Italian 1














































LAZIO


SCAURI (LT) - SCAURI -. Raggiunto il lungomare guardate sulla destra, c'è un pontile. Dalla fine di questo, ma solo con scaduta di grosse mareggiate, si sviluppa una destra niente male.

GAETA (S. AGOSTINO). Si trova lungo la statale N° 213. E' un ottimo spot specialmente con i venti da S/E. Il fondale è sabbioso e produce onde sinistre discreta potenza e rapidità. E' spesso affollato anche da surfisti romani; le onde oltre i due metri e mezzo non mantengono la forma. Nei pressi dello stabilimento balneare Viareggio si trovano altri due spot da sondare "L'AERONAUTA" e "SERAPO".

SERAPO (LT) - SERAPO -. Scendete giù per i curvoni fino ad arrivare su di una terrazza, da lì controllate il mare, troverete una destra e qualche volta una sinistra su sabbia. Qui le condizioni migliori si hanno solo o con la scaduta di Libeccio o con Maestrale forte.

ARIANA (LT) - ARIANA -. Questo spot è facilmente visibile dalla strada, percorrendo la litoranea Pontina. E' una bellissima baietta, con due grossi scogli emersi verso sinistra, ed è da lì che parte una lunga sinistra, mentre sotto il costone di destra, si forma una destra niente male. Le condizioni per frequentare l'Ariana sono le più disparate, un'occhiata alla baia non fa mai male, può funzionare con scirocco, libeccio e maestrale, se il fondale regge. Occhio in partenza ai due scogli, sono proprio lì davanti a voi.

TORRE CAPOVENTO (LT) - TORRE CAPOVENTO -. Anche questo spot è ben visibile dalla strada, una spiaggia non molto grande che verso la sua destra offre un picco, su un fondale molto basso di sabbia, con destre e sinistre. Funziona solo con scadute di libeccio e scirocco.

SPERLONGA (LT) - MARE -. A nord del porto, basta passare il castello che domina il promontorio, c'è una lunga spiaggia con secche di sabbia che funzionano con diverse condizioni di vento e di mare. A volte salva la giornata soprattutto se il mare è piccolo.

SPERLONGA (LT) - PORTO -. Ben visibile dalla strada noterete l'estremità del molo del porto. Oggi un assurdo prolungamento dell'ultima parte del molo ha un po' rovinato quest'onda, comunque lavora ancora abbastanza bene. Le migliori condizioni si hanno con scaduta di Libeccio o quando il Libeccio gira a Maestrale.

SAN FELICE CIRCEO (LT) - CARRUBO -. Spot a Sud del promontorio del Circeo e quindi protetto dai venti provenienti da settentrione. Ci arriva seguendo le indicazioni per il porto; lo spot è proprio sul lato Sud del porto. Funziona con swell da N/O e S/O. Su un fondale di sabbia e roccia rompono onde alte fino a 2 metri. Lavora anche con mareggiate attive da N/O. Fondale di sabbia e ciottoli, qualità dell'acqua ottima, l'affollamento è abbastanza contenuto.

SAN FELICE CIRCEO / TORRE PAOLA (LT) - SAPORETTI -. Ci si arriva percorrendo da Nord verso Sud la litoranea verso il promontorio del Circeo. Arrivati a ridosso del promontorio, sulla destra si incontra il ristorante Saporetti. Lo spot si trova di fronte. E' protetto dai venti di S/E e lavora con scaduta da S/E. Le onde sono prevalentemente sinistre. Il fondale è sabbioso, la qualità dell'acqua è ottima e l'affollamento è in medio.

NETTUNO (RM) - CHIESA -. Si surfa quando Lido Garda è impraticabile oppure quando MARINARETTI è affollato.

ANZIO (RM) - PORTO o MARINARETTI -. Lo spot è sul lato Sud dell'uscita del porto di Anzio. Offre delle buone condizioni per il surf, quasi esclusivamente con mareggiate da attive S/O e da N/O che in inverno battono frequentemente la costa producendo onde che possono raggiungere anche i 3 metri. Comunque anche in condizioni di scaduta di mareggiate meno consistenti, si possono surfare onde di buona qualità. Più degradata la situazione dell'acqua mentre l'affollamento è medio.

TORVAIANICA (RM) - LIDO GARDA -. Questo spot si trova poco più a Nord della cittadina di Anzio ed è il più conosciuto della serie di beach break che sono distribuiti lungo la costa sabbiosa che arriva sino ad Ostia. Lavora con ogni tipo di scaduta. Uguali ad Anzio le condizioni ambientali e l'affollamento.

OSTIA (RM) - LIDO DI OSTIA -. Anche Ostia come Lido Garda non offre un unico spots ma una serie di beach break che producono buone onde a seconda della direzione della mareggiata. La qualità delle onde di Ostia negli anni passati erano di ottima qualità, ma gli interventi operati nel tentativo di proteggere le spiagge dall'azione erosiva del mare (sono stati costruite barriere frangiflutti sommerse lungo le spiagge) ne hanno notevolmente abbassato la qualità. Tuttavia è ancora una località molto affollata specialmente in presenza di piccole scadute. Sopra il metro e mezzo l'onda perde la sua forma e diventa insurfabile. La qualità dell'acqua non è delle migliori essendo molto vicina la foce del fiume Tevere.

