SNAIDERO - UDINE


Udine è diventata una schiacciasassi?
03/12/2002 - Seconda seduta della "cura Pillastrini" e seconda larga vittoria della Snaidero che si impone per 93 a 64 sugli spagnoli di Fuenlabrada. Ottima prestazione di tutta la squadra con un encomio per Thompson, finalmente positivo ed autore di 23 punti e di Vujacic, sempre più attento in cabina di regia. Pillastrini è però convinto che occorra ancora un esterno per completare il roster dopo la partenza di Mulaomerovic. Con questa vittoria Udine è praticamente sicura di avere superato il turno in Uleb cup. La prossima domenica, in campionato, test importante con la Virtus Bologna vittoriosa nell'ultimo turno con Milano. Ne vedremo delle belle!

Primo risultato della cura "Pillastrini"
01/12/2002 - Ottimo esordio per coach Stefano Pillastrini sulla panchina della Snaidero Udine che ha sepolto sotto 20 punti la Metis Varese. La squadra lombarda non e' mai entrata in partia ed ha sofferto oltremisura le pur pesanti assenze di Conti, Meneghin e La Rue. Udine ha giocato molto sotto canestro, trovando buone realizazioni con Alexander (21 punti), Li Vecchi (20 punti) e Stern (15) ed e' riuscita a far perdere ben 24 palloni agli avversari. Varese, a parte un positivo Knezevic (perche' non lo fanno giocare di piu'?), non ha avuto nessuno all'altezza e non ingannino i 21 punti di Gorenc, segnati quando ormai la partita era gia' ben che andata. Per Udine martedi' ci sara' l'importante incontro di coppa con gli spagnoli Fuenlabrada. Anche questa volta l'allenatore della Snaidero dovrà sciogliere il nodo su quale dei tre americani a disposizione dovrà stare fuori.

Ciao ciao Mula!
25/11/2002 - Il communicato delle società non e' ancora arrivato, ma pare proprio che il destino di Damir Mulaoerovic lo porti ormai lontano da Udine. Il play-maker croato è infatti destinato al Real Madrid che conta con il suo acquisto di riassestarsi un po' in cambina di regia. Udine dovra' cosi' cambiare per l'ennesima volta il proprio assetto e affidare la bacchetta del comando ad un nuovo arrivato, almeno che non voglia rischiare di far partire in quintetto l'esperto, ma poco produttivo, Burke ovvero il talentuoso, ma acerbo, Vujacic. Di certo con la cessione di Mula, la Snaidero disporra' di nuove forze economiche da gettare sul mercato. Staremo a vedere.

Udine perde anche ad Avellino: salta la panchina di Frates
18/11/2002 - Prima degli incontri con Ural Great in Coppa e di Avellino in campionato il presidente Edi Snaidero era stato chiaro: voglio due vittorie, sono stanco di perdere. La Snaidero era riuscita ad acciuffare i due punti con i pur bravi russi, ma in campionato sono tornate fuori le solite difficolta', in Irpinia ha infatti perso l'occasione per appaiare in classifica proprio i bianco verdi locali. Detto e fatto. Ad Udine siede da oggi un nuovo allenatore. Sara' infatti Pillastrini a guidare gli arancioni dopo la pausa di campionato per l'impegno delle nazionali. Terminato il biennio a Pesaro, il nuovo coach torna a guidare una squadra di proprieta' di una azienda produttrice di cucine e con molte, troppe, prime donne. Una bella responsabilita', non c'è che dire.

Bel derby, ma ancora una sconfitta per la Snaidero
12/10/2002 - Sconfitta di misura, ma sempre sconfitta è per la Snaidero Udine che perde il suo ottavo derby consecutivo tra gare amichevoli ed ufficiali. Partita tiratissima per tutti e 40 i minuti in cui Trieste e' stata trascinata da un indomito Roberson ed un concreto Kelecevic, mentre Udine ha avuto buoni riscontri da Mian, Stern e dal giovane Vujacic. La formazione giuliana si e' dimostrata piu' squadra dei friulani,incapaci di gestire al meglio le ultime azioni quando sono state "sparacchiate" troppe bombe. Irrilevante il debutto del neo arrivato Mikhailov, in campo per soli 5 minuti. Intanto gia' martedi' la formazione di Frates torna in cappo, giochera' contro l'Ural Great di Perm per l'Uleb Cup.

