Theorema   

 

Autocomposizione esercizio

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

  La configurazione dei dialoghi iniziali

A grande richiesta anticipo questa lezione. Ormai si avvicinano gli esami di maturità , sale la febbre dei test per simulare la 3° prova, incalzano i soliti formatori, presidi e  ispettori. Qui c'è il mio contributo .

1- Lanciate il file Autore.exe  e scegliete il percorso File/Autocomposizione esercizio.

2- Ne primo dialogo scegliete il tipo di esercizio che volete costruire, una fra le seguenti alternative :

  • Scelta multipla
  • Vero/Falso
  • Completamento    (nel testo manca una parola, lo studente deve aggiungerla).

3- Dopo  l'OK al dialogo precedente, si rende disponibile una finestra che serve per impostare le  domande  del nostro esercizio . Potete inserire una sola domanda per pagina e nel formularla potete utilizzare

  • solo  testo,
  • un testo e un' immagine,
  • del testo con un file sonoro
  • un  testo, un' immagine e un file sonoro.

(Se guardate le icone alla destra delle singole opzioni avrete un' anteprima di come si presenterà la domanda nelle pagine del vostro esercizio).

4- Il dialogo delle risposte ripete sostanzialmente lo schema visto nel punto precedente. Anche qui, se volete avere un'anteprima delle pagine che state costruendo, date un'occhiata alle icone a destra delle rispettive opzioni.

5- Dopo aver accettato le specifiche del dialogo , si accede ad una nuova finestra riguardante la configurazione del Pulsante di avanzamento. In esso sono presenti 4 opzioni : sequenziale, casuale, sequenziale con timer, casuale con timer. Il loro significato è il seguente .

    Sequenziale

Se si opta per questa scelta, verrà costruito un pulsante per un avanzamento sequenziale, dalla prima domanda all'ultima. Per esempio, in un  esercizio di 30 item , ciò significa che si passerà dalla domanda n. 1 alla domanda n. 2 .. fino alla domanda n. 30. In certi casi questa procedura non è opportuna , specialmente se le domande sono poche, perchè lo studente potrebbe associare meccanicamente domande e risposte.

    Casuale

    In questo caso si crea un pulsante che permette un avanzamento casuale   fra un certo insieme di domande. Se l'esercizio è costituito sempre da 30 domande si potrebbe passare dalla prima alla decima, dalla 15° alla 21° ecc.

Come vedete , a fianco di questa opzione compaiono due numeri (per default 2 e 10)  che servono per avviare e terminare il processo di randomizzazione. I due numeri a fianco di "DA" e "A" servono quindi per indicare al programma    l'intorno su cui deve essere realizzata la procedura di randomizzazione. Naturalmente se costruite un esercizio di, poniamo 34 domande , allora dovete sostituire il valore 10 con il valore 34. Il valore finale è sempre quello del numero degli item dell'esercizio. Il primo di questi valori è 2 e non 1 perchè per convenzione , se si inizia sempre dalla prima pagina, il numero 1 viene estratto la prima volta e quindi deve essere , per così dire, escluso dal paniere.

    Sequenziale con Timer        e          Casuale  con timer

Queste due opzioni sono in parte , a meno dell'oggetto timer , identiche alla   rispettiva sottocategoria che abbiamo già esaminato. L'introduzione di un timer in ogni pagina dell'esercizio serve per dare allo studente una scadenza nel rispondere alle domande. Se la risposta non arriva poniamo entro 20 secondi, il timer attribuisce un voto negativo e passa alla domanda successiva. Sia il voto che la durata del timer possono essere decisi  da voi. Il voto , che per default è 20 , e può andar bene come voto negativo per un esercizio in base cento , deve essere modificato se si pensa di usare un sistema metrico differente. Se per esempio volete costruire un esercizio in decimi dovete sostituire il 20 con il 2. Il ritardo del timer è espresso in millesimi di secondo, quindi 20 secondi corrispondono al valore di 20000.

Passiamo ora alla configurazione dell'ultimo dialogo, quello che propone  i valori per la valutazione. Qui dovete inserire oltre a questi valori anche :

  •     Il titolo del vostro esercizio;
  •     Il nome generico (sul quale verranno costruiti i nomi dei file contenenti le domande e le risposte );
  •     Il numero degli Item (numero delle domande ) che compongono il vostro esercizio.

