Il
corso si propone di far riscoprire agli allievi tecniche
dimenticate o poco conosciute di stampa fotografica. Il
programma prevede una selezione di esperienze pratiche
e teoriche destinate a creare le basi tecniche per poter
riutilizzare quanto appreso in una successiva funzione
creativa. Il corso è organizzato per temi come
segue:
La
luce - Lo spettro, gli UV, vetro e lenti, sorgenti
di UV, il sole, le lampade. Sostanze sensibili alla luce,
alogenuri d'argento, sali ferrici, cianografia, Van Dick
o stampa bruna, colloidi bicromatati, la gomma.
La
carta - La struttura e caratteristiche, le carte
adatte. Preparazione della carta. Gli attrezzi, il pressino,
i pennelli: caratteristiche, pennelli per sali ferrici,
pennelli per colloidi. Il luogo dove lavorare, la luce
inattinica, la ventilazione (l'essicamento), le sostanze
chimiche, la polvere, l'inquinamento.
La chimica - La chimica che ci
serve, acidi, basi, ph, soluzioni e sospensioni, la soluzione
satura, i vasi, i prodotti, acquisti, conservazione, le
pesate, accortezze. Lo standard di lavoro.
Il
negativo - La scala dei grigi. Negativo per sali
ferrici. Negativo per la gomma. Il negativo a mezza tinta,
i formati, formati originali, duplicati dal b/n e dal
colore. La matrice digitale. Analisi di negativi a mezza
tinta e non, preparazione dei negativi per i giorni successivi.
La stampa - Stampe ai sali ferrici.
Cianografia, preparazione delle soluzioni, stesa, esposizione,
sviluppo. Van Dick o stampa bruna, preparazione delle
soluzioni, stesa, esposizione, sviluppo e fissaggio. Il
viraggio all'oro. Stampa alla gomma. Soluzioni, pigmenti.
Stampa multipla a registro, la bicromia celata, chiarificazione.