STRATEGIE
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GUIDA AD AGE OF EMPIRES
Capitolo I - Linee
generali
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Sullonda del successo del manuale "Guida ad Aok per principianti",
di Captain Kidd, uscito, oltre che sul sito degli Insani per Age of Kings , anche sul sito delle GE (in italiano,
ovviamente), ho pensato (forse bene forse male, non so, giudicate voi) di scrivere una
guida per principianti ad Age of Empires. Il manuale è diviso in dieci capitoli, ognuno
dei quali proporrà una strategia diversa per AoE. Qui di seguito è riportato
lindice del manuale:
Cap.1 Linee generali Alcune regole generali che tutti
i principianti devono sapere per giocare in modo intelligente ad Age.
Cap.2 Raccolta di risorse Linizio della
partita: come raccogliere una buona quantità di risorse per creare una forte economia,
che servirà per qualsiasi strategia, sia militare sia finanziaria.
Cap. 3 Lesplorazione Esplorare è fondamentale.
Come farlo in maniera saggia, acquisendo un vantaggio sui nemici e senza smettere di
raccogliere risorse.
Cap. 4 Il boom della popolazione e la corsa alletà del bronzo
Strategia che funziona il più delle volte, e che viene usata da molti ager.
Forse troppo veloce, e toglie il divertimento.
Cap. 5 Attacco in massa nelletà del ferro Dopo la
corsa al bronzo, se non volete finire subito usate questa strategia alla Waterloo. Guerra
allultimo sangue!
Cap. 6 Partita sul mare Come fare unottima partita
sui mari, usando lo scenario piccole o grandi isole.
Cap. 7 La difesa Se non volete fare la corsa al bronzo,
che non necessita di difesa, allora dovete assolutamente trovare il modo per evitare i
rush dei concorrenti più veloci di voi.
Cap.8 Lesercito di Dio Come fare una buona
partita con la non-violenza, ossia usando frotte di sacerdoti. Difficile, ma non
impossibile.
Cap. 9 Guida alle civiltà, alle unità, alle costruzioni e alle tecnologie
Guida esaustiva su tutto e più.
Cap. 10 Una partita allultimo sangue Oltre alle
mappe casuali, esistono anche le dm. Come giocare al meglio in questa mappa diabolica.
Oppard
Capitolo primo:
Linee generali
Prima di tutto, Age of Empires è un gioco divertente. Il
divertimento consiste nel trovare strategie per ridurre in briciole il vostro nemico,
usando tutto ciò che avete per farlo. Ammazzare con gli abitanti? Fatelo pure! Non
seguite le istruzioni alla lettera sempre. A volte, seguite il vostro istinto. Ecco
comunque consigli per fare una partita in modo intelligente.
- All'inizio concentratevi sul cibo. Dovrete creare tanti abitanti per poter rispondere
alla potenza del vostro avversario. Quante volte ho visto gente che sfrutta i primi tre
uomini per costruire baracche e porto. Cose inutile, finché siete allinizio! Non
concentratevi sin dai primi minuti sulladdestramento delle unità militari. Quando
muoverete il vostro piccolo e malridotto esercito contro una civiltà, vi troverete
davanti torri, asciatori potenziati fino allosso, cavalli e arcieri a frotte, ecc. E
la partita finirà ancor prima di cominciare. (A proposito, per asciatori intendo i
guerrieri con ascia. Chiamerò poi i g. con clava clavatori, poi
spadoni, falangiti
)
- Dunque i primi tre abitanti, costruite le case, andranno subito alle bacche o alle aree
pescose sulla riva, che fruttano il doppio delle bacche. E dovrete continuare a creare
abitanti senza mai fermarvi! Questa è in linea di massima la strategia che il computer
adotta durante una mappa casuale (in realtà a volte lo fa anche nella death match, anche
se qui le risorse sono così tante che quasi non ce nè il bisogno), dunque,
adottatela anche voi. Se poi giocate con avversari umani, la cosa è un tantino diversa.
