Mulini  a vento

bottoni.jpg (12148 byte)

windm.jpg (63194 byte)

Il mulino a vento compare in Europa durante il Medioevo e si diffonde nelle regioni ventose dell'Inghilterra, della Framcia, della Spagna e dia ltri paesi.
E' un edificio che tiene sospesa una grande ruota , formata da  quattro o più pale, che gira con la forza del vento. Pochè la fonte di energia cambia spesso direzione, è necessario poter orientare la ruota quando serve. Questo problema viene risolto prima con il mulino a pilastro, poi con il mulino a torre.
Il mulino a pilastro è il tipo più antico, introdotto in Europa nel 1180 d.C. ed è formato da un edificio di legni che può essere ruotato, perchè appoggia completamente su un unico pilastro girevole.
Il mulino a torre viene introdotto dopo il 1350 e si basa  su due elementi distint: la torre che poggia sul terreno e la calotta, che è girevole e sostiene le pale.
I migliori mulini a torre si trovano nei Paesi Bassi. Hanno grandi dimensioni e struttura in legno: la torre è alta 15 m  e le pale hanno 30 m di apertura. Vengono costruiti in serie e disposti in file lungo i canali per sollevare l'acqua dai terreni da prosciugare.

 

Forme di energia Fonti di energia Impatto ambientale Consumi e risparmio Un po' di storia