Glossario


 
Amplitude La distanza sopra e sotto la linea centrale dell'onda
Dinamyc Range  il minore e il maggiore livello di volume di un segnale
Frequency La velocità alla quale un'onda sonora ripete lo stesso numero di cicli in un secondo
Headroom Il massimo livello che un sistema può sostenere prima di causare distorsione. 
Un sistema può essere un amplificatore, un pre-amp, un nastro analogico o digitale, una console, etc
Hertz unità di misura di frequenze (in cicli al secondo)
I/O Significa ingresso/uscita. è la parte principale di una console e si riferisce ai moduli di ingresso e di uscita. Quando vedi che una console è 32x8x2, il numero 32 è il numero di moduli I/O
Masking Quando un suono più forte copre un suono più debole di simile frequenza
Noise Floor il disturbo inerente alla periferica
On-Axis Se consideriamo un'asse polare intorno al microfono, on-axis[in asse] sarebbe il punto a 0°. O di fronte al microfono. Questa è l'area dove la risposta in frequenza del microfono è la migliore. L'Off-axis è alle spalle del microfono

Semi-Tono: chiamato anche half-step. E' l'incremento di tono equivalente all'aumento di un tasto su una chitarra.

Rapporto segnale/rumore: Questo è il rapporto tra il segnale che stiamo registrando, o portando nella console, e il disturbo inerente al nastro o alla periferica.

SPL Livello di Pressione Sonora. The measurement taken of audio level at one point. Mesured in decibels
Transient Una piccola durata con un alto livello di picco. Ad esempio un battito di mani od un colpo di rullante
Unity Gain In parole semplici significa che,ciò che entra in questo guadagno esce allo stesso livello. Non stiamo aggiungendo o sottraendo nulla al segnale
Velocity La velocità del suono nell'aria, 344m/sec a 20 C°
Wavelength La misura di un'onda sonora. Le onde a bassa frequenza sono più larghe di quelle ad alte frequenzae sono omni-direzionali.
Le onde ad alta frequenza sono uni-direzionali.
x-y technique Una tecnica di ripresa stereofonica dove due capsule sono piazzate una sull'altra e sono posizionate in un angolo tra i 90° e i 110° come su un sistema di assi di un grafico [X-Y]
3-a-1 - Tecnica di piazzamento microfonica che stabilisce che: per ogni unità di distanza dalla sorgente sonora, i microfoni devono essere almeno 3 unità distanti fra loro. 
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