Anche se di solito troverete ager che fanno la stessa cosa, a volte qualcuno per trarvi in
inganno seguirà una strategia che lo porterà ad un rush mortale nelletà degli
utensili! Comunque ricordate: i primi sette abitanti creati vanno al cibo. Gli altri alla
legna, gli altri alloro e infine alla pietra.
- Il commercio è importante. Grazie alle navi mercantili potrete accaparrarvi oro senza
che i vostri uomini lo estraggano dalle miniere. E in più potrete anche esplorare. Le
vostre navi possono commerciare sia con porti alleati, sia con quelli nemici. Peri
informazioni sul commercio di oro, oltre a vedere il Capitolo
II, visitate la strategia "Il commercio delloro"
di Conan il Barbaro.
- Il fatto diventa difficile quando siete nel bel mezzo di quel che si dice un
booming ossia un boom della popolazione. In questo caso un avversario umano
potrebbe tentare il fantomatico tool rush, cioè linvasione della vostra
città durante letà degli utensili. Se state tentando la corsa alletà del
bronzo, allora è probabile che nella vostra città non ci sia neppure un unità militare!
Cosa fare a questo punto? I nemici cercheranno di uccidere più vostri abitanti possibili,
in modo che voi spendiate così un sacco di cibo per la creazione di clavatori,
compromettendo irrimediabilmente la vostra entrata nelletà del bronzo. Non potete
far altro che una cosa: attaccate con gli abitanti. Probabilmente ne avrete una trentina
nel vostro villaggio, se state facendo il booming, e questa trentina dovrà vedersela
magari con tre o quattro asciatori! Moriranno molti dei vostri abitanti, ma gli asciatori
periranno tutti, e così avrete fermato linvasione senza spendere neppure una unità
di cibo (ho calcolato che se attaccheranno tutti i vostri trenta abitanti assieme i
quattro asciatori, perderete solo uno dei vostri uomini!)
Ma in ogni caso, come potete vedere, il
booming è molto pericoloso se giocate contro avversari umani, che potranno creare
strategie in modo da neutralizzarvi. Ci sono due alternative: o vi chiudete dentro le
mura, alzando anche qualche torre nei punti chiave, o non farete il booming, ma creerete
poche unità che si concentreranno nella creazione di una decina di clavatori o anche
più. Quando giocate contro il computer, questo passo probabilmente non servirà. Il
computer, che abbia o no impostata la personalità ad aggressivo, non farà
mai un tool rush, ma si concentrerà sempre sul booming.
- La pesca è importante. I vostri uomini possono solo pescare il pesce che si trova
vicino alle coste, e con ciò guadagneranno quasi il doppio di quanto cibo possa
guadagnare il raccoglitore di bacche o il cacciatore. Le navi, quelle non fatele mai
pescare vicino alla costa: guadagnano poco. Produrranno molto di più con la pesca in mare
aperto, ma attenzione. Non mandate troppo al largo le vostre navi, perché oltre a fare
molta strada per raggiungere il porto, rischiano di incappare in qualche galea nemica.
- Una volta che avrete creato una forte economia e sarete entrati nelletà del
bronzo, allora potete tentare uninvasione. Nel capitolo 5 illustrerò un tipico
attacco in forze nelletà del ferro, ma quando sia voi sia il vostro avversario
siete nel bronzo, allora è il momento del rush. Create molti guerrieri dalle baracche,
circa dieci. Poi cinque arcieri della miglior specie. Dunque, qualche cavaliere leggero, e
infine una o due catapulte. In tutto dovreste avere massimo ventidue unità. Un esercito
che a detta mia, se giocate contro il computer, è ragguardevole. Gli arcieri attaccano da
lontano i guerrieri nemici, cui la maggior parte perirà mentre cerca di raggiungervi. I
fanti attaccano gli abitanti in massa, per non farli scappare. La cavalleria si occuperà
delle possibili catapulte e delle case. Le vostre catapulte spazzano via le torri. Uccise
quasi tutte le unità, distruggete le case con i guerrieri, mentre le catapulte
bombarderanno il centro città. Se qualche abitante non si è nascosto e ha creato un
nuovo centro, allora con questa mossa paralizzerete leconomia dellavversario.
