|
|
|
[about
me]
Maurizio
Puxeddu, musicista, compositore, ricercatore e didatta, deve
la sua formazione musicale agli studi effettuati nel Conservatorio
di Musica "G. P. da Palestrina" di Cagliari; successivamente,
diplomatosi in flauto traverso, ha insegnato Educazione Musicale
e Flauto Traverso, Teoria e Pratica delle Launeddas.
Le esperienze maturate in ambito scolastico e la passione per
la riscoperta delle sonorità tradizionali sarde, insieme
ad una scrupolosa ricerca degli autentici strumenti musicali
isolani, lo hanno portato a raccogliere informazioni ed oggetti
relativi alla cultura musicale sarda, e quindi a costituire
una raccolta di 400 oggetti, tra strumenti musicali, congegni
e giocattoli sonori sardi e mediterranei e altri materiali relativi
alla cultura musicale isolana (CD, audio cassette, dischi a
45 giri, libri, spartiti).
|
|
Questa conoscenza e formazione gli permette di essere presente
nei processi di recupero e valorizzazione della lingua e della
cultura sarde.
La
sua attività di compositore ha trovato nelle collaborazioni
con le compagnie teatrali isolane un efficace sodalizio e comunioni
di intenti che gli hanno permesso di esprimere e di interpretare
appieno l'identità del popolo sardo in maniera sempre originale.
Negli ultimi anni è presente nei principali festival europei
con la colonna sonora per lo spettacolo teatrale PARISTORIA prodotto
dalla compagnia teatrale Actores Alidos.
Nel
1999, grazie ad un contributo del Comune di Cagliari - Assessorato
alla Cultura, ha pubblicato THE NEW LAUNEDDAS - Catalogo dei suoni,
con allegato un CD audio: un lavoro che contiene parte dei risultati
della sua ricerca sulle launeddas ovvero sulle nuove tecniche
esecutive da lui elaborate.
TNL,
la ricerca sulle launeddas, lo ha portato ad essere invitato,
anche fuori dalla Sardegna, per presentare il suo lavoro, in Egitto
(in rappresentanza del Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina
di Cagliari al Rencontre ’96 des Ecoles de Musique de la
Mediterranèe organizzato dall’ECUME (FR) ad Alessandria
d'Egitto), in Spagna (al IV FESTIVAL INTERCELTICU organizzato
da ESBARDU ad Aviles, nelle Asturie, anno 2000), a Palermo (THE
NEW LAUNEDDAS, Agricantus, anno 2000).
Nelle
sue composizioni musicali egli spesso attinge dall'immenso patrimonio
etnomusicale della Sardegna effettuando percorsi paralleli di
sperimentazione e ricerca. Uno di questi percorsi è sfociato
in un lavoro musicale che si chiama MEDITERRANEA, fortemente legato
al ritmo, alla melodia e alle cosiddette contaminazioni, commistioni
di diversi generi musicali come l'etnico, il jazz e la musica
cameristica.
Altri percorsi invece sono segnati dal timbro (come in THE NEW
LAUNEDDAS), dalle possibilità di variazione timbrica degli
strumenti tradizionali sardi, dalle differenti ed innovative possibilità
esecutive e dalla suggestione del racconto.
|