Italian 6










































PUGLIA



RODI GARGANICO (FG)
PESCHICI (FG)
VIESTE (FG)
BARLETTA (BA)
BARI
MONOPOLI (BA)
OTRANTO (LE)
GALLIPOLI (LE)
TARANTO - LIDO BRUNO -


BASILICATA


LIDO DI METAPONTO (MT)
LIDO DI POLICORO (MT)


CALABRIA


PIZZO CALABRO (CZ)
COPANELLO (CZ)
SQUILLACE LIDO (CZ)
ROCCELLA IONICA (RC)- ROCCELLA -. Secche di sabbia molto al largo funziona con mareggiate scadute da Grecale e Scirocco. Qualità dell'acqua ottima.
CONDOJANNI (RC) - CONDOJANNI -. Spot alla foce della fiumara di Condojanni. Il fondale è misto di massi e sabbia, lavora con swell da N/E, E, S/E e S. Onde glassy spesso con vento cross shore. Qualità dell'acqua buona.
AFRICO (RC) - AFRICO -. Fondale misto di sabbia e rocce frange con mareggiate da E, S/E e S. Buono quando il mare è grosso. Coperto da un promontorio dal vento che non rovina le onde. Qualità dell'acqua ottima.
BRANCALEONE (RC) - BRANCALEONE -. Offre parecchi spot, il fondale é per la maggior parte di roccia funziona bene anche con swell da N/E oltre che con i soliti E, S/E, S, SS/W. Lo spot più frequentato é Caldara. Attenzione ai ricci, onda esclusivamente destra.
CAPO SPARTIVENTO (RC) - SPARTIVENTO -. E' lo spot di ripiego per tutte le mareggiate, fondale di roccia. Perfetto con swell da S/E. Sul point, onde sinistre lunghissime che tendono a tubare. Possono raggiungere e superare i 3 m. Qualità dell'acqua buona.
PALIZZI MARINA (RC) - PALIZZI -. E' il point con l'onda più lunga di quest'area. Le migliori condizioni sono con swell da E, S/E e S. Il fondale é formato da pietre e detriti molto taglienti. Onda esclusivamente destra. Qualità dell'acqua ottima.


SICILIA

BAGHERIA/ASPRA (PA) - MARINELLA GOLF -. Uscite dall'autostrada Palermo - Messina al casello di Bagheria, poi seguite per la litoranea direzione Mongerbino. Arrivati ad Aspra chiedete del minigolf. Lo spot lavora principalmente con swell da N, N/O. Il fondale è prevalentemente roccioso e regge onde, destre e sinistre, che con mareggiata attiva raggiungono i 3 m. Migliori condizioni con scaduta, quando le onde si distendendosi, acquistano ripidità e qualità. Con mare attivo fastidiose correnti. E' raro incontrare più di una manciata di surfisti in acqua.

MONDELLO (PA) - ALBARIA -. Giunti a Mondello, seguire le indicazioni per il "Parco della Favorita". Seguire per la direzione obbligata. I break della spiaggia sono molteplici e si attivano con swell da N, N/O. Nella parte della baia più protetta si può surfare anche con mareggiata attiva. Con scadute da N/O si hanno le condizioni migliori con onde che generalmente raggiungono il metro e mezzo. Nella zona del molo c'è un point di roccia che tiene onde sinistre fino a due metri. Gli altri break sono tutti su sabbia. Acqua cristallina e nessun pericolo da segnalare. Nei giorni di grande affollamento si contendono le onde una trentina di locals.

CEFALÙ (PA) - LUNGOMARE -. Dall'autostrada Palermo - Messina uscite a Cefalù. Una volta in paese chiedere del lungomare. Lavora con swell da N, N/O e N/E: Su fondale prevalentemente sabbioso si generano molteplici picchi che possono raggiungere il metro e mezzo. I punti migliori sono di fronte a: ristorante "Ragno D'oro", albergo "Riva del Sole", discoteca "Tropical". I local sono circa una decina.

CEFALU' (PA) -IL KAMIKAZE -. Si trova 4/5 Km ad Ovest di Cefalù. Per accedere allo spot la prima volta è meglio farsi guidare da un local (di Cefalù) perché è difficile trovarlo. fondale roccioso, lavora con maestrale anche attivo formando onde esclusivamente sinistre lunghe anche 70-80 m di altezza media intorno ad un metro e mezzo. Qualità dell'acqua discreta.
TERRASINI (PA) - MAGAGGIARI -. Dall'autostrada Palermo - Trapani uscite a Terrasini. Arrivati in paese chiedete del porto. Con scadute da N, le onde sfiorano il molo e si alzano fino a 2 m. Spot facile in cui prevalgono le destre. Fondale sabbioso.

