Storia

 

 

 

Nel 1990 Marco Rossanino, Mauro Allosia e Claudia Genovese decidono di esprimere il loro estro creativo in performance teatrali al di fuori del teatro, in spazi in cui rappresentare vicende e sensazioni, dove solitamente non si é portati a concepirlo. ll gruppo si avvale anche della collaborazione di musicisti che, durante gli spettacoli, suonano dal vivo e di rumoristi che creano appositamente le basi ed i messaggi sonori. Progettare soggetti originali, ricercare basi musicali, reperire oggettistica insolita, utilizzare materiali poveri ha permesso di estendere l'idea di questo teatro ad altri artisti di diverse discipline interessati a condividere una simile sperimentazione. Le prime performance nascono come animazione di piazza, durante eventi a cui partecipano ristretti gruppi di spettatori. In seguito il gruppo ambienta gli spettacoli, rielaborati e completati, in locali torinesi tra cui Hiroshima Mon Amour. Inoltre partecipa a Note di viaggio, evento artistico tenutosi a Milano e ad una serie di concerti.

1993: In Settembre la compagnia presenta I confini del buio alla Rassegna di teatro che si svolge nel Borgo Medioevale del Valentino a Torino; in Dicembre il gruppo mette in scena al Piccolo Regio di Torino, Os Orixas de cada dia na Bahia;

1994: In Maggio presenta al Piccolo Regio Voglio la tromba, maledizione! in Giugno partecipa con Rumore alla prima rassegna teatrale torinese Identità e Differenza sotto la direzione artistica di Luca Ronconi. In Settembre presenta CCCT - Contrasti contro il conformismo tiranno al Borgo Medioevale del Valentino e a Febbraio al Teatro Araldo di Torino.

1995: In Maggio viene rappresentato L'espressione della follia al Teatro Juvarra e nel Luglio al Cortile Stradella di Torino nell'ambito della rassegna Sere d'Estate, promossa dall'Assessorato per le Risorse Culturali e Comunicazione, Da Maggio a Dicembre 95 collabora con Claudio Montagna per un laboratorio al quale partecipano anche alcuni ragazzi dell'Istituto "Ferrante Aporti", che opera nel settore del recupero dei soggetti minorenni che hanno compiuto reati, con la produzione Thé , performance che evoca le diverse concezioni e ritualità occidentali ed orientali nell'assaporare una delle bevande più antiche.

1996: In Maggio il gruppo ritorna al locale Hiroshima mon amour con CCCT - Contrasti con il conformismo tiranno, dopo averlo sottoposto alla supervisione e approvazione artistica di Giovanni Lindo Ferretti, leader di CCCP. In Luglio la compagnia propone Rumore nell'ambito della rassegna teatrale e musicale estiva Di Sera in Serre organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Grugliasco. In Novembre prosegue il percorso intrapreso di teatro-architettura ambientando Rumore alle Arcate 18/20/22 dei Murazzi Po. In Dicembre vince, per la sezione opera originale, la prima Rassegna-Concorso di teatro amatoriale presentando Rumore al Teatro Juvarra, spettacolo con il quale il gruppo partecipa in agosto al Festival di Elche in Spagna.

1997: In Aprile partecipa alla Biennale Off dei Giovani Artisti dell'Europa Mediterranea. Il 1 Maggio presenta CCCT - Contrasti con il conformismo tiranno al Container di Milano. In Luglio presenta Rumore nel Cortile del Convitto Civico di Savigliano. Il 7/8/9 Novembre ritorno alle rcate per I Confini del Buio presentato anche al Teatro Monterosa per la seconda edizione del Festival Suilsipario.

1998: In Gennaio presenta al Centro Sociale Leoncavallo a Milano, CCCT - Contrasti con il conformismo tiranno. In Maggio ambienta L'espressione della Follia nell'area dell'ex Zoo di Torino con un ottimo intervento di teatro-architettura. In Luglio ritorna a Savigliano con I Confini del Buio nell'ambito della programmazione estiva.
Nel Novembre e Dicembre 1998, Giugno e Luglio 1999 il gruppo realizza il Progetto Italica coproducendo con altre cinque compagnie Percorsi per una città possibile ambientandolo nella Ex scuola Corelli di Corso Taranto, al Teatro Alfa, al Centro di via Mascagni ed all'ex-locale all'aperto Ippopotamo di Torino.

1999: In Luglio il gruppo presenta a Savigliano Angeli ultima produzione; il lavoro viene allestito in dicembre alla Chiesa della SS.Annunziata presso la Cripta cinquecentesca di via Po ed alla chiesa di S. Filippo presso l'Oratorio.

2000: Lo spettacolo segue un percorso di allestimenti in luoghi significativi della Città e Comuni limitrofi, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino; il 26 febbraio nella Chiesa di San Domenico; l'8 aprile nella Basilica Mauriziana, il 15 e 16 aprile a Milano al Teatro Wagner; il 10 e 11 giugno alla Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, come evento teatrale nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Santo e l'Ostensione straordinaria della Sacra Sindone, il 10 settembre nel Parco della Villa Tesoriera a Torino. Infine viene rappresentato a Vallongo di Carmagnola e successivamente presso la Chiesa del Santo Sudario (Sede del Museo della Sindone) a Torino.

