IN00501_.WMF (10318 byte)




Energia meccanica

bottoni.jpg (12148 byte)

auto.jpg (42039 byte)

 

L’energia meccanica si presenta in 3 forme:

  • Energia potenziale

  • Energia cinetica

  • Energia elastica


L’energia potenziale è un tipo particolare di energia posseduta dai corpi che, grazie alla forza di gravità, possono cadere da un punto più alto a uno più basso. Per esempio l’acqua contenuta in un bacino di una diga possiede energia potenziale, quando l’acqua scende verso il basso l’energia potenziala si trasforma in energia cinetica. Questa energia può essere trasfomata in energia elettrica mediante una turbina nelle centrali elettriche.
L’energia cinetica è l’energia che i corpi possiedono per effetto del loro movimento. Tutti i corpi possiedono energia cinetica.
L'acqua che scorre possiede energia cinetica, il suo movimento può essere trasmesso alle pale di un mulino.
L'energia cinetica posseduta dal vento può essere utilizzata per la navigazione a vela, per azionare le pale di un mulino a vento o azionare gli aeromotori delle centrali eoliche.
L'energia cinetica del vapore acqueo ad alta pressione mette in azione le macchine a vapore o le  turbine nelle centrali termoelettiche.
L’energia elastica è posseduta dai corpi elastici, cioè da quei corpi solidi che sono soggetti a deformazioni temporanee; è una forma di energia potenziale accumulata da un oggetto che viene teso e che rilascia  sotto forma di energia cinetica.

Forme di energia Fonti di energia Impatto ambientale Consumi e risparmio un po' di storia