Glossario
Amplitude | La distanza sopra e sotto la linea centrale dell'onda |
Dinamyc Range | il minore e il maggiore livello di volume di un segnale |
Frequency | La velocità alla quale un'onda sonora ripete lo stesso numero di cicli in un secondo |
Headroom | Il massimo livello che un sistema può
sostenere prima di causare distorsione.
Un sistema può essere un amplificatore, un pre-amp, un nastro analogico o digitale, una console, etc |
Hertz | unità di misura di frequenze (in cicli al secondo) |
I/O | Significa ingresso/uscita. è la parte principale di una console e si riferisce ai moduli di ingresso e di uscita. Quando vedi che una console è 32x8x2, il numero 32 è il numero di moduli I/O |
Masking | Quando un suono più forte copre un suono più debole di simile frequenza |
Noise Floor | il disturbo inerente alla periferica |
On-Axis | Se consideriamo un'asse polare intorno
al microfono, on-axis[in asse] sarebbe il punto a 0°. O di fronte al
microfono. Questa è l'area dove la risposta in frequenza del microfono
è la migliore. L'Off-axis è alle spalle del microfono
Semi-Tono: chiamato anche half-step. E' l'incremento di tono equivalente all'aumento di un tasto su una chitarra. Rapporto segnale/rumore: Questo è il rapporto tra il segnale che stiamo registrando, o portando nella console, e il disturbo inerente al nastro o alla periferica. |
SPL | Livello di Pressione Sonora. The measurement taken of audio level at one point. Mesured in decibels |
Transient | Una piccola durata con un alto livello di picco. Ad esempio un battito di mani od un colpo di rullante |
Unity Gain | In parole semplici significa che,ciò che entra in questo guadagno esce allo stesso livello. Non stiamo aggiungendo o sottraendo nulla al segnale |
Velocity | La velocità del suono nell'aria, 344m/sec a 20 C° |
Wavelength | La misura di un'onda sonora. Le onde
a bassa frequenza sono più larghe di quelle ad alte frequenzae sono
omni-direzionali.
Le onde ad alta frequenza sono uni-direzionali. |
x-y technique | Una tecnica di ripresa stereofonica
dove due capsule sono piazzate una sull'altra e sono posizionate in un
angolo tra i 90° e i 110° come su un sistema di assi di un grafico
[X-Y]
3-a-1 - Tecnica di piazzamento microfonica che stabilisce che: per ogni unità di distanza dalla sorgente sonora, i microfoni devono essere almeno 3 unità distanti fra loro. |
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