, inoltre è stata costruita la zona residenziale costituita da circa 400 villette, una scuola, una clinica, una chiesa, una moschea, un impianto polisportivo, un centro commerciale e un campo da golf. A Lagos, infine si trova il quartier generale della LNG Liquefation Nigeria Gas.

Il contratto, di 4.5Mld di dollari, è stato assegnato ad un consorzio composto dagli americani della Kellog, dai Francesi della Technip, dagli italiani della Snamprogetti e dai giapponesi della Japan gas. Il consorzio ha poi affidato l'esecuzione della maggior parte dei lavori a 50 contrattisti che congiuntamente forniscono una forza lavoro di circa 20.000 unità. La Snamprogetti, a sua volta, ha affidato alla Ericsson Telecomunicazioni l' engineering, il procurement, l'installazione e il commissioning del sistema di telecomunicazioni, dei sistemi di sicurezza, del sistema TV e della LAN.

La Nigeria prima della scoperta del petrolio (fine anni 50) era un Paese essenzialmente agricolo, con l'80% della popolazione che era coinvolta nell'agricoltura.

Dopo la scoperta del petrolio, c'è stata una crescita industriale notevole, ma soprattutto nelle aree urbane, mentre nelle aree pretolifere, del delta del Niger, l'agricoltura ha continuato ad essere il maggior mezzo di sussistenza per le popolazioni

.La fitta rete di canali che caratterizza questo Delta, che ha una superficie di 25000Kmq, rende difficili le comunicazioni fra i vari insediamenti abitativi (comunità), i quali quindi debbono trarre sostentamento dalla terra.

Da qui i frequenti conflitti con le compagnie petrolifere che operano nella zona, perchè le comunità chiedono alle Società i mezzi per un miglioramento della loro qualità di vita.     


 Simone Cresti-Bonny Island   

Impianto liquefazione gas in costruzione-bonny Island 03/09/1999

 
Guest House ERICSSON Finima -Bonny Island

 

 

  

 

 

Attacco da parte delle comunità di Bonny e di Finima - Nigeria- 07/10/1999

 

I ribelli hanno assediato il campo per circa una settimana bloccando molte delle attività lavorative e distruggendo mezzi e cose delle varie compagnie Ericsson compresa

Local house 

 

Sistemi di collegamento in space diversity per eliminare problemi di fading selettivo  causato dall' armatan  

 

 

Stile vita 

ENI document http://www.eni.it/cgi-bin/AT-WebEni98search.cgi.

.
.
Da queste foto si evince la profonda povertà di queste comunità locali in forte contrapposizione con gli insediamenti delle potenti e ricche compagnie petrolifere  
.

simone.cresti@tiscalinet.it

fax 1782229487