Italian 5










































































FRIULI VENEZIA GIULIA


LIGNANO SABBIADORO (UD) di fianco al pontile.


VENETO


CHIOGGIA (VE) - MOLO -. Lo spot si raggiunge dal lungomare di Chioggia, sul lato Sud del molo del portocanale. Questo spot lavora con scadute da Sud e su fondale sabbioso rompono onde di scarsa potenza adatte a tavole lunghe (longboard). Data la qualità scadente dell'acqua, questo spot non è quasi mai surfato.

CHIOGGIA (VE) - ISAMAR -. Circa a 800 metri più a Sud del molo di Chioggia, si trova il camping Isamar davanti al quale, su fondale sabbioso, è possibile surfare onde simili a quelle presenti al MOLO.

PUNTA SABBIONI (VE) - PUNTA SABBIONI -. Da Jesolo segui le indicazioni per Punta Sabbioni; proseguire oltre l'attracco del ferry boat seguendo la strada sterrata in direzione del faro. Lavora con mareggiate da S e S/O, meglio se in scaduta. Prevalenti le onde destre, qualità dell'acqua mediocre.

EMILIA-ROMAGNA


PORTO GARIBALDI (FE) - PORTOCANALE -. Lavora con piccole mareggiate da N/E, E e S/E. Lo spot è situato a Sud dell'uscita del molo di Portogaribaldi all'inizio del paese di Lido degli Estensi. La secca di sabbia subisce notevolmente l'influsso delle correnti marine che ne variano la forma e la posizione. La qualità dell'acqua è discreta. Poco frequentato.

CASAL BORSETTI (RA) - ADRIA JETTY -. E' probabilmente lo spot in cui attualmente si formano le onde più consistenti dell'alto Adriatico. E' una secca che genera una lunga e potente destra che in rare occasioni supera i due metri di altezza. E' surfabile comunque anche con onde di mezzo metro. Lavora al meglio con swell da S/E e vento da O o N/O. Le condizioni migliori si hanno con maree medio-basse. Raggiungere lo spot è facile: trovato l'abitato di Casal Borsetti (15 Km a Nord di Ravenna), seguite la litoranea in direzione Nord fino a raggiungere lo Swiss Residence. Traversate la pineta e siete AJ. Qualità dell'acqua buona. In certe occasioni spot molto affollato. Topi d'auto molto attivi.

MARINA ROMEA (RA) - LAMONE o IL PALO o CORTO MALTESE -. Lo spot si trova alla foce del fiume Lamone a Nord dell'abitato di Marina Romea. I due moli che prolungano la foce del fiume hanno provveduto a generare due secche di sabbia a Sud ed a Nord della foce, su cui rompono onde sino a 2 m. La condizione migliore è swell da S/E con off shore da S/O e marea alta. Lo spot lavora anche con swell da E e N/E. Qualità dell'acqua discreta. Spot mediamente affollato.

PORTO CORSINI (RA) - DIGA NORD-. Lo spot si trova nel centro del paese di Porto Corsini, dove sbuca il porto di Ravenna. Su fondale sabbioso rompe un'onda destra alta sino a 2 m tendente a riformarsi, che in condizioni di forte swell da S/E la si può surfare (con un longboard) per circa trecento metri! Lavora anche con swell da E. Qualità dell'acqua discreta. Spot affollato.

MARINA DI RAVENNA (RA) - DIGA SUD -. Spot speculare a Porto Corsini; lo si raggiunge prendendo il ferry boat che collega Porto Corsini a Marina di Ravenna e proseguendo verso S lungo la costa per circa 1 Km. A fianco del lungo molo (2.8 Km) del porto di Ravenna si è generata una secca di sabbia che con Swell da E e N/E genera onde sinistre tendenti a riformarsi. Raramente lavora anche con swell da S. Qualità dell'acqua discreta. Spot generalmente affollato.

PUNTA MARINA (RA) - BAGNO ETTORE -. Il Bagno Ettore si trova dietro la caserma della Guardia Forestale, sul lungomare di Punta Marina. Beach break frequentato esclusivamente nel periodo estivo con piccole mareggiate in scaduta da N/E, E e S/E. Sulla secca che si trova di fronte allo stabilimento balneare si formano onde che raramente superano il metro e mezzo.