Distrutte case e centri città, attaccate gli edifici militari. Infine annientate i grani,
i magazzini e i porti. ATTENZIONE: se il vostro avversario cerca di convertirvi coi preti,
allora 1) uccidete i sacerdoti 2) date la priorità al tempio. Attaccatelo in massa!
- Le catapulte sono delle vere mine vaganti. Quando le mettete a difesa della vostra
città, ponetele a una discreta distanza dai centri abitati. Le catapulte attaccheranno
qualunque nemico, anche un semplice abitante, col rischio che, con la pessima mira di cui
dispongono, distruggano le vostre case e i vostri abitanti. Durante un attacco, le
catapulte non attaccheranno mai edifici che stanno già assalendo i vostri guerrieri,
altrimenti questi ultimi periranno en masse.
- I preti servono assai. Potreste vincere unintera partita usando per l80%
questi profeti di Dio. Durante un attacco, essi possono guarire le vostra unità. Una
buona tattica, quando attaccate un villaggio munito di torri senza catapulte, sarebbe
quella di mandare un guerriero ad attaccare una torre, con dietro due sacerdoti che lo
guariscono mentre combatte. Questa tattica presenta però tre difetti: 1) se il guerriero
è sottoposto a un fuoco incrociato, da parte di non una ma due torri, cè il
rischio che i sacerdoti non riescono mai a recuperare il guerriero del tutto. Così la
salute scenderà sempre di più, nonostante i vostri due preti lavorino a pieno ritmo. 2)
a lungo andare, i sacerdoti guariranno del tutto il vostro guerriero e lo lasceranno
perdere. Non lo guariranno mai automaticamente, e in un vostro momento di distrazione il
guerriero morirà sotto le frecce della torre. 3) potrebbe arrivare un guerriero da
qualche parte che inizi a colpire i vostri sacerdoti. A questo punto non potete fare
nulla. Il sacerdote attaccato potrà essere guarito dal secondo, ma così il guerriero
sotto la torre morirà, e questa attaccherà i vostri preti. Moriranno tutti e tre.
- Quando giocate una partita predefinita, la cosa
migliore è vincere costruendo il prima possibile una meraviglia, o catturando tutti i
manufatti. Non appena sarete nelletà del ferro, create una solida muraglia irta di
torri, e allinterno piantate le fondamenta di una Meraviglia. Mandate venti dei
vostri abitanti a costruirla, e lasciate gli altri dieci alle mansioni comuni di taglio
della legna e raccolta di cibo. State pronti per un attacco: un avversario umano cercherà
di attaccarvi quando la meraviglia sarà in costruzione, il computer vi attaccherà quando
questa sarà finita. Servono molti guerrieri, che vi difendano dalle catapulte e dai
guerrieri. Se la Meraviglia viene creata allinterno di unisola, costruitela il
più dentro possibile, per assicurarvi di non incorrere in un attacco via mare. Se invece
volete accaparrarvi tutti i manufatti, allora dovete muovervi in fretta. Mandate sin
dallinizio i vostri esploratori per trovare e catturare i tesori. Cè il
rischio che il vostro nemico, catturandola, ala porti nel suo villaggio, e allora dovrete
tentare un blitz furioso. Presi i manufatti, portateli nel vostro villaggio, e murateli.
Questi sono solo alcuni dei consigli che un buona giocatore di Age of Empires deve
sapere, per giocare bene una partita impostata a livello facile e con la mappa casuale.
Nei capitoli a seguire, proporremo strategie che si dividono in finanziarie e
militari. Buon divertimento!