FIUMICINO (RM) - COCCIA DI MORTO -. Difficile da localizzare; a Fiumicino da Largo dei Delfini si imbocca via delle Ombrine, poi a sinistra su via C.F. Micina, a destra per via delle Conchiglie, all'incrocio sempre dritto fiancheggiando il mare si arriva a Coccia (che è anche nascosto!). Con lo spot di Coccia de Morto iniziamo ad entrare nel vivo della realtà surfistica laziale. La spiaggia di Coccia è costituita da una serie di scogliere artificiali che regolarizzano notevolmente l'onda. Le condizioni migliori sono con venti provenienti da S/E (dai quali la spiaggia è protetta) e con venti da S; con mareggiate attive da meridione lo spot offre onde sinistre anche in presenza di forte vento. Quando i forti venti da S spazzano gli altri breaks, Coccia lavora con onde che possono arrivare sino 3 metri. L'onda è abbastanza impegnativa e rompe su sabbia. E' molto affollato da surfisti locali nonostante la qualità dell'acqua sia compromessa dalla vicinanza del porto di Fiumicino.

FOCENE (RM) - FOCENE -. E' la spiaggia più a Nord di Fiumicino ed è la più frequentata quando il mare non è molto grosso. Lo spot viene surfato durante le scadute e comunque con onde non superiori a 1.5 metri. Il fondale è sabbioso e la qualità dell'acqua è alquanto scadente.

FREGENE (RM) - FREGENE-. E' uno spots frequentato quasi esclusivamente da surfisti locali per via delle onde che non sono di buona qualità tranne che con piccole scadute. Il fondale è sabbioso e la qualità dell'acqua è discreta.

SANTA MARINELLA (RM) - OFF THE WALL -. A 300 metri a Sud di Banzai si trova questo spot roccioso, che lavora quando Banzai non funziona. Presenta un buon picco anche se l'onda si rivela molto corta. Spesso affollato durante l'estate. Qualità dell'acqua buona.

SANTA MARINELLA (RM) - BANZAI -. Dall'autostrada uscire a S. Marinella - S. Severa, seguire l'Aurelia direzione Nord (S. Marinella) e proseguire per un paio di km: lo spot è visibile dalla strada (Km 56.300). E' lo spot principe della costa laziale, decisamente più impegnativo degli altri a causa del fondale roccioso e dell'affollamento. Quando funziona è lo spot più frequentato dai migliori surfisti laziali, quindi poco consigliato ai principianti. Le onde, sia destre che sinistre a seconda della mareggiata, sono molto lunghe e potenti, ben surfabili sino a 3 metri. Lo spot è esposto a tutte le mareggiate, praticabile anche con vento forte. La qualità dell'acqua è buona. La massiccia presenza di ricci marini sul fondale impone l'uso dei calzari.

SANTA MARINELLA (RM) - RISTORANTE -. E' a circa 200 m più a Nord di Banzai, si vede ad occhio nudo. Produce una destra più piccola rispetto all'onda di Banzai ma molto veloce. E' una buona alternativa nei giorni in cui lo spot principale è troppo affollato.

SANTA MARINELLA (RM) - CALA DELLA MORTE -. Questo spot è prediletto dai windsurfisti quando il mare è molto grosso e con mareggiate provenienti da S/O. La destra che qui si forma, ruota intorno ad un promontorio e frange su un fondale roccioso in cui l'acqua è molto bassa. Lavora al meglio quando il mare è agitato e lo spot di Banzai è impraticabile. Lo spot è poco affollato e la qualità dell'acqua è buona.

SANTA MARINELLA (RM) - IL BUNKER -. Lo spot è collocato a Nord di Cala della Morte ed offre una destra molto impegnativa che rompe in poca acqua su fondale roccioso. La condizione migliore la si ha con vento da N/O o assente e comunque con condizioni di mare grosso. Poco affollato acqua discretamente pulita.

SANTA MARINELLA (RM) - IL PORTO -. Lo spot è situato esattamente sul fianco Sud del porto del paese di S. Marinella. E' decisamente uno tra i migliori spots in questo tratto di costa ed offre onde pulite specie con swell da S/O. L'onda rompe sia a destra che a sinistra e può raggiungere anche i 3 m. Essendo praticabile anche in condizioni di mareggiata attiva è molto affollato. Il fondale è di roccia e la qualità dell'acqua è scadente per via della vicinanza del porto. Può presentare dei problemi entrare ed uscire dell'acqua: attenzione ai ricci di mare!

SANTA MARINELLA (RM) - I TRE ZEPPI -. E' così chiamato per una spiacevole piattaforma di cemento gettata sulla battigia (forse un vecchio molo) con punte di tubi innocenti che affiorano. Si trova proprio all'inizio di S. Marinella, poco prima del Bunker ed è una baietta situata sotto il viadotto dell'Aurelia, tanto da essere un punto di richiamo per automobilisti curiosi. E' uno spot di sabbia e roccia che lavora quando altrove e' mare attivo con vento e mare da Scirocco o Libeccio.

SANTA MARINELLA (RM) - L'IDEALE -. Prende il nome dal ristorante vista mare che lo sovrasta. E' all'altezza del primo semaforo prima di Civitavecchia sull'Aurelia. Lavora con mare già formato da Scirocco, Libeccio e Maestrale ed e' "l'ideale" quando Banzai è super affollato. Quanto più è alta l'onda (1.5/2.0 m max) meglio funziona una destra piuttosto lunga che parte davanti un antimurale (da evitare) fin dentro la spiaggetta. Con mare da Libeccio lavora anche una più modesta sinistra che parte da un molo in cemento distrutto fin dentro la spiaggetta. Fondale di roccia. Molto frequentato.

CIVITAVECCHIA (RM) - VILLAGGIO DEL FANCIULLO.
CIVITAVECCHIA (RM) - davanti alla centrale ENEL di Civitavecchia.
CIVITAVECCHIA (RM) - LEGA NAVALE.
SANT'AGOSTINO (RM) - LA MADONNINA.