Home Su Attori in fuga La gabbia L'affare Alkestis L'equilibrio Che formidabile... Delitto e Castigo Il ponte di pietre ... See...tte Clown day La notte... canta

See…tte
le sette arti

coreografia e regia:  Claudia Moreso

assistente alla regia: Toni Mira

con Daniela Donato, Marina Enea, Tatiana Giurintano e Giada Scimemi

Scenografia: Miquel Ruiz

Scenotecnica: Sofia Maiorino

luci: Gianfranco Mancuso

 

una produzione Teatro Libero Palermo

collaborazione: Nats Nus - Barcelona

per bambini: dai 5 agli 11 anni

 

Teatro Libero, in collaborazione con Nats Nus di Barcelona, esplora il mondo della danza per bambini, proponendo uno spettacolo creato da Claudia Moreso e Toni Mira con un gruppo di danzatrici, selezionate fra coloro che da alcuni anni lavorano per i diversi progetti coreografici del Teatro Libero. 

 

Lo spettacolo è progettato per i bambini dai 5 agli 11 anni ma è fruibile anche dai ragazzi e dagli adulti che non hanno ancora perduto la propria immaginazione. Con questa creazione Teatro Libero di Palermo e Nats Nus Danza di Barcellona proseguono un progetto di collaborazione iniziato nel 1999. Teatro Libero inoltre, invitando i due coreografi catalani a creare con i danzatori palermitani, prosegue il proprio progetto di formazione non disgiunto dalla creazione, che ritiene sia la “scuola” migliore per accrescere la professionalità dei giovani artisti.  Teatro Libero

  “See..tte” è uno spettacolo che parla dell’arte, delle sette arti che ci hanno accompagnato nel corso della nostra storia.

Cerchiamo di avvicinare l’arte al mondo dei più piccoli e di risvegliare la loro curiosità per conoscerla e sperimentarla.

 

Quattro personaggi ci conducono per mano in un viaggio attraverso le sette arti e lo fanno utilizzando  il linguaggio che meglio comprendono i bambini , il linguaggio del gioco,  e allo stesso modo di un bambino, vogliono utilizzare la propria immaginazione, per diventare di volta in volta musicista e musica, pittore e colore, attore e spettatore, coinvolgendosi direttamente nel meraviglioso e stimolante atto creativo.

 

“See..tte”  è un piccolo omaggio all’arte, però soprattutto è un viaggio ludico attraverso la magia della creazione.   (Claudia Moreso)

 

 

Alcuni estratti della rassegna stampa de See...tte:

 

Giornale di Sicilia (17/10/2000): "Festosità di colori e vivacità di ritmo: zampilla inventiva e accattivante la coreografia di Claudia Moreso. (…) Si respira a tratti una sorridente atmosfera da circo e senza pause è la scansione dei vari momenti dedicati alle sette arti con l'ottima prestazione delle quattro interpreti, Daniela Donato, Maria Enea, Tatiana Giurintano, Giada Scimemi che mostrano di dedicarsi con notevole impegno, attive nel movimento e nella gestualità, nella disinvoltura della parola e nella spiritosa resa delle molteplici situazioni, che tengono sempre desta, talvolta anche direttamente partecipe, l'attenzione dei giovanissimi spettatori". (Sara Patera).

 

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it