STRATEGIE


legione2.GIF (1852 byte)  

GUIDA AD AGE OF EMPIRES

Capitolo I - Linee generali

legione3.GIF (2023 byte)



Sull’onda del successo del manuale "
Guida ad Aok per principianti", di Captain Kidd, uscito, oltre che sul sito degli Insani per Age of Kings , anche sul sito delle GE (in italiano, ovviamente), ho pensato (forse bene forse male, non so, giudicate voi) di scrivere una guida per principianti ad Age of Empires. Il manuale è diviso in dieci capitoli, ognuno dei quali proporrà una strategia diversa per AoE. Qui di seguito è riportato l’indice del manuale:

Cap.1 – Linee generali   Alcune regole generali che tutti i principianti devono sapere per giocare in modo intelligente ad Age.
Cap.2 – Raccolta di risorse   L’inizio della partita: come raccogliere una buona quantità di risorse per creare una forte economia, che servirà per qualsiasi strategia, sia militare sia finanziaria.
Cap. 3 – L’esplorazione   Esplorare è fondamentale. Come farlo in maniera saggia, acquisendo un vantaggio sui nemici e senza smettere di raccogliere risorse.
Cap. 4 – Il boom della popolazione e la corsa all’età del bronzo   Strategia che funziona il più delle volte, e che viene usata da molti ager. Forse troppo veloce, e toglie il divertimento.
Cap. 5 – Attacco in massa nell’età del ferro   Dopo la corsa al bronzo, se non volete finire subito usate questa strategia alla Waterloo. Guerra all’ultimo sangue!
Cap. 6 – Partita sul mare   Come fare un’ottima partita sui mari, usando lo scenario piccole o grandi isole.
Cap. 7 – La difesa   Se non volete fare la corsa al bronzo, che non necessita di difesa, allora dovete assolutamente trovare il modo per evitare i rush dei concorrenti più veloci di voi.
Cap.8 – L’esercito di Dio   Come fare una buona partita con la non-violenza, ossia usando frotte di sacerdoti. Difficile, ma non impossibile.
Cap. 9 – Guida alle civiltà, alle unità, alle costruzioni e alle tecnologie   Guida esaustiva su tutto e più.
Cap. 10 – Una partita all’ultimo sangue   Oltre alle mappe casuali, esistono anche le dm. Come giocare al meglio in questa mappa diabolica.

 

Oppard

 

guida.gif (13395 byte)

Capitolo primo: Linee generali

 

Prima di tutto, Age of Empires è un gioco divertente. Il divertimento consiste nel trovare strategie per ridurre in briciole il vostro nemico, usando tutto ciò che avete per farlo. Ammazzare con gli abitanti? Fatelo pure! Non seguite le istruzioni alla lettera sempre. A volte, seguite il vostro istinto. Ecco comunque consigli per fare una partita in modo intelligente.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli che un buona giocatore di Age of Empires deve sapere, per giocare bene una partita impostata a livello facile e con la mappa casuale. Nei capitoli a seguire, proporremo strategie che si dividono in ‘finanziarie’ e ‘militari’. Buon divertimento!


 

Bassorilievo