Theorema   

Autocomposizione lezione

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

  La configurazione dei dialoghi iniziali

Se volete costruire lezioni complesse dovete imparare ad inserire oggetti e soprattutto a configurare bene i dialoghi per i pulsanti. Se invece vi accontentate del semplice, ecco qui il modulo per autocomporre sedici tipi di lezioni differenti.

1- Lanciato il file Autore.exe . e scelto  il percorso File/Autocomposizione leziona  : vi dovrebbe comparire la seguente finestra:

icone.gif (4355 byte)

2- Se cliccate con il mouse su ciascuna icona avrete , in basso a destra , anche una brevissima didascalia sullo schema di lezione che verrà generato. Qui sotto analizziamo più a fondo queste didascalie.

Immagine e Suono : La lezione è composta da una serie di pagine che contengono solo un titolo, una immagine fornita di un certo effetto di transizione, un file sonoro generico  e una serie di pulsanti per l'avanzamento. I pulsanti verranno generati in maniera tale che la prima pagina contenga solo il pulsante per avanzare, l'ultima solo quello per tornare indietro e tutte le pagine intermedie  entrambi.Poichè il comportamento dei pulsanti è identico in tutte le modalità questo concetto  non verrà più ripetuto.

Immagine e Testo : La comunicazione avviene con una immagine e con un file testuale generico da editare.

Testo e Immagine : Esattamente come la precedente , solo che vengono invertiti la sinistra e la destra per il testo e l'immagine.

Solo Immagine : La comunicazione avviene solo attraverso la grafica di una immagine per pagina.

Molte Immagini : All'interno della pagina vengono inserite 4 immagini ; una volta generate le pagini potete eliminarne alcune, spostarle , editarle ecc.

Solo Pulsanti : Vengono generate una serie di pagine bianche  dotate dei soli pulsanti di avanzamento. A voi introdurre successivamente i contenuti e servirvi dei mezzi espressivi che ritenete più opportuni.

Titolo e Pulsanti : Esattamente come la precedente : ora però accanto ai pulsanti , in ogni pagina verrà inserito un certo titolo.

Solo Titolo : vengono generate un certo numero di pagine bianche provviste solo di un titolo.

Indice e Pagine : Per il momento è disattivato

Indice Generico : Per il momento è disattivato

RTF Generico : Viene generata una sola pagina all'interno della quale viene collocato il file pagine.rtf . In questo file, che potete evidentemente modificare a vostro piacimento, è presente un semplice modello ipertestuale : passa alla pagina successiva, vai alla precedente e all'indice. Editate e arricchite questo file  con immagini e tante altre pagine quante ve ne servono.

Esercizio RTF : Viene creata una sola pagina e all'interno della stessa viene inglobato il file esercizio_di_prova.rtf . Questo file contiene solo 4 domande generiche che voi dovete editare per inserire le vostre. Aggiungete quante domande volete, usate tutte le funzionalità dell'editor (il sottoprogramma che si attiva con le voci del menu Word processor ) ed avrete trasformato un semplice editor in uno strumento semplicissimo per creare test  di tipo Vero/Falso e a  Scelta multipla .

Timer Invisibile : Vengono create una serie di pagine vuote , contenenti al loro interno un timer con coordinate al di fuori delle canoniche 0x0 e 640 x 480 , in maniera da rendere il timer perfettamente funzionante ma non visibile. Questa opzione è utilissima per creare un avanzamento automatico fra le pagine. Potete creare titoli di entrata, di coda, pagine animate ecc.

Timer e Immagini : Vengono create delle pagine contenenti il timer e delle  immagini  generiche. In questo modo si dovrebbe realizzare una specie di animazione. Voi dovete sostituire queste immagini con le vostre.

Timer e Loop : Funziona come l'opzione Timer invisibile, solo che ora quando si raggiunge l'ultima pagina, il timer non si ferma   ma richiama la prima pagina , così da creare un loop infinito. E' utilie quando volete creare delle presentazioni in fiere o in ambienti che non richiedono   interazione .

Timer Visibile : Vengono create una serie di pagine contenenti  un' immagine, i pulsanti di avanzamento e la grafica di un timer: un rettangolo che si riempie progressivamente di un certo colore. Potete editare la velocità del timer, il colore ecc. , come al solito facendo doppio click con il mouse su di esso.

Adesso che conosciamo il significato delle icone, possiamo passare al prossimo dialogo , rappresentato dalla grafica seguente..

autolez.gif (5928 byte)

Qui , come vedete dobbiamo inserire  :

Il Titolo della Lezione , il Nome file della lezione con cui verranno generati i file delle nostre pagine, il Numero delle pagine da creare, il Colore di sfondo delle pagine ed infine  l '  Effetto animato di transizione che vogliamo applicare alle immagini. Se abbiamo scelto di impostare un timer , si renderà disponibile anche la finestrella per inserire il numero di millisecondi che devono trascorrere, prima di passare alla pagina successiva. Inoltre , se nelle nostre pagine non c'è già un file sonoro, possiamo introdurre il percorso di un file di questo tipo per accompagnare lo svolgersi della  nostra lezione-presentazione (opzionale) .

Personalizzare la lezione

Anche  qui , come nel caso dell'esercizio, tutto quello che è stato generato può essere editato e personalizzato. La personalizzazione avviene grosso modo secondo queste linee :

1. si fa doppio click sull'oggetto generico per attivare la finestra delle proprietà;

2. con questo dialogo si cambiano le proprietà dell'oggetto oppure l'oggetto stesso.

3. Per rendere il tutto più semplice , ho introdotto delle figure e dei file sonori definiti spuri e che servono solo a tenere il posto dei vostri file .

Per cambiare l'immagine spuria fate doppio click su di essa , quando appare il dialogo delle proprietà cliccate sul pulsante File, a questo punto inserite il percorso del file grafico che volete sostituire  al posto di quello generico. Per sostituire il file sonoro fate CTRL+M  e , dopo aver selezionato il pulsante File sonori... , inserite il percorso del vostro file sonoro preregistrato.

Anche per oggi finito. Ditemi come posso migliorare il programma.

 

Torna all'indice delle lezioni