TERMINI IMERESE (PA) - CALA ROSA - Uscire dall'autostrada Palermo - Messina a Termini Imerese, poi proseguire verso la SS 113 direzione Trabia. Usciti dal paese di Termini Imerese, si supera un vecchio ponte ferroviario poi si imbocca un a strada sterrata (per riconoscerla fate caso ad una fabbrica di finestre in alluminio che è proprio di fronte). Percorrendo la strada sterrata fino in fondo arriverete allo spot. Lavora con swell da N, N/O. Le onde, prevalentemente sinistre, non sono particolarmente ripide e solitamente raggiungono il metro e mezzo. Il fondale è roccioso e tappezzato di ricci. Spot particolarmente affascinante.

SAN VITO LO CAPO (TP) - SAN VITO -. Lo spot si raggiunge uscendo dall'autostrada Palermo - Trapani a Castellamare del Golfo. Imboccare lo svincolo per S. Vito e una volta giunti al paese avrete lo spot sotto gli occhi. Nella caletta si sviluppano onde destre ripide e piuttosto potenti che possono raggiungere i 2m. Lavora con swell da N, N/E. Il fondale è sabbioso. Attenzione alle forti correnti laterali.

KARTIBUBBO (TP) - TORRETTA GRANITOLA -. Dall'autostrada Palermo - Trapani uscire a Kartibubbo poi seguire sulla strada statale in direzione Selinunte. Passati un paio di paesi si incontra il villaggio Kartibubbo, guardando a destra si intravede un vecchio faro lo spot è proprio li. Lavora con swell sa S, S/E con onde sinistre fino a 3. Non troppo facile da surfare con mare attivo per via della violenza con cui le onde si abbattono sulla scogliera. Sul fondale roccioso, vive una felice comunità di ricci. L'acqua è fresca anche d'estate. Pochissimi local.

SAN LEONE (AG) - THE REEF -. Questo spot si trova alla foce del fiume Naro (Sciuminaru) e lavora raramente. Il fondale è roccioso ma essendo coperto di alghe non è per niente aggressivo. Si può surfare con tutti i venti provenienti da E. Il meglio lo esprime con onde di 1,5 m. Sono consigliati i calzari.

SAN LEONE (AG) - LA BAIETTA -. Poco lontano da The Reef questo spot lavora bene con mareggiate da S/E, E e N/E. Le onde sono sinistre vicino alla foce del fiume, destre dall'altro lato della baia. Onde da 1,5 a 3 metri.

SAN LEONE (AG) - LA TERZA -. Il fondale sabbioso fa il bello ed il cattivo tempo determinando la forma delle onde. Mediamente l'altezza delle onde è di 2 m. Quando c'è vento è il regno dei windsurfisti.

SAN LEONE (AG) - L'ANGOLINO -. Lo spot si trova all'angolo tra il porticciolo turistico di San Leone ed il lungomare. Si offre come palcoscenico naturale ai curiosi ed ai simpatizzanti del surf che possono comodamente sedersi sulle panchine fronte-mare e godersi lo spettacolo. Le onde sono destre, potenti e cattive. Possono raggiungere i 3 m. Lavora al meglio con swell da S/E.

SAN LEONE (AG) - IL KAOS -. Lo spot si trova nelle adiacenze della casa natale di Luigi Pirandello. Insieme all'Angolino è lo spot più consistente della zona. Lavora al meglio con venti provenienti dai quadranti nord-occidentali e swell meridionali. Due lunghi moli separano e puliscono le lunghe onde prima che frangano su un compatto fondale sabbioso. Funziona anche in presenza di vento attivo. Onde esclusivamente destre.
CAPO DELLE CORRENTI (CT).


CAMPANIA

CAPO PALINURO (SA) - CAPO PALINURO -. Beach break esposto alle mareggiate da O e N/O. Lo spot è situato nella spiaggia a Nord dell'abitato di Palinuro lungo la statale 447 r. Le onde, prevalentemente destre, possono raggiungere i 2.5 metri mantenendo una qualità discreta. Poco affollato, qualità dell'acqua ottima.