Jaco Pastorius - I primi anni


John Francis Pastorius III naque l' 1 Dicembre 1951 a Norristown, Pennsylvania.  Figlio di un batterista jazz, comincio' a suonare in tenera eta'.  A sette anni, "Jacko" (come fu soprannominato) traslocò a Fort Lauderdale con sua madre e due fratelli più giovani.  In Florida fu esposto a varie influenze musicali, inclusi suoni caraibici, percussioni cubane, e rhythm 'n' blues. Jaco cominciò a suonare inizialmente come batterista, ma passò al basso elettrico a 13 anni dopo essersi rotto il polso sinistro giocando a football (era anche un ottimo sportivo, amava confrontarsi in varie discipline con altri ragazzi e non amava perdere in nessuna occasione). Il suo primo basso lo acquistò in un mercato dell' usato per 15 dollari. A 19 anni ne acquistò un altro, un fender jazz del 62 che convertì in fretless togliendo i tasti e verniciando la tastiera con vernice impermeabile per barche (forse per aumentare la resistenza del legno e diminuirne il consumo). Questo, aggiunto al tocco, diede vita al suo inconfondibile suono. Una delle sue prime band come bassista, a 15 anni, fu "Las Olas Brass", una brass band di 9 elementi. Da qui seguirono altre bands locali, "Soul Incorporated", "Woodchuck", e " C.C. Riders band",una big band di 14 elementi.

Durante la collaborazione con la C.C.Riders band, dal 1972, Jaco affilò la sua tecnica e il groove. Gable e Charlie Brent, direttori musicali della band dissero:" ricordo le prime parole che gli dissi dopo l'audizione 'sei un meraviglioso fottuto bassista'; aveva tutto quello che stavamo cercando, groove, anima e ingordigia per suonare tutta la notte 6 sere la settimana. Capii subito il suo enorma talento". L' anno dopo si unii alla "Bakers Dozen", una band di 13 elementi (tra cui il chitarrista Pat Metheny) che solitamente si esibiva al BachelorsIII, uno dei più famosi locali in Fort Lauderdale mentre, di giorno, insegnava part-time alla Universita' di Miami.

La fama di Jaco emerse però dopo l' unione con i Weather Report. Jaco ebbe il suo primo incontro con Joe Zawinul fuori dal Guzman Theater a Miami nel 1975. Dopo il soundcheck, Zawinul era sull' entrata del teatro quando si avvicinò "questo magro ragazzo dai capelli lunghi e dagli abiti trasandati.". "Il giorno che lo incontrai", dice Zawinul, "venne da me dicendomi: 'Il mio nome è John Francis Pastorius III e sono il più grande bassista del mondo.' E io, naturalmente, gli risposi 'Porta il tuo culo via da qui !".
 
Ma jaco insistette.Diede a Zawinul un nastro e più tardi gli scrisse una lettera.  "Mi ricordava quando anch'io ero uno smanioso e invadente ragazzaccio. Di solito andavo in giro dicendo, 'Sono il più cattivo' quando entrai nella Cannonball's band" disse Zawinul. Quando Joe ascoltò il demo tape, non riusciva a crederci. Purtroppo i Weather Report avevano già un grande bassista, Alphonso Johnson.  Jaco si sentì in qualche modo rifiutato, ma rimase in contatto con Zawinul per parecchi mesi, mandandogli lettere e altri nastri dei suoi concerti..

 

Return to Jaco Pastorius