È un villaggio agrituristico situato a 9 Km da Cassano delle Murge, sulla vecchia strada per Altamura a ridosso della foresta di Mercadante.

È costituito da un’antica stazione di posta per cavalli, sulla via “federiciana”, e da un centro di accoglienza attrezzato per attività turistiche e di ristoro.

Borgo Solinio è nato per amore della Natura della Murgia (dal latino Murex=roccia che affiora), spendido altopiano roccioso e collinare, dolce ed impervio, della Puglia centrale, regione che affonda le proprie radici geoetniche nei paesaggi di caccia di Federico II e nella zona ricca di testimonianze archeologiche di cui l’ultima famosa dell’uomo di Altamura (pre-neanderthaliano).

L’intero territorio (Alta Murgia) restituisce molte testimonianze di un passato che resiste al tempo e agli abbandoni dell’uomo. Si pensi alla Via Appia, la strada che congiungeva Roma a Brindisi, toccando i centri di Gravina, Altamura e Laterza, spaziando oltre i millenni che pure l’hanno fatta fiorire con la Magna Grecia Pitagorica