Radioamatori e antenne.

 

editor: Daniele Biasoni.

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Ham Radio
IZ2BPV

Risoluzione consigliata: 800x600.

 

Home Page   Diritto d'antenna   Dati personali e links   Il mio HF   L'antenna in uso   Foto del Condominio   Download   ...ecco la Sentenza!


Pagina 05

01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23


 

L'Avv. Alberto Baccani mi spiegò inoltre, come del resto si vede dalla lista degli allegati della mia ultima, che sarebbe stato utile far pervenire in assemblea, la documentazione riguardante il progetto dell'installazione delle antenne, che io interpretai e relazionai così:

 


PROGETTO DESCRITTIVO DELL'IMPIANTO D'ANTENNA

 

Verrà posato nel sottotetto, direttamente saldato ai ferri d'armatura sporgenti del pilastro verticale posto sopra il mio appartamento, un supporto atto a sostenere un traliccio, di base triangolare o quadrata, di circa 30 cm. di lato, sporgente dalle tegole MT. 6 (o MT. 9), avente un carrello scorrevole assiale, atto all'abbassamento/innalzamento del gruppo motorizzato con tutte le antenne montate su di esso.

Il gruppo motorizzato provvederà alla rotazione sul piano orizzontale del palo mast, di circa MT. 4, sul quale verranno montate, con le dovute riserve, le seguenti antenne:

n° 1 antenna direttiva per decametriche tribanda tre elementi per 14-21-28 Mhz
n° 1 antenna direttiva per decametriche tribanda due elementi per 10-18-24 Mhz
n° 1 antenna direttiva cinque o sei elementi per 50 Mhz
n° 1 antenna direttiva 14 o 17 elementi per 144 Mhz
n° 1 antenna direttiva 19 o 23 elementi per 432 Mhz
n° 1 antenna omnidirezionale bibanda per 144-432 Mhz

Il traliccio sarà in lega leggera e precisamente in alluminio avional 6063T6 e sarà munito di controventi (normalmente 3 o 4) in fibroplastica anti allungamento (kevlar), ancorati al limite del tetto a ridosso delle gronde d'acciaio inox esistenti.

Sul palo della mia parabola, (che molto probabilmente verrà ridotta nelle dimensioni), verrà montata, con le dovute modifiche, un'antenna loop-magnetica per decametriche per 3,5-7-14 Mhz, o in alternativa, un'antenna omnidirezionale bibanda per 3,5-7 Mhz, o, un'antenna dipolo per decametriche per 3,5-7 Mhz.

Tutti i cavi necessari, non saranno d'alcun impedimento e non saranno visibili in nessun modo, in quanto, passeranno fino a giungere all'interno del mio appartamento, nell'intercapedine naturale esistente tra il muro esterno di mattoni a vista, e il tavolato interno del mio appartamento.

 

 

Va in ogni caso precisato, che non avevo assolutamente alcun'intenzione d'installare immediatamente tutte le antenne elencate nella relazione, ma la presenza di tutte nell'elenco, era secondo me resa necessaria per non incontrare ulteriori problemi e controversie, qualora, a distanza di tempo dall'eventuale prima installazione di base (tre el. HF e Vert. V-U), avessi deciso d'installarne una supplementare o più!
Per quanto riguarda invece la polizza assicurativa, mi recai in data 05/01/1998, direttamente negli uffici della Segreteria Generale dell'ARI di V. Scarlatti 31 a Milano, dove molto gentilmente mi diedero una fotocopia completa della polizza e, vista la copiosità della stessa e dato che spiegai che sarebbe servita come documento ufficiale in una controversia condominiale, mi fecero subito una dichiarazione su carta intestata, la quale attestava che il sottoscritto era iscritto a tutti gli effetti a tale Associazione e di conseguenza ne godeva pienamente di tutti i diritti!
In ogni caso, feci tutte le fotocopie necessarie, le allegai alla richiesta, e spedii il tutto all'amministratore tramite l'ennesima raccomandata A.R., in data 10/01/1998.

