COLICO 

 
 
Pare che nei sotterranei del castello di Colico vi sia nascosto un tesoro. Nella bascaglia che avvolge il rudere, alcuni spaccamenti della terra dovrebbero mostrare le murature sotterranee e permetterne l'accesso.
La località pare prenda il nome di Erbiolo.
 
 
Il castello si trova sul colle del Montecchio Nord e vene costruito prima del più moderno Forte di Fuentes, con lo scopo di sbarrare l'imbocco alla Valtellina.
Oggi resta ben conservata la torre settentrionale, decorata da un ingresso ad arco.
Risalente ai secoli XIII e XVII Fontanedo è un abitato fortificato ed ampliato nel 1300 e nel 1600, posto sopra ad un'aspra collina a controllo della pianura.
L'abitato è stato abbandonato.
Altro monumento di interesse è l'antica abbazia di S. Nicolò, costruita tra il VII ed il XIII secolo. Una lapide del 616 dimostra la nascita di un oratorio dedicato a S. Giustina, che pare oggi essere rappresentato da un rudere di abside posto dietro alla basilica consacrata nel 1138 e decorata nel presbiterio.
Molto importante è il chiostro costruito dal 1252 al 1257, decorato da affreschi e da colonnine scolpite. Appartenne ai Cistercensi di Casamari.
Il forte di Fuentes fu caposaldo del ducato di Milano, costruito nel 1603 dal conte di Fuentes contro i Grigioni. Venne smantellato in epoca napoleonica.
Oggi rimangono i grandi resti della cinta, del palazzo del comandante e della chiesa dedicata a Santa Barbara. Sul colle si trovarono anche molti reperti preistorici.
La chiesa di San Rocco risale invece ai secoli XV e XVII. Forse vanta origini più antiche e conserva pergevoli affreschi.
Durante il suo rifacimento, nel 1600, venne salvata l'abside e costruito il portico esterno.
Intorno vi è un giardino pubblico.
Villa Malpensata venne costruita tra i secoli XVI e XIX. Oggi ospita una comunità per il recupero di tossicodipendenti.
La villa è ottocentesca ma comprende un edificio cinquecentesco, giù proprietà dell'Abbazia di Piona.
Il Forte di Lusardi è invece la costruzione più moderna che incontriamo, risale inffati al 1914, costruito sul Montecchio Nord in pietra e calcestruzzo, con quattro cannoni coperti da cupole.
E' un esemplare raro ed intatto.

[Indietro]