itin.jpg (16965 byte)

 

ITINERARI

STORIA

PERSONAGGI

CURIOSITA'

 

 

BRITISH MUSEUM: COLLEZIONI

Antico Egitto
britis1.jpg (9846 byte) l settore dell'antichità egizie rappresenta una delle maggiori collezioni al mondo e comprende la Stele di Rosetta, e numerosissimi papiri, mummie e sarcofagi.

 

 

 

 

Antichità romane e greche
elgin3.jpg (18041 byte) Le collezioni greca e romana, divise in 30 gallerie, includono il più famoso tesoro del museo: i marmi di Elgin   provenienti dal Partenone e portati a Londra nel 1806 da lord Elgin. Vi si trova il monumento della nereide, i fregi e le sculture provenienti dal tempio di Alicarnasso (una delle sette meraviglie del mondo antico), vari vasi tra cui il vaso di Portland.

 

 

 

Il medio-oriente
British.jpg (14104 byte) Ci sono diciotto gallerie sui tre piani dedicate alla collezione mediorientale; esse coprono 7000 anni della storia di una zona che si estende dall'Afganistan all'antica Fenicia. La parte più preziosa della collezione è costituita da rilievi assiri del VII secolo a.C. provenienti dal palazzo do Assurbanipal a Ninive. Vi sono inoltre obelischi, tesori, ori e argenti, tavolette cuneiformi e tesori e artefatti degli antichi Sumeri.

 

 

 

 

 

British Library
minia.jpg (72794 byte)

 

 

La British Library fu istituita da un atto parlamentare nel 1973; le sue origini possono tuttavia essere rintracciate al 1753. La sala di lettura fu progettata da Smirke autore del museo. Fu terminato nel 1957. Contiene i Vangeli miniati del VII secolo, la Magna Carta e la King's Library.
 

Arte orientale

I settori dedicati all'Oriente ospitano una magnifica collezione cinese, composta da porcellane e antichi bronzi, sculture dell'Asia meridionale, rilievi di tempi buddisti, statue di dei indiani servizi da tè e, per l'arte islamica, una tartaruga di giada.

Gran Bretagna preistorica e romana

Sei gallerie coprono il periodo che va dai tentativi dell'uomo di realizzare i primi utensili fino all'espansione del Cristianesimo della Gran Bretagna romana. Ci sono dei resti degli uomini preistorici, mosaici, stupendi artefatti celtici, il tesoro di Mildenhall che comprende un servizio da tavola in argento e altri pezzi in stile romano realizzati da artigiani inglesi.

 

Artefatti medievali rinascimentali e moderni in Gran Bretagna

Comprende uno straordinario tesoro di meravigliosi gioielli proveniente dalla tomba di un re anglosassone del VII secolo, pezzi di scacchi medievali ricavati da una zanna di tricheco , e una collezione di orologi e strumenti scientifici dalle forme più strane come l'orologio a forma di nave.