F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

 

- Segreteria Generale -

 

CIRCOLARE N. 24                                      ROMA 5/10/2001

                           

                                                                                    Ai Membri del

                                                                        Consiglio Direttivo dello SNACRI

 

                                                                        Ai  Segretari Regionali

 

                                                                        Ai Responsabili delle RSA e RSU

                                                                        LORO SEDI

  

                                                                 

   Si porta a conoscenza che la Cri e le OO.SS. il giorno 25 e 27 settembre u.s. hanno concordato i criteri per la definizione della mappatura delle sedi delle  RSU.

   Il giorno 11.10.01 con circolare del SAGEP n.05072 a firma del Direttore Generale CRI , sono stati inviati ai Comitati provinciali sedi di RSU ed ai Comitati regionali gli elenchi degli adempimenti organizzativi per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel Comparto Enti Pubblici non Economici che si terranno il 19- 20- 21- 22 novembre 2001.

  Per l’adempimento concernente la lista dei dipendenti che hanno diritto al voto, l’Amministrazione  ha consegnato un elaborato  numerico e nominativo , che, a giudizio della scrivente Organizzazione, ma anche dello stesso Servizio SAGEP, potrebbe  non essere esatto .

  E’ quindi obbligo dei responsabili sindacali verificare in sede locale l’esattezza dei dati e comunicarlo via fax allo Snacri Fialp Cisal.

 Come è noto  tutti i dipendenti di ruolo,  compreso i fuori ruolo ed il personale comandato hanno diritto ad esercitare il voto mentre si possono candidare  solo i dipendenti di ruolo.

 La mappatura consegnata allo scrivente in data 3.10.01, prevede che ogni Comitato Provinciale  possa essere sede di elezione di RSU.  E’ ovvio che quando un Comitato provinciale ha Comitati locali con personale civile , quest’ultimi votano presso il Comitato Provinciale.

  In ogni caso la mappatura  citata sarà riportata nel sito internet dell’Organizzazione ed ognuno potrà consultarlo. (non viene inviato in quanto  è un elaborato  di 24 pagine).

  Si ricorda che in base alla circolare che l’Amministrazione Centrale ha inviato ai Comitati Regionali sedi di Seggi  ed ai Comitati Provinciali , le Amministrazioni citate hanno l’obbligo di collaborare a tutti i punti previsti dalla stessa.

 

   La scrivente organizzazione ha inoltrato quesito all’ARAN tendente a far votare il personale militare impiegato nei ruoli civili: la risposta potrebbe essere favorevole in quanto ad avviso dello Snacri essi possono essere assimilati al personale comandato con diritto al solo voto.

 

  In sintesi, si richiamano, ancora una volta,  gli adempimenti da osservare:

1)     Lo Snacri Fialp Cisal si presenta sotto la denominazione CSA di CISAL FIALP; di conseguenza se la lista non porta questa denominazione la Commissione Elettorale sarà autorizzata a depennarla dalla competizione.

 

2)      Ogni Responsabile Sindacale dovrà richiedere con urgenza e comunicare tramite fax allo Snacri , la reale lista degli aventi diritto al voto;

 

3)     Laddove è possibile necessita nominare entro il 10 ottobre p.v. il componente della Commissione Elettorale designato dal CSA di Cisal Fialp. Si ricorda che tale Commissione deve essere composta da almeno tre designati;

 

4)     La Commissione  Elettorale si deve costituire formalmente entro il 15.10.01

 

5)     Le liste elettorali si devono presentare entro e non oltre il 20.10.01;

 

6)     La lista elettorale deve essere sottoscritta dal 2% dei dipendenti che  non  devono sottoscrivere altre liste, pena l’annullamento della stessa. Per la quasi  totalità dei Comitati provinciali e Regionali la lista può essere sottoscritta da un dipendente  (considerato che su 100 dipendenti  bastano 2 sottoscrittori),

il dipendente può sottoscrivere la propria candidatura;

 

7)     Si vota la lista CSA di CISAL FIALP dando solo 1 preferenza;

 

8)     Fino a 50 dipendenti (cosa che riguarda oltre il 95% delle RSU Cri da eleggere), i seggi da attribuire sono 3. Laddove vi è la possibilità si consiglia di presentare una lista formata da  3 dipendenti;

 

9)     Si ricorda che, ad insindacabile giudizio dei Responsabili in indirizzo, la lista può essere formata anche da dipendenti non necessariamente iscritti allo Snacri;

 

10) Si sottolinea che il candidato non può essere:

a) presentatore di lista

b) Componente della Commissione Elettorale

c) Scrutatore

d) componente Comitato Garanti

e) candidato in un’altra lista

f)      Dirigente

 

11)  I candidati non possono ricoprire cariche in organismi istituzionali (Parlamento, Provincia, Comune) o cariche esecutive in partiti o movimenti politici;

 

12) Il presentatore della lista può essere un qualsiasi lavoratore del Collegio Elettorale. Laddove il numero degli iscritti è numericamente basso, si consiglia che tale adempimento venga effettuato da un rappresentante sindacale territoriale. Si ricorda che la firma deve essere autenticata nei modi di legge (basta l’autentica del Direttore Provinciale o del Presidente) in quanto il presentatore garantisce, a sua volta, l’autenticità delle firme dei sottoscrittori;

 

13) Si ricorda che il seggio elettorale è composto dagli scrutatori  e da un Presidente nominato dalla Commissione elettorale.

 

14) I presentatori di lista possono designare uno scrutatore per ogni seggio elettorale e la loro designazione deve essere effettuata non oltre le 48 ore che precedono l’inizio delle votazioni;

 

15) L’attribuzione dei seggi avverrà secondo le indicazioni riportate nello schema allegato alla presente circolare;

 

16) Si ricorda che in ogni sede di RSU le elezioni sono valide quando i votanti sono la metà più uno degli aventi diritto.

 

La scrivente Organizzazione invita i responsabili in indirizzo  ad inviare alla Segreteria Snacri anche la lista presentata . In ogni caso  si è a disposizione per ogni chiarimento  ed indicazione.

 

Si coglie l’occasione per sensibilizzare i responsabili in indirizzo di fare l’impossibile per far si che la lista dello Snacri, che si presenta sotto la denominazione CSA di CISAL FIALP, sia quella che  dovrà godere del massimo consenso dei lavoratori.

 

I migliori saluti.

 

 

                                                     IL SEGRETARIO GENERALE

                                                          Dott. Luigi Biscardi

 

 ALLEGATI:

Circolare 05072 del 1.10.01

     Modulistica elenco candidati

Attribuzione seggi