Connessioni audio: bilanciato contro sbilanciato

Il problema

una sala di registrazione può avere chilometri di cavo che corre avanti e indietro in uno studio. Quando la lunghezza del cavo è abbastanza grande  è importante che sia in grado di rigettare qualunque disturbo che può attaccare la linea da un certo numero di fonti.
La radiofrequenza (il rumore RF), l'illuminazione fluorescente o i variatori di luminosità, le trasmissioni radio del CB, le trasmissioni radio AM/FM  e altro possono essere catturate insieme con il vostro segnale. Pensa che, quando distendi un cavo, tu stai facendo essenzialmente un'antenna. Quando tu distendi migliaia di metri di "antenna" può essere un incubo.

La soluzione

La via migliore per rimediare a questo può essere l'uso di connessioni bilanciate in tutto il vostro studio. La differenza tra il cavo sbilanciato e quello bilanciato è un conduttore in più nel filo. Una connessione sbilanciata porta due conduttori, un caldo (+) ed una massa. Una connessione bilanciata porta tre conduttori, un caldo (+), un freddo (-), ed una massa. Ciò che fa la differenza non è nel cavo ma in ciò che avviene ai suoi estremi, prima e dopo il viaggio per il cavo. Qualunque cavo può essere un'antenna ed un raccoglitore di rumore.
 

Diamo un'occhiata ai connettori bilanciati. Puoi vedere che esistono due forme comuni, uno è un XLR o Cannon e gli altri sono connettori TRS 1/4 ". Non bisogna confondere questa connessione bilanciata con i connettori bilanciati usati su alcune console. Su un certo numero di console della Mackie, per esempio, usano alcuni TRS per avere un insert sul bordo. Questo non è bilanciato ma si usano le tre connessioni come in, out e massa.
Un connettore fa il lavoro di due e non è bilanciato. Le connessioni bilanciate servono per ingannare il rumore nella fase cancellando la sua esistenza. ( ricordi la nostra caratteristica sulIa fase?) Ecco come avviene. Una connessione bilanciata attraversa prima un amplificatore differenziale che divide il segnale caldo (+) in due e ne converte uno di 180° mandandolo fuori fase. Questi segnali viaggiano lungo il cavo, come (+) e (-) insieme con la massa, sui tre conduttori separati. Durante il tragitto il rumore viene raccolto dalla linea. All'altro estremo della connessione, il (-) è colpito dalla fase e torna indietro e rimane un (+) e la massa come il segnale in partenza. Ma ora il rumore è fuori fase con se stesso e viene soppresso completamente. Piuttosto astuto!
Così ora tu puoi fare dei cavi molto lunghi e non preoccuparti del rumore. Tutti gli studi professionali sono
dotati di connessioni bilanciate lungo tutto il cammino, dai pannelli mic alla patch bay ed a tutte le macchine. Acquistare connessioni bilanciato è un po' più costoso ma evitano grandi problemi nel reparto del suono e del rumore.