Personaggi celebri

 

ITINERARI

STORIA

PERSONAGGI

CURIOSITA'

 

 

HOME




Christopher Wren
(East Knoyle, Wiltshire 1632 - Hampton Court 1723)

Architetto, scienziato e matematico britannico. Come architetto, fu il maggior rappresentante della versione inglese dello stile barocco  e, come scienziato, godette della stima di Isaac Newton e di Blaise Pascal. Iniziò l'attività di architetto a 29 anni, quando era già noto come biologo, astronomo e matematico.

La sua prima opera, la cappella del Pembroke College, a Cambridge, fu completata nel 1665. Nello stesso anno visitò Parigi per studiare l'architettura barocca francese e lì conobbe insigni architetti, quali Louis Le Vau,  Mansart e Gian Lorenzo Bernini, i quali ebbero notevole influsso sui suoi lavori successivi.

In seguito all'incendio di Londra del 1666, che distrusse la parte più antica della città, Wren elaborò un brillante progetto di ricostruzione che però venne respinto, sebbene anticipasse molte delle caratteristiche della moderna pianificazione urbana; nel 1667 gli fu, tuttavia, affidata la ricostruzione della cattedrale di San Paolo (1675-1710), di numerose chiese parrocchiali e altri edifici distrutti dall'incendio. Due anni dopo fu nominato sovrintendente generale delle Opere Reali, posizione che occupò per i successivi cinquant'anni. Progettò più di 50 chiese.