Quando ALICE non è
la modella dello spot

Quello che si può permette un sito amatoriale di basket non è molto, ma almeno un'abbonamento ad ALICE si, per mantenere i risultati aggiornati, pubblicare le news appena ci arrivano, vedere e comprendere quello che succede nell'universo basket

Fino allo scorso giugno avevamo una connessione analogica con un abbonamento flat, poi abbiamo deciso di fare il grande salto.
Le offerte erano molte, ma abbiamo optato per quella della Telecom-Italia: chi più del proprietario delle linee telefoniche, ex monopolista, può garantire almeno la connessione ?
Se poi i server non saranno velocissimi, pazienza: meglio piano sempre che veloci a volte.
Questo è stato il ragionamento alla base della nostra scelta.

ECCO IL RESOCONTO AGGIORNATO DELLA NOSTRA ESPERIENZA
Queste sono le disavventure di Gianluca,
responsabile dell'aggiornamento del sito, ordinate cronologicamente. La più recente è in alto.
Perdonate già da adesso imprecisioni di date, ma non pensavo di dover prendere nota per potervi poi riferire.

30 ottobre (5 giorni)
Antonio Albanese direbbe MACCHECCAZZO
ANCORA ???? DOPO DUE SOLI GIORNI !?!. Non vi dico cosa ho pensato, lascio a voi questo ingrato compito.
Ovviamente contatto subito il 187 e lo ricontatto il giovedì, sapendo già che sarei stato accolto con un tono spazientito dall'addetto perchè non erano ancora passate 48ore, ma sapete, passare il ponte dei morti senza telefono, e non potendo aggiornare il sito...
Il lunedì ricontatto il 187, ma stavolta c'è una signorina cui posso spiegare la situazione: dal 25 ottobre ad oggi (4 novembre) è un periodo un po' lungo, e due giorni di funzionamento non vogliono dire guasto riparato.
TATA! dopo solo tre ore mi telefona un tecnico che dice: "Tutto a posto, era un falso contatto: quando sono arrivato in centrale ho toccato un filo e mi è rimasto in mano".

CONDIDERAZIONI e DOMANDE
Stavolta le lascio a voi.

24 ottobre (4 giorni)
DI NUOVO TUTTO COMPLETAMENTE MUTO: che il giovedì porti sfortuna ?. E' successa la stessa cosa del mese precedente.
Faccio presente al 187 che in casa, isolati, ci sono una donna anziana e un bambino malato (è vero, sono anche peccaminoso: tengo famiglia), preoccupato più dei familiari che del sito, spero mi perdoniate.
Potrei dire che l'informazione alla signorina non fa molto effetto, d'altra parte è tutto il giorno che riceve lamentele, e sicuramente tutti hanno una donna anziana e un bimbo malato in casa.
La riparazione avviene il lunedì successivo.
CONDIDERAZIONI e DOMANDE
1) Perchè finchè non sono passate 48 ore dal reclamo ogni sollecito viene considerato una indebita scocciatura, mentre dopo ci si limita a dire che non si può fare niente se non mandare una mail alla centrale. KAFKIANO

26 settembre (4 giorni)
TUTTO COMPLETAMENTE MUTO: se il mese precedente mancava la portante, ma si poteva telefonare, oggi siamo completamente isolati.
Finalmente posso telefonare tranquillamente al 187, perchè è un guasto che riguarda anche la fonia (voce).
E' giovedì, siamo quindi vicini al fine-settimana, mi dicono che interverranno (e risolveranno) entro 48 ore, e che il sabato lavorano.
Sarà, ma la riparazione avviene solo il lunedì o martedì successivo.
CONDIDERAZIONI e DOMANDE
1) Telecom-Italia ha impianti tecnologici eccezionali, capaci di rompersi anche dopo due settimane !

dal 29 Agosto al 19 Settembre (3 settimane)
Manca la portante: il led che indica un qualunque segnale xDSL è spento.
Telefono al 187, che dice di non essere il responsabile e di fare il numero verde 803380.
Telefono all' 803380, dove prendono nota. Da notare che non sono in grado di capire cosa vuol dire la mancanza della portante: mancanza del segnale, quindi un problema tecnico di connessione, non software.