Con Roserto la prima vittoria in campionato
05/10/2002 - E venne il giorno della prima vittoria in campionato per la Snaidero Udine. Dopo il primo successo casalingo in Uleb cup con i francesi di Dunkerque, subito bissato da quello esterno con Bonn, Udine e' riuscita finalmente a prendersi di ue agognati punti in campionato a spese dell'Euro Roseto. Gli arancioni hanno meritato pienamente la vittoria grazie ad una prestazione buona di tutto il collettivo. MVP è stato sicuramente Jeffrey Stern, pivot non certo spettacolare e tecnico, ma che con gli abruzzesi ha fatto la differenza spazzolando 18 rimbalzi e rinfilando ben 4 stoppate. Bene anche Alexander e Mulaomerovic con 27 punti, mentre tra le fila dell'Euro sono stati apprezzati solo i contributi degli ex Pieri e Sartori. A fine partita il presidente friulano Edi Snaidero ha annunciato un'importante novita': e' stato tesserato, infatti, l'ala-centro russa, di passaporto spagnolo, Mihail Mikhailov, 2.05 di 31 anni che debuttera' in campionato gia' da domenica prossima a Trieste.

Udine: la prima vittoria viene dalla Uleb Cup
23/10/2002 - Snaidero Udine finalmente vittoriosa con i francesi del Gravelines per 84 a 67. La gara e' stata equilibrata per i primi due quarti, mentre nei secondi dueUdine ha dimostrato di potere controllare agevolmente l'incontro ed ha incrementato anche il distacco. Ottima la prestazione di Alexander che ha segnato 29 punti e raccolto 10 rimbalzi in 37 minuti di impiego, ben coadiuvato da Mian e Thompson, mentre Mulaomerovic ha alternato giocato da grande campione a puerili ingenuita'. Una vittoria che dovrebbe dare morale e fiducia in vista dei prossimi incontri di campionato dove urgono al piu' presto gioco e punti.

Snaidero: e' proprio crisi
22/10/2002 - Udine e' rimasta l'unica squadra di tutta la Lega a rimanere ancorata - saldamente - a quota 0 punti dopo 6 incontri di campionato disputati. A farne le spese e' stato Giancarlo Sarti che, dal 10 ottobre, non e' piu' il G.M. della Snaidero, sostituito dalla coppia Blasone - Barburini. Ma non è bastato a dare una scossa alla squadra che non è riuscita a vincere l'incontro di domenica scorsa con la Lauretana Biella. Martedi' riprende la Uleb Cup ed al Carnera arriva il Gravelines Dunkerque che, sulla carta, non dovrebbe rappresentare un osso duro per gli arancioni. Sulla carta, pero', perche' la Snaidero sembra aver dimenticato la parola "vittoria".

Udine corre ai ripari
07/10/2002 - Ennesima sconfitta per la Snaidero Udine, questa volta a pannaggio della Virtus Roma che, nonostante una prestazione non trascendentale, ha comunque meritato i due punti in palio conducendo per quasi tutti i 40 minuti. Coach Frates ha avuto un buon riscontro dal solo Jeff Stern, che ha duellato quasi ad armi pari con il quotato centro romano Santiago mentre sono mancati tutti gli altri arancioni, a cominciare da un confusionario Mulaomerovic che ha concluso con un desolante 1 su 6 da tre punti. La societa' ha quindi deciso di mettere una pezza sul buco della mancanza di un play di riserva rituffandosi sul mercato e a momenti dovrebbe esserci l'annuncio del nuovo arrivo.

Snaidero ancora indietro.
01/10/2002 - Tre partite e tre sconfitte. Questo il ruolino di marcia della truppa di coach Frates, ancora indietro di condizione rispetto a molte delle formazioni partecipanti al campionato appena trascorso. Certo il talento nella formazione arancione non manca: gente come Mulaomerovic, Thompson, Alexander e Zacchetti molti vorrebbero averla. Ma, si sa, da soli nel basket non si vince e finche' la Snaidero non diventera' una vera squadra, sara' difficile portare a casa i due punti. In piu' c'e' da riparare ancora ad un ritardo di condizione, come provato dallo scorso incontro di Reggio Calabria dove Udine e' stata in partita per i primi due quarti (-6), sciogliendosi alla ripresa e concludendo malissimo (-24). Cosi' non puo' andare avanti e domenica arrivata l'arrabiata Roma di Carlton Myers.