Passato qualche giorno, ricevetti la lettera di convocazione dell'assemblea ordinaria condominiale, che fissava la data al 22/01/1998, e sulla quale "ovviamente", il punto specifico riguardante la discussione del mio caso, era di nuovo completamente assente!
Arrivato a questo punto ormai, posso garantire che lo stato d'animo col quale mi accingevo a partecipare all'ennesima e difficile assemblea condominiale, diventava caratterizzato da una sempre maggior irrequietezza! Con questo clima interiore e con la consapevolezza che ormai non ci sarebbe stato da parte dei Condomini alcun ripensamento, partecipai alla riunione, nella quale ebbi purtroppo modo di constatare, che oltre ai pareri da sempre contrari, anche i pochi "quasi favorevoli" che riscossi durante la mia consultazione individuale, si tramutarono nettamente in pareri contrari, e quindi, l'esito finale vide l'unanimità contraria ed un solo astenuto!

Chiunque, anche se totalmente al di fuori da queste tematiche, può convincersi che il sottoscritto ha fatto proprio tutto il possibile, per far sì che non si giungesse alla disputa in Tribunale, offrendo più volte la possibilità di esaminare moltissimi casi e Sentenze del passato, facendo passare il tempo necessario utile ad un eventuale convincimento, e non ultimo, tentando una mediazione personale con ciascuno dei Condomini, ma, come avrete modo di constatare in seguito, tutto ciò ha giocato contro di me!

Comunque a questo punto, non mi restavano alternative, e di conseguenza, dopo aver relazionato telefonicamente l'accaduto all'Avv. Alberto Baccani, mi recai personalmente nel suo studio, per dare inizio alle pratiche necessarie per la causa d'avviare contro il condominio, non prima però, di aver inviato l'ennesima raccomandata A.R., contenente la richiesta d'invio urgente della relazione dell'ultima assemblea! Ovviamente era indispensabile aver sottomano la relazione dell'assemblea, in quanto, in funzione di quest'ultima si faceva espresso riferimento nella causa, e quindi, ben conoscendo i tempi d'attesa per le precedenti assemblee, mi affrettai a spedire la seguente richiesta:

 

 

ORIGGIO 03/02/1998

 

Spett.le Sig. TOMBA FRANCESCO

amministratore del CONDOMINIO "MONTESANTO", V.LE RESISTENZA 109, ORIGGIO (VA)

 

Le invio la presente per confermare la mia intenzione d'impugnare la delibera votata nell'assemblea ordinaria, tenutasi il 22/01/1998, secondo la quale, mi si vieta di poter installare sul tetto condominiale l'impianto d'antenna per la mia "Stazione di Radioamatore", pertanto, Le chiedo cortesemente d'inviarmi nel minor tempo possibile, ed in ogni caso non oltre cinque giorni dal ricevimento della presente, il verbale della sopraccitata assemblea, contenente gli estremi della votazione.

 

Distinti saluti

 

In fede BIASONI DANIELE

 

 

Come per i precedenti casi, non ricevetti nulla, e quindi, sempre consigliato dall'Avv. Alberto Baccani, inviai urgentemente all'amministratore un telegramma, il cui testo riporto fedelmente di seguito:

 

 

N. TELEGRAMMA 456
08919496730950

TOMBA FRANCESCO
VIA CIRCONVALLAZIONE 23
21040 ORIGGIO

NON RICEVENDO VERBALE ASSEMBLEA DEL 22/01/1998 OBBLIGATO IMMEDIATAMENTE PROPORRE IMPUGNAZIONE INVITO IMMEDIATAMENTE FAR PERVENIRE COPIA
BIASONI DANIELE

MITTENTE:
BIASONI DANIELE
VIA RESISTENZA 109
21040 ORIGGIO

DATA: 13 ORA: 11:20

FINE

 

 

Passò ancora qualche giorno, e poi ricevetti finalmente il verbale richiesto, col quale mi recai nello studio dell'Avv. Alberto Baccani.

Riporto di seguito lo stralcio del verbale, attinente al caso in discussione:

Segue.......


01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23

Precedente

Successiva

Copyright: Daniele Biasoni

Pagina 05