Radioamatori e antenne.

editor: Daniele Biasoni.

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Ham Radio
IZ2BPV

Cond. "Montesanto"
V. Resistenza 109
21040 Origgio (Va)

Risoluzione consigliata: 800x600.

 

Home Page   Diritto d'antenna   Dati personali e links   Il mio HF   L'antenna in uso   Foto del Condominio   Download   ...ecco la Sentenza!


Foto del condominio

01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23


Diverse angolazioni delle 2 identiche palazzine che costituiscono il

Condominio "Montesanto".

 

Il luogo raffigurato dalle seguenti fotografie, è quello dove la controparte asserisce che si debba installare l’antenna! E’ evidente che è impossibile posizionare il sistema da me proposto in questo punto, in quanto, considerando le reali dimensioni della "tre elementi" e più precisamente della superficie d’ingombro e relativo raggio di rotazione, diverrebbe necessario eseguire l’installazione ad un'altezza superiore a quella del tetto, perciò non più su un traliccio di soli 6 metri, ma almeno su uno di 12 metri! Diverrebbe altresì obbligatoria la presenza d'alcuni ordini di tiranti d'acciaio che assicurino la stabilità della struttura, che per i quali, sarebbe obbiettivamente difficile trovare dei validi punti d'ancoraggio al suolo, facendo in modo d'evitare che gli stessi, creino difficoltà di passaggio nell'area, e che non diventino quindi possibile causa d'infortunio! A mio parere inoltre, questa soluzione creerebbe davvero le condizioni, affinché non siano rispettati i vincoli che esistono nei confronti del pari diritto d'uso delle parti comuni, in quanto, l'area sottostante diverrebbe con la presenza del traliccio e di tutti i tiranti, pressoché inutilizzabile per gli altri condomini! Con tale installazione quindi, la mia scelta di puntare il tutto sulla sicurezza delle persone che dovrebbero eseguire il montaggio e le necessarie manutenzioni, sarebbe vanificata, in quanto, non potendo più usufruire del dispositivo d’innalzamento e abbassamento del gruppo antenne, sarebbe indispensabile per chiunque, arrampicarsi fino alla cima del traliccio, dovendo effettuare poi tutti i lavori in condizioni di precaria sicurezza! Secondariamente, l’immediata vicinanza della cinta di confine, darebbe luogo a gravi problemi di sconfinamento!

 

Vista laterale

Vista fronte

Vista retro

Giudicate voi stessi!

torna alla pagina precedente

daniele.biasoni@tin.it danibias@tiscali.it


Copyright: Daniele Biasoni

Foto del condominio