Snaidero - Benetton
27/9/2002 - Seconda sconfitta su due partite per la formazione di Fabrizio Frates che, comunque, dimostra di essere in progresso rispetto al brutto esordio di Livorno. Buone nuove sono arrivate da Mulaomerovic, top scorer dei friulani con 20 punti ed in grado, quasi da solo, di rimettere in partia la formazione arancione partita malissimo con i quotati avversari. Buona anche la prestazione di Zacchetti che ha inanellato un ottimo 5 su 7 da tre punti, una percentuale ragguardevole per questo ragazzo comunque dotato di talento. Maluccio, a parte i discreti Li Vecchi e Vujacic, tutti gli altri, a cominciare da un abulico Alexander, praticamente mai in partita. Dall`altra parte, invece, una Benetton il cui unico torto e` stato quello di non riuscire mai a chiudere l`incontro, dilapidando vantaggi anche di 18 punti. Tra i bianco-verdi, super la prestazione di Marconato con 20 punti e 11 rimbalzi, una prestazione resa piu` facile dalla mancanza di Stern, fuori per scelta tecnica, nel pacchetto di lunghi friulano.

Precampionato
11/9/2002 - E` arrivato finalmente il play-maker in casa Snaidero, e che play-maker, mr. Mulaomerovic, Mula per i tifosi. Fresci campione in Eurolega con la maglia del Panathinaikos, il giocatore croato e` giunto domenica sera ad Udine e si e` subito messo a disposizione di coach Frates. Il suo status di "Bosman-B" gli permettera` di giocare anche in ULEB Cup, mentre in campionato il coach arancione dovra` scegliere chi dei 4 extra comunitari a sua disposizione mettere in panchina. Con questo arrivo, vengo risolti molti dei dubbi sul reparto dei "piccoli", mentre permangono quelli gravanti sul settore lunghi, soprattutto se il pivot Stern non dimostrera` quei progressi che da lui tutti si augurano.

Basket d'Agosto -2
28/8/2002 - Prima amichevole disputata per la Snaidero Udine 2002-03. Gli arancioni di coach Frates hanno perso di misura con la neopromossa squadra Di Nola Napoli per 71 a 74. Pur essendo basket d`agosto, percio` da "prendere con le pinze", il neo arrivato Demetrius Alexander ha già fatto vedere una parte del suo bel repertorio e non a caso e` stato il migliore dei suoi con 22 punti finali. Da rivedere il play svedese di scuola americano Burke, che ha comunque dimostrato di saperci fare in difesa, mentre in attacco ha "spiatellato" parecchio. Luci ed ombre per i virgulti Zacchetti e Vujacic, con il primo richiamato più volte nell`ultimo quarto da Frates per alcune scelte di tiro affrettate. Venerdi` e sabato e` già tempo di Lignanobasket e la prima giornata offre un succulento derby con i cugini di Trieste.

Basket d'Agosto -1
15/8/2002 - Dopo le ferie estive, la Snaidero si conta e scopre di essere formata da soli otto elementi. Il riconfermato coach Frates, infatti, non puo` ancora contare sul play-maker titolare e su una ala-pivot in grado di assicurare punti e rimbalzi. In questi spot non sono stati riconfermati i playmaker Busca (andato a Messina) e Woolridge ed è stato pure rotto il rapporto con capitan Alibegovic. A parte l`arrivo dell`ex Fabriando Thompson, non si registrano novità nel roster friulano, bisognoso di essere rimpinguato anche in vista della partecipazione alla Coppa Uleb.


Torna a inizio pagina collaborazione di Lorenzo Pegoraro Torna a inizio pagina


 
SNAIDERO - UDINE
gli Assist de il Grande Basket Italiano

 

Per collaborare con noi, o avere maggiori informazioni cliccate qui
 


Torna a inizio pagina Torna a inizio pagina