Radioamatori e antenne.

editor: Daniele Biasoni.

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Ham Radio
IZ2BPV

Risoluzione consigliata: 800x600.

 

Home Page   Diritto d'antenna   Dati personali e links   Il mio HF   L'antenna in uso   Foto del Condominio   Download   ...ecco la Sentenza!


L'antenna in uso

01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23


 

Come si può vedere dalle foto seguenti, per la realizzazione dell'antenna (!?), ho steso un cavo RG58 dall'RTX al balcone, realizzando un qualcosa che sembra essere un "lontanissimo parente" di un Balun Choke, mediante l'avvolgimento di circa 10 mt. di cavo su se stesso. Il tipo d'alimentazione che ho utilizzato, la considero un altro "lontanissimo parente" di quello adottato per la Zeppelin (calza aperta), mentre, il fiore all'occhiello risulta essere sicuramente la stesura del filo "radiante" (hi, filo elettrico da 2,5 mmq., ricoperto in PVC) ottenuta, per prima cosa, legando sulla cima del filo un gancio d'acciaio inox e poi eseguendo una lunghissima serie di vergognosi e snervanti lanci nel tentativo di agganciare in modo sicuro la parte più alta del pino che sosta di fronte al balcone! Il risultato è ben visibile dalle foto!

Ovviamente, viste le "similitudini" citate sinora, il risultato non poteva essere altro che ..... una "lontanissima parente" di un'antenna!

 

 

Certamente mi comprenderete, ma nelle attuali condizioni, è l'unica soluzione possibile, perciò non sorprendetevi se questa "cosa" la chiamo antenna!

Lo so, lo so, è sicuramente un eufemismo, ma vi posso garantire che in abbinamento al mio IC-756, e al suo accordatore interno, ho ottenuto dei risultati che ritenevo assolutamente impossibili!

Non sono mai riuscito ad infilarmi in un pile-up per il quale valesse la pena insistere e soffrire, in quanto tutti mi passavano sopra come ridere, tuttavia ..... con molta pazienza ed impegno, scandagliando freneticamente la frequenza con il VFO, alla disperata ricerca di qualche stazione che iniziava le chiamate proprio in quel momento, mi sono guadagnato le mie belle soddisfazioni! Ho già avuto conferme da stazioni Giapponesi, Americane, Coreane e perfino da un V63, quindi, vi prego di credermi se mi dichiaro soddisfatto, anche se devo ammettere che le mie attese iniziali erano ben altre, ma ...... i Condomini non approvano, perciò ......!

 

torna alla pagina precedente

daniele.biasoni@tin.it danibias@tiscali.it


Copyright: Daniele Biasoni

L'antenna in uso