LIDO DI DANTE (RA) - LIDO DI DANTE -. Lo spot si trova a Nord dell'abitato di Lido di Dante, è un beach break situato proprio nella spiaggia di fronte alla via di ingresso al paese. Lavora esclusivamente con scadute da N/E, E e N/E, insurfabile con mare attivo oltre il metro. Fondale sabbioso e poco frequentato.

LIDO DI SAVIO (RA) - SAVIO -. Spot posto sul lato Nord della foce del fiume Savio tra gli abitati di Lido di Savio e Lido di Classe. Lavora con scadute da E e S/E. Onde di scarsa qualità. Poco frequentato.

MILANO MARITTIMA (RA) - CANALINO -. Lo spot è situato nel centro dell'abitato di Milano Marittima alla foce di un piccolo canale di scolo delle acque piovane. I due corti moli costruiti a lato della foce del canale, hanno generato una secca sul lato Sud che con piccole swell da N/E, E e S/E genera onde sino a 1,5 m. Qualità dell'acqua discreta. Abbastanza affollato.

MILANO MARITTIMA (RA) - PORTO -. Spot che lavora solo con piccole scadute da E e S/E. Si trova a Nord dell'uscita del portocanale che divide Cervia da Milano Marittima. Generalmente affollato

CESENATICO (FO) - CONGREGA DEI VELISTI -. Lo spot è situato a circa 200 metri a nord del portocanale di Cesenatico. Beach break sabbioso, lavora con swell da N/E, E e S/E sino ad un metro con onde di discreta qualità. Poco frequentato. Qualità dell'acqua discreta.

GATTEO A MARE (RN) - GATTEO -. Lo spot si trova alle foci del torrente Pisciatello nella parte Sud di Gatteo a Mare. Onde destre fino a 1,5 m. Lavora preferibilmente con swell da N/E e E. Poco frequentato. Qualità dell'acqua discreta.

SAVIGNANO MARE (RN) - RUBICONE -. Dalla statale Adriatica, uscire all'altezza dell'Ipermercato Romagna Center dirigendosi poi in direzione del mare. Lo spot è alla foce del fiume Rubicone nelle vicinanze dell'omonimo campeggio. La condizione migliore per surfarlo è con mareggiata da N/E (anche attiva) ed E. Su fondale sabbioso rompono onde, sia dx che sx, sino ad 1.5 metri. Qualità dell'acqua mediocre, pessima se vi sono state precipitazioni piovose insistenti. Non molto affollato.

RIMINI RIVABELLA (RN) - DEVIATORE -. Lo spot si trova sul lato Nord della foce del fiume Marecchia, circa 500 metri a Nord del portocanale di Rimini. Lavora con mare da N/E ed E e si possono surfare onde sino ad 1.5 metri. Fondale sabbioso, poco affollato, acqua mai particolarmente pulita.

RIMINI (RN) - ROCK ISLAND -. Lo spot si trova sulla parte Sud del portocanale di Rimini. Lavora discretamente con swell da E e S/E con onde non più alte di 1.5 m, meglio con mareggiate di N/E che a volte formano onde sino a 2 metri. Qualità dell'acqua mediocre. Affollato solo nel periodo estivo.

RIMINI (RN) - CLUB -. Lo spot si trova in centro a Rimini, sul lungomare cittadino di fronte al piazzale B. Croce. E' un tipico beach break con onde sino ad 1.5 metri. Lavora con S/E, E e N/E. Abbastanza frequentato, qualità dell'acqua discreta.

MISANO ADRIATICO (RN) - AMBASCIATORI -. Questo beach break si trova in corrispondenza dell'hotel Ambasciatori precisamente davanti allo stabilimento balneare n° 39. E' 2 km più a Nord di Porto Verde e lavora con piccole mareggiate da N/E, E e S/E. E' surfabile quando Porto Verde non rompe più. Poco frequentato.