Mi pare inutile elencare le telefonate di sollecito sia al 187 che al 803380 (15, 20 ho perso il conto, d'altra parte non pensavo di doverlo scrivere qui...)
Durante queste telefonate si può notare un effetto curioso e bizzarro: più il mio tono è esasperato e ironico, più gli impiegati sono prima desolati, poi scocciati, non dell'incapacità aziendale di individuare e riparare un guasto tecnico, ma del fatto che io solleciti.

Dopo due settimane al 187 chiedo di non pagare l'abbonamento ad ALICE per due settimane. L'impiegata non batte ciglio e al terminale inserisce lo storno.
Speravo che toccandoli nel portafoglio accellerassero la ricerca del mio guasto, ma niente. Evidentemente è più facile rimborsare che riparare.

Esasperato (dopo quasi 3 settimane) arrivo ovviamente a chiedere la dismissione del servizio e il rimborso dell'installazione dello splitter (88 euro circa). Mi pare ovvio: voi non siete in grado di farmi usufruire dell'abbonamento, quindi se devo rinunciare all'abbonamento mi rimborsate quanto speso per l'allacciamento.
Ovviamente il mio obiettivo non è perdere ALICE, che quando andava non era male, ma cercare di spronare qualcuno a fare quello per cui è pagato: riparare guasti.
Accidenti!, questa volta l'impiegata, che non sa cosa rispondere, si informa dal suo capo-servizio, il quale, mi fa sapere, agirà personalmente per la soluzione del mio guasto.
Dopo tre giorni Alice torna ad andare, dopo che in centrale hanno cambiato la scheda della mia utenza.
CONDIDERAZIONI e DOMANDE
1) perchè il 187 non accetta segnalazioni di guasti su una linea ADSL e rimanda all'803380 (che comunica con Roma e non con le centrali territoriali), anche se il guasto è chiaramente sul collegamento di rame ?
Notate che se non si accende la spia manca il segnale: come quando manca la luce in casa e non vanno le lampadine, mica vi dicono di telefonare al responsabile delle politiche gestionali, ma all'ufficio guasti.

2) ogni scheda ADSL porta 4 utenze ed evidentemente altri 3 hanno avuto gli stessi problemi. Che fine hanno fatto le loro segnalazioni di guasti ?

3) perchè l'addetta del 803380 (tin.it) ti tratta sempre come se tu fossi un imbecille ?

4) perchè tin.it dice che sono problemi di Telecon-Italia e viceversa sottolineando che sono due aziende diverse estranee tra loro ?
Amministrativamente sarà pure vero, ma si acquista prodotti Telecon-Italia perche Telecom-Italia-Net (tin.it) perchè le si considera un'unica struttura tecnica, capace di risolvere eventuali problemi più rapidamente ed efficentemente di altri.
Era quindi la stessa cosa fare un abbonamento co Tiscali, Wind, Galactica e mille altri ?

5) perchè devo essere io a chiedere il rimborso e non la Telecom-Italia a farlo automaticamente, cercando così di mettere una pezza ad una situazione che diventa ridicola ?

23 luglio
Installazione. L'impresa che ha in appalto gli allacciamenti, dopo aver preso appuntamento per il 22 e averlo bucato senza nessun avviso, si presenta il 23 e monta lo splitter.
Per tutto il mese di Agosto si assiste ad un fenomeno strano: la portante si allinea con un ritardo sempre maggiore dal momento dell'accensione. Vuol dire che una volta acceso il computer questo può navigare sempre più tardi, arrivando fino a un paio d'ore.

2 luglio
ordine al 187
E' stata ordinata un'ALICE solo connessione, senza modem/router ne' servizio di installazione software.
Nel ramo da più di quindici anni ho creduto (a ragione) di potermi arrangiare. Effettivamente con un'unica telefonata all'803380 per sapere i dati minimi indispensabili (VPI 35, VCI 8, PAP abilitato, i DNS li ho trovati in internet) tutto è filato via come l'olio.



Torna a inizio pagina Torna a inizio pagina