2001: Progetto Terr@, studio ed allestimento. Marco Rossanino dirige un laboratorio di teatro presso un cral aziendale con presentazione il 23 giugno del lavoro L'espressione della follia. A settembre collabora come figurantes con la fura dels Baus per lo spettacolo Obs. Repliche con il cral il 24 e 25 novembre ed il 1 e 2 dicembre a Milano al Teatro degli Angeli, devolvendo l'incasso ad Emergency di Gino Strada.

2002: Replica de L'espressione della follia presso il teatro del Centro culturale Principessa Isabella con contribuzione ad Emergency. Definizione del progetto Terr@ la linea della vita, ed avvio a Milano di un laboratorio con il cral sullo stesso spettacolo. 16 giugno prima assoluta al Teatro Gobetti di via Rossini nell'ambito di Esperienze di teatro.

2003: "Prima" con il gruppo del laboratorio teatrale milanese di Terr@ nel Cortile di Bianca di Savoia, il 19 luglio ritorno alla Sacra con Terr@ con grande risposta del pubblico, 500 spettatori; il 19/20 ottobre replica a Torino de L'espressione della follia" con il gruppo del laboratorio milanese. Inverno: presentazione del progetto I confini del buio per lo stesso laboratorio.

2004: Quarto anno del laboratorio per il quale produce Le città invisibili per una città visibile Partitura architettonica per ex giocatori di bridge con prima a marzo nei nuovi locali di viale Liguria a Milano. Replica di Terr@ a Milano nel cortile di viale Liguria in aprile e delle Città in maggio nello stesso spazio.
Ottobre, quattro repliche presso la Sala Espace delle Città. A dicembre, presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore, ritorna a Milano Angeli. Nel frattempo inizia il cantiere per la nuova produzione Il Golem NON creerai un altro uomo.

2005: Repliche delle Città Invisibili a Milano e Bologna tra febbraio e marzo, di Angeli il 2 aprile a Torino al Teatro Gobetti il 3 a Rosta chiesa di San Michele Arcangelo ed il 10 giugno a Milano nella Certosa di Garegnano. Ad ottobre ritorna a Torino con Terr@ la linea della vita con repliche in novembre a Milano il 12 presso la Casa dell'Energia AEM ed il 26 presso l'Officina Polo.

2006: Replica delle Città Invisibili a Torino a gennaio per il Rotary Club in un particolare allestimento presso il ristorante le Vittel étonnè nel Palazzo Capris di Cigliè. Maggio "prima" al Teatro Vittoria di Torino de "Il Golem NON creerai un altro UOMO" nello stesso mese replica a Milano all'Officina Marco Polo.

2007: 19/04 L'elogio alla Follia - Il Volo, fondi per NutriAid Onlus, Milano Sala Teatro Viale Liguria; L'elogio alla Follia - Il Volo con il Patrocinio della Città di Torino ed Associazione Argentino Italiana Piemontese; 12/05 L'elogio alla Follia - Il Volo Officina CAOS Torino fondi per NutriAid Onlus per i bimbi di Butare Ruanda; 14-15/12 L'elogio alla Follia - Il Volo Maneggio Cavallerizza Reale Torino fondi per progetto El Colectivo Buenos Aires Argentina. 2° premio Teatro Lombardia con "Il Golem NON creerai un altro UOMO"

2008: Ottavo anno laboratorio teatrale a Milano; 2/02 A 1000 ce ne... 12 fiabe per bambini CCRS a Milano Sala Teatro in Viale Liguria; 13/05 Le città invisibili per una città visibile Partitura architettonica per ex giocatori di bridge Sala Teatro viale Liguria Milano fondi per CONSOLATA IKONDA HOSPITAL Tanzania; 20/05 Le Città Invisibili partitura archittettonica per commensali viaggiatori Villa Pallavicini Milano fondi per Acra; 07/06 Le città invisibili per una città visibile Teatro S.Luigi Cernusco Lombardore (LE) fondi per CONSOLATA IKONDA HOSPITAL Tanzania; 14/09 A 1000 ce ne... 12 fiabe per bambini Villa Regina Teodolinda Laglio (CO) fondi per Italia India Insieme; 11/10 Le Città Invisibili partitura archittettonica per enointenditori viaggiatori Cantina Terre dei Santi S.Damiano d'Asti (AT); 2/10 Le Città Invisibili partitura archittettonica per enointenditori viaggiatori Cantina Terre dei Santi Castelnuovo Don Bosco (TO); 23/11 A 1000 ce ne... 12 fiabe per bambini Teatro S.Cecilia Milano.

2009: Ritorna lo spettacolo sull’ecologia il 05/05 Milano al Teatro s.Cecilia; 09/05 Cernusco Lombardone (LC) al Teatro s.Carlo; 16/05 Torino al Vittoria, il 21/11 alla Cantina Terre dei Santi S.Damiano d’Asti (AT) ed, infine, il 5/12 presso l’Associazione Culturale la Terza Onda a Milano con Terr@ 2009 lo stato di conservazione del pianeta equilibrio precario sulla linea della vita.

2010: 10° anno di laboratorio teatrale a Milano, 20° anno di Vita del Teatro dell’Ora Esatta… Buon compleanno Ragazzi!!
In preparazione un libro sui venti anni di Esperienza Teatrale ed il nuovo spettacolo Sahara Blue Esperienze di Donne Viaggiatrici per uno spettacolo, con cinque attrici recitanti, dedicato a due Uomini: Il fotografo Aldo Piana ed il musicista Hector Zazou recentemente scomparsi.