Il
laboratorio di fotografia e linguaggio fotografico si
articola in due corsi distinti per finalità e modalità
di insegnamento. Gli obiettivi principali del corso sono
l'incremento delle capacità di scrittura e lettura
fotografica dei partecipanti, la conseguente presa di
coscienza dello stereotipo fotografico e quindi lo sviluppo
delle capacità di controllo e verifica delle ipotesi
attraverso la critica ed autocritica nella lettura di
immagini.
Ragazzi
11-13 anni - Il primo è rivolto ad un gruppo
di dieci partecipanti in età compresa tra gli 11
e i 13 anni. Sono previsti sei incontri della durata di
due ore ciascuno. Gli obiettivi generali sono lo sviluppo
delle capacità di controllo e verifica delle ipotesi
e della critica ed autocritica nella lettura di immagini,
l'armonizzazione del rapporto con l'ambiente circostante
e lo sviluppo delle capacità creative.
Adulti
e insegnanti - Il secondo corso, aperto a un massimo
di 10 partecipanti (insegnanti e operatori socio-culturali),
si articola in un corso teorico-pratico della durata di
dodici ore, in sei incontri di due ore ciascuno che si
terranno nei locali dell'Exma'. La griglia didattica trae
spunto da una sperimentazione fotografica condotta, nelle
scuole torinesi, da Franco Fontana e Liborio Termine all'interno
di un programma di ricerca promosso dal C.I.R.D.A. (Centro
Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e L'Aggiornamento
degli insegnanti) dell'Università di Torino.