Il problema
una sala di registrazione può avere
chilometri di cavo che corre avanti e indietro in uno studio. Quando la
lunghezza del cavo è abbastanza grande è importante
che sia in grado di rigettare qualunque disturbo che può attaccare
la linea da un certo numero di fonti.
La radiofrequenza (il rumore RF), l'illuminazione
fluorescente o i variatori di luminosità, le trasmissioni radio
del CB, le trasmissioni radio AM/FM e altro possono essere catturate
insieme con il vostro segnale. Pensa che, quando distendi un cavo, tu stai
facendo essenzialmente un'antenna. Quando tu distendi migliaia di metri
di "antenna" può essere un incubo.
La soluzione
La via migliore per rimediare a questo può
essere l'uso di connessioni bilanciate in tutto il vostro studio. La differenza
tra il cavo sbilanciato e quello bilanciato è un conduttore in più
nel filo. Una connessione sbilanciata porta due conduttori, un caldo (+)
ed una massa. Una connessione bilanciata porta tre conduttori, un caldo
(+), un freddo (-), ed una massa. Ciò che fa la differenza non è
nel cavo ma in ciò che avviene ai suoi estremi, prima e dopo il
viaggio per il cavo. Qualunque cavo può essere un'antenna ed un
raccoglitore di rumore.
Diamo un'occhiata ai connettori bilanciati.
Puoi vedere che esistono due forme comuni, uno è un XLR o Cannon
e gli altri sono connettori TRS 1/4 ". Non bisogna confondere questa connessione
bilanciata con i connettori bilanciati usati su alcune console. Su un certo
numero di console della Mackie, per esempio, usano alcuni TRS per avere
un insert sul bordo. Questo non è bilanciato ma si usano le tre
connessioni come in, out e massa.
Un connettore fa il lavoro di due e non è
bilanciato. Le connessioni bilanciate servono per ingannare il rumore nella
fase cancellando la sua esistenza. ( ricordi la nostra caratteristica sulIa
fase?) Ecco come avviene.
Una connessione bilanciata attraversa prima un amplificatore differenziale
che divide il segnale caldo (+) in due e ne converte uno di 180° mandandolo
fuori fase. Questi segnali viaggiano lungo il cavo, come (+) e (-) insieme
con la massa, sui tre conduttori separati. Durante il tragitto il rumore
viene raccolto dalla linea. All'altro estremo della connessione, il (-)
è colpito dalla fase e torna indietro e rimane un (+) e la massa
come il segnale in partenza. Ma ora il rumore è fuori fase con se
stesso e viene soppresso completamente. Piuttosto astuto!
Così ora tu puoi fare dei cavi molto
lunghi e non preoccuparti del rumore. Tutti gli studi professionali sono
dotati di connessioni bilanciate lungo tutto
il cammino, dai pannelli mic alla patch bay ed a tutte le macchine. Acquistare
connessioni bilanciato è un po' più costoso ma evitano grandi
problemi nel reparto del suono e del rumore.