I commenti al sito


Questa sezione del sito raccoglie le recensioni effettuate da vari editori sul sito starslife.


La recensione di Sophia

2.3.2 Vita, evoluzione e morte di una stella
Per tutti gli appassionati della volta celeste, dagli esperti astrofili ai ragazzi meno ferrati nel settore scientifico, nasce, da un'idea di Diego Menna, un giovane studioso di astronomia, un sito dedicato alle stelle. Con una visita a questo sito sarà possibile conoscere l'intero corso vitale di una stella, scoprire le diverse tappe dell'evoluzione e della morte, con particolare attenzione alle diverse caratteristiche di ciascuna stella. Il curatore del sito invita alla partecipazione degli utenti, auspicando il contributo e i suggerimenti di tutti gli amanti del cielo.
Web: La vita di una stella <
http://web.tiscalinet.it/starslife/>
Data: 19 ottobre 2000


Da una comunicazione alla Redazione di Diego Menna del 19 ottobre 2000

PUNTINI LUMINOSI NEL CIELO

Inizialmente la realizzazione di questo sito era partita per far conoscere al maggior numero di persone certi argomenti che purtroppo non sono trattati tutti i giorni. Le nozioni che ho sono state apprese per passione e quindi ho voluto mettere questa mia conoscenza al servizio degli altri perchè imparassero qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda il sito le mie intenzioni sono quelle di arricchirlo sempre di più di dati e informazioni e di realizzare anche una versione inglese. Inoltre i collegamenti saranno "ampliati" a tutto ciò che è legato all'argomento (dalla fotografia alla fisica), anche se ci vorrà del tempo sono tutte cose ho in mente.
Il target non vuole essere solo quello di un pubblico esclusivamente del settore ed infatti per me sarebbe una grande soddisfazione riuscire a inserire queste nozioni nei ragazzi e nei bambini interessati alle materie scientifiche e non solo.
Sicuramente, col tempo, migliorerò la forma del testo per renderla ancora più comprensibile e farò il possibile per migliorare..


Dal sito web "La vita di una stella" del 20 ottobre 2000 <http://web.tiscalinet.it/starslife/>

LA VITA DI UNA STELLA

Come nasce, si evolve e muore uno degli oggetti più conosciuti e al tempo stesso più misteriosi.

Introduzione
Le stelle, si sa, sono i puntini che popolano il nostro cielo ogni qualvolta che il sole tramonta. Si sa anche che sono fonte di grande fascino ed inoltre sono, e sono state, dense di significato per molte popolazioni, soprattutto in passato.
Basti pensare che gli antichi credevano che le stelle fossero dei fori su una grande sfera al di la' della quale c'era una grande luce prorompente: erano quindi considerate come collegamento con l'aldila' (non poco!).
Ma di quei piccoli puntini luminosi, la maggior parte delle persone ignora l' origine, la potenza distruttrice, la potenza creatrice, in pratica tutto ciò che le riguarda, lasciando solo che esse rappresentino dei bei puntini che indicano cielo sereno. Magari dando un'occhiata al cielo, non si immagina che si sta guardando un pezzo di storia del nostro universo, quello stesso universo in cui viviamo, che ci ha donato la vita, una cosa così rara nelle nostre "relative" vicinanze, e comunque così preziosa. E magari non sa nemmeno che si sta guardando indietro nel tempo, che proprio una stella potrebbe averci donato la vita, o che proprio una stella potrebbe togliercela !!!
Colui che scrive è un appassionato di astronomia e in quanto tale non può non ammettere che la materia fa di par suo. Ma io penso che, indipendentemente da ciò, colui chi si interessa ad un evento che lo fa riflettere, anche per un attimo, non rifiutandolo a priori, non spreca mai del tempo.
Vorrei concludere elogiando personalmente l'astronomia, una materia capace di sconfinare nella filosofia e nella religione, nella chimica e nella matematica oltre che nella fisica.
Inoltre non dimentichiamo che ci troviamo in un campo in cui ad un certo punto la mente umana non può andare più avanti (per ora) e, se non sapete in quale punto, mi riferisco al momento "0": il momento in cui si lascia la parola alla fede per incapacità di vedere oltre. Il momento della creazione di tutto ciò che ci circonda. Non mi sembra che altre discipline scientifiche arrivino al punto in cui non sappiano spiegare un qualcosa senza una dimostrazione.
Ma forse il fascino di una materia del genere risiede nel fatto che una disciplina fondata sulle rigide leggi della matematica debba fermarsi per "mancanza di scienza", per l'ingresso in campo del nulla o della religione per chi ha paura di una parola come il nulla.
Buona lettura!

L'autore
Salve a tutti !
Mi presento... sono Diego Menna classe 1979 e sono l'autore di questo sito internet sull'evoluzione stellare (..e non solo). In questa sezione racconterò la mia vita di astrofilo e un po' di me stesso [...].
Internet ha poi aumentato questo interesse permettendomi di avere contatti con altri astrofili e comunque stare a stretto contatto con l'astronomia grazie alle mailing list, ai newsgroup, agli e-group.


La recensione di Panorama Web


La recensione di Computer Idea

 

Torna alla pagina precedente

Torna alla Home Page