tratto da SUPERBASKET numero 52 del 1998

Un libro ricorda Ancilotto

E' uscito "A Davide", un titolo che non ha bisogno di sottotitoli, in memoria di Davide Ancilotto, lo sfortunato campione deceduto a 23 anni nell'agosto 1997. Lo ha pubblicato la Fondazione a lui intitolata, voluta fortemente da Giorgio Corbelli, il suo ultimo presidente, che ha anche prodotto un film sulla sua carriera.
E' un elegante volume di grande formato e 80 pagine, con 127 fotografie, anche private e fuori dal campo. L'idea è stata di Giulio Ciamillo ed Elio Castoria, gli ottimi fotografi di Roma, che avevano un debito-promessa con Davide. Qualche gorno prima della sua ultima tragica partita a Gubbio, scherzando si era lamentato con loro perchè non gli davano mai qualche foto particolare: e gli avevano promesso un "book".
Il libro è dunque al 99% fotografico, il nostro Marco Valenza l'ha completato raccogliendo frasi celebri della poesia e letteratura che ricordano e raccontano Davide.
"Abbiamo chiesto in prestito alle pagine di alcuni libri rimasti nella nostra coscienza stralci di frasi, poesie, brani, aforismi come insegnamento e riflessione sulla vita e sulla morte: vorremmo che la raccolta che segue fosse un dono di Davide e per Davide ed anche per quella parte di noi che se ne è andata con Lui", si legge all'inizio.
Il libro non è in vendita perchè la Fondazione che l'ha finanziato non ha fini di lucro: chi lo volesse, a libera offerta, può richiederlo allo 06-678.38.12.



LIBRI di SPORT LIBRERIA dello SPORT


le vostre recensioni di LIBRI ITALIANI sul BASKET sono gradite, scriveteci
 

Torna a inizio pagina Torna a inizio pagina