Comunicazione relativa agli aggiornamenti


IL PROGETTO E' ULTIMATO!

La filosofia che fu e che è stata dietro alla nascita di questo sito è relativa al principio della libera cultura: "Tutto ciò che è cultura è di tutti". Internet ha consentito la nascita di un progetto alquanto avventuroso e interessante come questo sito, nato dalla voglia di far conoscere l'astronomia, in maniera dilettantistica, senza diecimila formule, imparata da un dilettante e da un dilettante comunicata al mondo.

Tutto ciò che è stato creato in queste pagine è e resta di tutti e la filosofia resta e resterà sempre quella della libera cultura ma forse non la pensano esattamente allo stesso modo i fornitori dei servizi internet che tanto tempo fa rilasciavano spazi gratuiti (ed è grazie a loro se sono nati e continuano a nascere i siti internet liberi e gratuiti come questo). Ora le cose stanno un po' cambiando e internet è divenuta un po' meno gratuita rispetto agli albori e all'esplosione del "free". Tralasciando a qualcun altro il guidizio di tale comportamento e non entrando nel merito, sta di fatto che sono subentrate ovvie difficoltà nella gestione dei siti internet liberi. Ad esempio adesso per aggiornare i propri siti internet è necessario collegarsi con il provider che fornisce lo spazio web gratuito.
Collegarsi con un altro provider non consente il collegamento con il proprio spazio web.
E' tempo di cambiare dunque e noi ci adattiamo ai cambiamenti...

Ci sono persone che hanno deciso di chiudere per sempre i siti che avevano realizzato o hanno deciso di cambiare indirizzo a seguito di queste modifiche.

Il cambiamento che riguarderà questo sito? La chiusura? No niente paura, per fortuna niente chiusura..per adesso e finchè non uscirà qualche improbabile forma legislativa che limiterà in qualche modo la libertà di espressione. Per ora purtroppo dovrete anche sorbirvi qualche banner inserito qua e là dalle stesse persone che 4 o 5 anni non fornivano limitazioni di questo tipo. Ma ripeto che non spetta a me entrare nel merito di scelte commerciali che potrebbero essere giuste o meno a prescindere. Il sito "La vita di una stella" resta sempre gratuito e lontano da qualunque interesse economico, in linea con la vera ideologia di internet.
Resta il fatto che comunque va rispettato il mio impegno e in ogni caso va citata la fonte nel caso venissero prelevati liberamente parti del sito. Non sarebbe giusto appropriarvi di una cosa che non avete creato senza nemmeno averla concepita. Per tale motivo è stato introdotto il "simbolico" tasto destro disattivato.

Non dimenticate di chiedere all'autore per qualunque utilizzo. E ricordate che, diversamente da un libro o una pubblicazione, da questo sito potete prelevare qualunque pezzo purchè non serva per lucrare. Quindi non approfittate in maniera spropositata di questa opportunità. Queste parole valgono a tutti gli effetti come tutela del diritto d'autore su questo progetto. Sito di tutti, qualunque utilizzo diverso dal lucro e citazione della fonte in ogni caso, ricordate!

Ma tornando ai cambiamenti, purtroppo un cambiamento ci sarà anche per questo sito. Non vedrete più aggiornamenti..

Tutti gli articoli scientifici, gli approfondimenti, la galleria fotografica, la sezione download, le f.a.q., le eventuali modifiche alla spina dorsale del sito non saranno da questo momento portate più avanti.


A questo punto, dopo 5 anni dalla nascita dell'aprile 1999, questo progetto vede la sua ultimazione con le innumerevoli soddisfazioni ottenute dalle quasi 40.000 visite in 5 anni e dalle tante persone che hanno ottenuto informazioni interessanti per ricerche scolastiche, tesi di vario genere e per interesse personale e che hanno fatto i complimenti per la creazione di questo sito.

 


QUALCOSA DI DINAMICO RESTA...

La mia idea iniziale era quella di rendere il sito perennemente "dinamico" con aggiornamenti di vario tipo (inserimento di nuove immagini, articoli scientifici). Assodato che questo non sarà più possibile rimane comunque la disponibilità di alcune parti che resteranno "dinamiche" in quanto sono dei collegamenti a pagine esterne sempre aggiornate come la sezione delle notizie del sito www.astrofili.org.
Tutto il resto resterà statico e non aggiornato. A tal proposito la pagine "
ultimi aggiornamenti" ha cambiato denominazione in "Ultime modifiche" e contiene le ultime modifiche inserite dopo la fase primaria di realizzazione del progetto.

Cosa dirvi adesso.. questa dovrebbe essere (a meno di eventuali interventi straordinari) la mia ultima comunicazione alla platea di internet.

I miei più grandi ringraziamenti per il semplice fatto di essere passati da questa isola della rete internet!


Mi auguro che questo sito possa servire o possa interessare ancora tante persone che vi si imbatteranno.

GRAZIE

Diego Menna, 26 Giugno 2004


 

Torna alla Home page