Ammassi globulari

Ammasso globulare - 47 Tucanae


DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

Un ammasso globulare è un insieme molto compatto di stelle "vecchie". A differenza degli ammassi aperti che sono costituiti da stelle giovani ed azzurre, gli ammassi globulari sono costituiti da stelle rosse e vecchie.

Può essere formato da decine o centinaia di migliaia di stelle. Un'altra differenza che esiste fra i due tipi di ammassi stellari è la loro ubicazione. Mentre gli ammassi aperti si trovano all'interno dei bracci delle galassie a spirale, i globulari si trovano nell'alone che circonda il nucleo della galassia. Essi si formarono quando la galassia era ancora di forma sferica e rimasero nella loro posizione originaria anche quando questa si appiattì. Infatti gli ammassi della nostra galassia contengono alcune tra le stelle più vecchie

Le stelle negli ammassi globulari contengono bassa abbondanza di elementi più pesanti dell'elio perchè la loro formazione risale ai tempi in cui il mezzo interstellare non si era ancora arracchito di elementi pesanti prodotti solo all'interno delle stelle.


Torna alla nascita di una stella

Torna alla Home Page