PORTO VERDE (RN) - PORTO VERDE -. Lo spot è situato nella località di Porto Verde a circa 10 Km a Sud di Rimini. Unico spot con fondale di sassi della riviera Romagnola, si trova 200 metri a Sud della piccolissima imboccatura del porticciolo di Porto Verde. Lavora con mareggiate da N/E ed E anche di grosse dimensioni e vento on shore. Onde prevalentemente destre sino a due metri. Qualità dell'acqua mediocre. Abbastanza affollato.

RICCIONE (RN) - ENEL -. Lo spot si trova davanti alla centrale dell'ENEL.


MARCHE


PESARO (PS) - PALLA DI POMODORO -. Lo spot si trova al centro dell'abitato di Pesaro, lo si distingue per un monumento a forma di palla su cui si affaccia lo spot. Su fondale sabbioso rompono prevalentemente onde destre sino ad 1.5 metri con swell da N/E, E e S/E. Poco affollato. Qualità dell'acqua discreta.

FANO (PS) - LIDO -. Lo spot è situato a Nord del porto di Fano. Dodici km a Sud di Pesaro dalla SS 16, svoltare a sinistra al primo semaforo e seguire per il mare. Lavora con swell da N/E, E e S/E sino ad un metro e mezzo. Poco frequentato. Qualità dell'acqua discreta. Attenzione agli scogli sommersi.

FANO (PS) - SASSONIA -. Beach break raggiungibile seguendo le indicazioni per la stazione poi per il mare. E' facilmente individuabile perché lo spot si trova ad un centinaio di metri a Sud dell'Istituto Oceanografico. Lavora quasi esclusivamente con scadute da S/E. Poco frequentato.

SENIGALLIA (AN) - PIRAMIDI -. Beach break che si trova a Nord di Senigallia ed è individuabile dalle costruzioni che vi sorgono davanti rassomiglianti a piramidi. Lavora al meglio con S/E ed offre onde di discreta potenza spesso destre. Poco frequentato. Qualità dell'acqua buona.

SENIGALLIA (AN) - PORTO -. Sul lato sinistro del porto di Senigallia, si genera in condizioni di mareggiata da E e S/E una sinistra di circa un metro. Lo spot è poco affollato, il fondale è sabbioso e la qualità dell'acqua è discreta.
MARINA DI MONTE MARCIANO (AN) - CASE BRUCIATE -.

PORTONOVO (AN) - LA NAVE -. Lo spot è all'estremità sud della baia del paese di Portonovo. Conviene seguire le indicazioni che segnalano la chiesa di Santa Maria di Portonovo. Lo spot si trova dietro la chiesa proprio sotto il picco del monte Conero. Lavora con swell da N/E, E e S/E. Su fondale roccioso rompono lunghe onde destre che con grosse swell da S/E raggiungono tre metri di altezza. Surfabile anche con vento e mare attivo dai quadranti meridionali. Qualità dell'acqua buona. Non molto affollato.

PORTONOVO (AN) - LA TORRE -. Lo spot si trova praticamente davanti ad una torre di osservazioni marittima medioevale facilmente individuabile. Questo spot lavora con swell da N/E, E e S/E non con vento attivo. A sinistra della torre si svolge una lunga destra che in buone condizioni di marea, swell e vento può raggiungere i 2 metri ed essere surfata per oltre cento metri. Qualità dell'acqua buona. Non molto affollato.

SIROLO (AN) - SASSI NERI -. Da Sirolo seguire la litoranea verso Nord in direzione del cimitero. Poco prima del cimitero imboccare la strada che conduce verso il mare (per via del cancello sembra una strada privata!). Seguire le indicazioni per il ristorante Silvio. Nella parte Nord della spiaggia dei Sassi Neri, c'è un piccolo point di roccia che con scadute da N/E, E e S/E genera un A frame di 1,5 m di altezza. Controllare quando gli spot di Portonovo sono inattivi. Qualità dell'acqua buona. Non molto affollato.

PORTO RECANATI (AN)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


ABRUZZO


GIULIANOVA (TE)
PESCARA (PE)
ORTONA (PE) - SARACENI -


MOLISE


TERMOLI (CB)