wpe1A.jpg (5886 byte)

Energia elettrica

L’energia elettrica è una delle forme più pregiate di energia  e viene usata in tutti i settori, da quello domestico a quello industriale. Si caratterizza per la facilità di trasporto e per l'assenza di inquinamento nel luogo di utilizzo

bottoni.jpg (12148 byte)

elettri.jpg (150441 byte)

btfleche.gif (910 byte)La corrente elettrica
btfleche.gif (910 byte)Motori e generatori elettrici
btfleche.gif (910 byte)Impianti idroelettrici
btfleche.gif (910 byte)Impianti termoelettrici
btfleche.gif (910 byte)Impianti termonucleari
btfleche.gif (910 byte)Impianti geotermici
L'energia elettrica è la forma più adatta per rispondere ai nostri bisogni di energia. La produzione di energia elettrica è uno dei più  diffusi processi di trasformazione di energia realizzati dall'uomo. L'utilizzazione dell'energia elettrica nelle abitazioni, nelle aziende, nei servizi e in tutti gli altri settori lavorativi, costituisce una delle caratteristiche più evidenti della civiltà contemporanea.

L’energia elettrica fa funzionare un numero consistente di apparecchi, ha come vantaggi innanzitutto la distribuzione semplice ed economica tramite impianti fissi, la velocità molto elevata e le scarse perdite energetiche. La manutenzione non è molto costosa e non produce l’inquinamento caratteristico delle altre fonti energetiche.

L'energia elettrica può essere prodotta sfruttando differenti fonti di energia.

Gli impianti per la produzione di elettricità si distinguono a seconda della fonte di energia che utilizzano: impianti idroelettrici, impianti termoelettrici, impianti termonucleari, impianti geotermici.
Altri impianti sfruttano differenti fonti naturali di energia come ad esempio il vento, il sole, le maree.

Ogni tipo di impianto è differente dal punto di vista tecnico, economico e dell'impatto ambientale: variano i costi di fabbricazione le tecniche costruttive, i combustibili utilizzati ed i livelli di inquinamento che si producono. Ma dal punto di vista funzionale non vi sono altre differenze sostanziali.

Qualunque sia il tipo di energia utilizzato nell'impianto, essa aziona un motore primo che fornisce energia meccanica, mediante un albero rotante ad un generatore elettrico che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.



 

 

Forme di energia Fonti di energia Impatto ambientale Consumi e risparmio Un po' di storia