Gli ammassi aperti


DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

Gli ammassi aperti possono contenere da diverse centinaia a parecchie migliaia di stelle, distribuite in una regione vasta pochi anni luce. Sono relativamente giovani e contengono stelle molto calde e luminose. Sono situati all'interno del disco della galassia, dove c'è più materia per la formazione di stelle. Nel piano della Via Lattea sono noti circa 1200 ammassi aperti. Per definizione le stelle al loro interno sono legate da un vincolo gravitazionale che, non essendo molto potente, non trattiene le stelle compatte tra di loro. Ne consegue che l'età di un ammasso si può stabilire anche dalla concentrazione delle stelle al suo interno: se le stelle sono ancora molto raggruppate si avrà un ammasso giovane mentre se sono molto lontante tra loro si avrà un ammasso vecchio.

Classico esempio di Ammasso aperto: M45 - Le Pleiadi nella costellazione del Toro. Si può notare che è presente ancora la nebulosità da cui le stelle hanno avuto origine, chiaro sintomo della giovinezza delle stesse.


L'OSSERVAZIONE DEGLI AMMASSI APERTI

Si possono ammirare in tutto il loro splendore anche con dei binocoli e con piccoli telescopi. Il catalogo di Messier contiene molti ammassi aperti che nel lontano '700 erano visti solo come apparenti nebulosità. Infatti gli ammassi aperti, tranne i casi più belli come M44 nel cancro (Il presepe), M45 nel toro (Le Pleiadi), Le Iadi nel toro, e il doppio ammasso h-chi in Perseo, appaiono in piccoli strumenti come macchie di luce che già con telescopio da 60mm possono essere risolte in stelle. Avere davanti agli occhi un ammasso aperto è veramente un bello spettacolo e provare per credere osservando M45 già con il binocolo oppure il doppio ammasso in Perseo con un telescopio!

La cosa importante, come tutti gli oggetti in cielo, rimane quella di saperli trovare. Inoltre, come tutti gli oggetti deboli, necessitano di un cielo pulito, scuro e di uno strumento con un grande diametro. Con uno strumento sui 15 cm si possono osservare tutti gli ammassi aperti del catalogo Messier.


Nascita di una stella

Home Page