Per quanto riguarda la valutazione, il dialogo assume veste differente a seconda del tipo di esercizio scelto. Nel caso degli esercizi  Vero/Falso e Completamento, trovate dei valori pari a 95 e a 5, rispettivamente per la risposta giusta e per quella sbagliata. Decidete voi però se accettare o meno questi parametri. Nel caso degli esercizi a Scelta multipla vengono proposti valori pari a 80, 45, 30 e 10 rispettivamente per la risposta esatta, il primo distrattore, il secondo distrattore  e per la risposta assurda. Se questi voti non vi sembrano adatti , cambiateli : you are the boss. A questo punto clicchiamo sul pulsante Crea Pagine e osserviamo che cosa abbiamo prodotto.

La personalizzazione dell'esercizio

Se tutto è andato per il verso giusto vi dovrebbe comparire la prima pagina del vostro esercizio. Il lavoro consiste ora nel personalizzare le singole domande e le relative risposte, all'interno di uno schema già pronto.

Personalizzare la domanda

Solo testo

Fate doppio click sul testo della domanda (in alto, giusto sotto il titolo )  e nell'editor che si rende disponibile(una finestrella bianca , cliccateci dentro per consegnarle il focus)  inserite il testo della vostra domanda. Quando avete finito , date l' ok cliccando con il mouse al di fuori dell'editor  in un punto qualsiasi della finestra principale.

Immagini

Fate doppio click sull'immagine e sostituite, grazie al dialogo che si rende disponibile, l'immagine generica con la vostra immagine. Per fare questo dovete selezionare il pulsante File e inserire il percorso del vostro file grafico.

Suono

Fate  CTRL+ M e sostituite l'attuale file sonoro (dovreste sentire "Thank you") con il vostro file sonoro.

Personalizzare le risposte

Nel caso dell'opzione Scelta multipla , procedete come avete fatto nella personalizzazione della domanda. Per il completamento seguite invece questa procedura :

 fate  doppio click sul riquadro in basso, quello che contiene il testo "doppio click qui per inserire la risposta  giusta". Vi comparirà il dialogo per la configurazione dei controlli. Qui inserite al posto della scritta "doppio click ..."  di prima , la risposta giusta della domanda in oggetto. Per esempio se la domanda contiene il testo :

    Socrate nacque ad ........       inserite  al posto della scritta  la risposta giusta  Atene

Nel caso dell'esercizio  Vero-Falso, nelle risposte compaiono due pulsanti con le scritte :

  •     Vero/Falso         e      
  •     Falso/Vero .

Il pulsante da collegare con la risposta giusta è quello che si trova a fianco di Vero/Falso, l'altro , quello con il punteggio più basso, corrisponde alla scritta Falso/Vero. Ho preferito usare la dicitura Vero/Falso e non Vero, e conseguentemente Falso/Vero e non semplicemente Falso, perchè la vostra domanda potrebbe essere formulata in negativo, per cui la risposta giusta potrebbe essere Falso e non  Vero. Cancellate a seconda della vostra domanda  il termine vero o falso che non interessa.

Proviamo l'esercizio

Dopo aver personalizzato la nostra prima pagina, siamo in grado di provarla. Premete sul tasto F7 per andare nel lettore; cliccate sul pulsante in prossimità di una risposta e osservate il messaggio che vi viene rilasciato. Il messaggio è positivo o negativo a seconda di come avete risposto e naturalmente anche il voto è diverso. Sono sicuro che avete già capito tutto. Torniamo quindi con ESC in modalità autore e continuiamo la nostra personalizzazione passando alla domanda numero due. Allo scopo si premono i tasti ALT+FRECCIA A DESTRA.Continuate fino a che non avete finito e ....divertitevi.

 

Nota  : quando vengono create le pagine si attiva una procedura per randomizzare la distribuzione delle risposte in maniera che la risposta esatta, quella assurda ecc. non stiano sempre nella stessa posizione , voi quindi non vi dovete preoccupare di spostare pulsanti e risposte collegate perchè a questo già ci pensa Theorema.

 

Vai all'indice delle lezioni