L'inquinamento luminoso


Questa sera ho deciso! Il mio piccolo telescopio osserverà le stelle. Il piano di osservazione è pronto, con tutti gli oggetti da osservare, la zona di cielo da analizzare. Porto fuori al mio balcone l'attrezzatura, la sedia è lì che mi aspetta..
Guardo il cielo... c'è qualche nuvola.. ma non è quello il problema! Il colore di quella nuvola...il colore....è rossastro, la nuvola si vede perchè è illuminata dalle luci della città!!
Rivolgo lo sguardo in un'altra direzione... il cielo è biancastro da quelle parti.. sono le luci dell'ippodromo!
La signora che abita di fronte accende un neon fuori al suo balcone illuminando a giorno un'intero balcone...il mio!
E le stelle...?? Dove sono?? Riesco a vedere Marte che, con una magnitudine negativa riesce a restare "visibile". Non vedo altro... eppure non c'è nemmeno la Luna in cielo... che tristezza!
Inquinameno luminoso...

(la situazione descritta è una mia serata osservativa da un quartiere cittadino)

QUESTO SCONOSCIUTO..

E' ormai il fenomeno più dannoso per tutti gli astrofili del mondo e per tutti gli amanti del cielo.

L'inquinamento luminoso crea disturbo inoltre anche per gli animali e le piante ed è un problema anche per l'uomo. Infatti la luce dispersa verso l'alto illumina le particelle in sospensione nell'atmosfera e le stesse molecole che la compongono: si crea così uno sfondo luminoso che nasconde la luce degli astri. Questo non solo un problema per gli astrofili ma per tutti perché a poco a poco ci priva della possibilità di vedere il cielo stellato, che è un bellissimo panorama da proteggere ed anche un mezzo per avvicinarci alla natura, alla scienza ed alla cultura.

La presenza di luci male orientate, l'uso eccessivo di fari notturni, la cattiva progettazione di impianti sono solo alcune delle cause che generano questa forma di inquinamento. Cosa si può fare ?


QUALCOSA SI PUO' FARE!

Provvedimenti possono essere presi per limitare l'emissione di luce verso l'alto (inutile ai fini dell'illuminazione) e per avere un emorme risparmio energetico. Quindi molti soldi spesi risparmiati. Ma la strada non è semplice, perchè le nuove leggi in materia sono insabbiate anche se qualcosa si è già fatto in alcune regioni.

Per contenere la crescita dell'inquinamento luminoso è in discussione al Senato la proposta di legge 751 (Misure urgenti per il risparmio energetico ed il contenimento dell'inquinamento luminoso). Molti comuni stanno approvando specifici regolamenti. Pur salvaguardando le necessità, sociali e di sicurezza, richieste dalla vita moderna, le leggi e le norme dovranno tenere conto sia dell'aspetto profondamente culturale che riveste la salvaguardia della visione del cielo notturno sia delle necessità operative di quegli enti che svolgono lavoro di ricerca e divulgazione nel campo dell'Astronomia.

Inoltre non si pretende che le luci devono essere abolite dalle città o eliminate da molte zone, cosa che potrebbe contrinuire ad aumentare la criminalità, ma semplicemente si pretende che queste luci siano orientato verso le cose che devono illuminare (strade ad esempio) e solo verso queste e non verso l'alto.


Inquinamento luminoso in Italia

Le zone rosse sono quelle ad emissione di luce verso l'alto maggiore

 


FONTI AUTOREVOLI

Potrete trovare altre informazioni preziose su questo argomento presso vari altri siti:

 


Introduzione

Home Page