F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

 

CIRCOLARE N. 21                                       ROMA 10/08/2001

 

                                                                                     Ai sig.ri componenti del Consiglio

                                                                        Direttivo dello SNACRI

                                                                        Ai  Segretari Regionali

                                                                        Ai responsabili delle RSA e RSU      

 

                                                                        LORO SEDI

                                                                    

 

Come è noto, il 25/07/01, è stato siglato, fra la Delegazione trattante della CRI e quelle delle OO.SS., un accordo economico finalizzato al finanziamento del primo Contratto Integrativo di Ente. I giudizi e i contenuti sono stati ampliamente trattati nel comunicato n° 39 del 27/07/01.

Il direttivo della CRI, tenutosi il 31/07/01 ha ratificato l’accordo siglato e, fra le altre cose, ha anche approvato la ristrutturazione dei servizi presso il Comitato Centrale.

Giorno 1/08/01, alle ore 16:00, dopo una serie di riunioni tecniche, le delegazioni trattanti della CRI e delle OO.SS., si sono riunite ed hanno sottoscritto il I Contratto Integrativo di Ente che è parte integrante della presente circolare.

Questo contratto, che dovrà essere approvato, come previsto dal CCNL, dai Revisori dei Conti dell’Ente, recepisce ampliamente i contenuti della piattaforma SNACRI a suo tempo presentata.

E’ stato recepito il principio che, nel pieno rispetto del CCNL, si dovevano anche premiare quelle professionalità che ormai da lunghissimi anni venivano mortificate a causa del blocco delle loro carriere.

Come già specificato nel precedente comunicato, l’attuazione del Contratto prevede 3 step di crescita: il primo inizierà a settembre, il secondo a dicembre ed il terzo a maggio del 2002.

E’ stato raddoppiato l’acconto incentivante mensile, nonchè l’acconto incentivante che di norma si eroga a settembre di ogni anno.

Il contributo dei responsabili dello SNACRI, affinché si chiudesse la contrattazione, secondo gli scopi prefissati, è stato determinante sia per quanto riguarda il lavoro di gruppo che quello diplomatico: lo scopo è stato raggiunto.

E’ ovvio che adesso necessita vigilare affinché tutto proceda secondo gli schemi già programmati.

Nel prossimo mese di settembre dovranno proseguire le riunioni per la definizione completa del fondo dei medici, dei professionisti ed il loro utilizzo.

Si dovranno concretizzare tutte quelle appendici contrattuali ( come la definizione dell’art.59 del DPR 509 etc.) che hanno necessità di ulteriori chiarimenti.

Dovranno essere banditi nel prossimo mese i bandi di concorso inerenti a passaggi programmati dalla commissione C.

I responsabili in indirizzo sono pregati di portare a conoscenza il Contratto Integrativo accluso a tutti gli iscritti e non iscritti e, se possibile, di esaminarne i contenuti anche con apposite assemblee all’uopo indette.

 Vertenze legali:

Il 26/07/01 è stata depositata in cancelleria, dal giudice competente del Tribunale del Lavoro, la sentenza 22291/01 che ha visto lo SNACRI citare la CRI ai sensi dell’art.28 L. 300/70. Ancora una volta viene dimostrato che lo SNACRI colpisce nel giusto, quando vengono violate le norme contrattuali, i decreti ed i regolamenti. La sentenza, che è un capolavoro giuridico di accuse è violazione ed omissione, che il Magistrato ha rilevato, nel comportamento anomalo tenuto dall’Ente per quanto riguarda le problematiche delle scuole II.P, “dichiara l’antisindacalità della condotta della Croce Rossa Italiana, tenuta in occasione della vicenda della chiusura delle scuole Infermiere Professionali e consistita nella violazione degli obblighi contrattuali di informativa, concentrazione e confronto;

ordina alla CRI di comunicare entro 40 giorni dalla notifica del presente decreto al Sindacato ricorrente i criteri per la distribuzione degli organici e la mobilità interna, con riferimento al personale occupato presso le scuole da chiudere o già chiuse;

ordina alla CRI di provvedere,successivamente, ad attivare la procedura di concertazione nei termini e con le modalità previste dal Contratto Collettivo.”

E’ una grande ed importante vittoria che, a difesa dei lavoratori e dai contratti stipulati, porta la firma dello SNACRI e della sua dirigenza.

Si rinnovano gli auguri di buone ferie.

 

                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                  (Dott. Luigi Biscardi)