COMUNICATO STAMPA

L'A.N.I.P.A., Associazione Nazionale Informatici della Pubblica Amministrazione, partecipando al Congresso dell'AICA, tenutosi a Taormina dal 27 al 30 settembre, ha annunciato in quella sede la volontà di dare esecuzione ad un proprio progetto per lo sviluppo di software aperto nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, denominato "SOFTWARE NOSTRUM" per enfatizzare il principio di libera partecipazione e coinvolgimento del maggior numero di persone, tipico dell'open-source, pone come obiettivo oltre quello di sviluppare procedure per le istituzioni anche l'ampliamento ed il miglioramento della cultura informatica in Italia.

Il 15 ottobre sarà messa in rete, tramite il sito dell'Associazione <www.anipa.it> la pagina dedicata al progetto.

L'open-source, ovvero il software non coperto da brevetto, con codice leggibile e modificabile, è una realtà che si va affermando per le sue peculiari caratteristiche quali la sicurezza, la rapidità di sviluppo e l'indipendenza da case produttrici.

L'ANIPA intende introdurlo anche nella Pubblica Amministrazione come sta avvenendo in altri paesi tra i quali Francia, Germania, Messico, Israele e Cina.

Dal punto di vista operativo il progetto si concretizza, a grandi linee, nelle seguenti azioni:

Accanto ad ogni pacchetto verranno elencati anche gli utilizzatori per una individuazione del miglior software, in particolare quando ci si trovi in presenza di più soluzioni alla medesima esigenza. Roma, 5 ottobre 2000
                                                                                                L’UFFICIO STAMPA