Benvenuti a Cagliari

 

 

Cosa è Theorema

 

Theorema è un sistema autore multimediale che consente di produrre lezioni ed esercizi multimediali. Il programma è composto da due moduli :
  • l' Autore per generare le lezioni,
  • il Lettore per distribuire le stesse agli studenti.

Il programma è stato progettato per raggiungere tre obiettivi fondamentali :

     produrre lezioni ed esercizi multimediali in maniera immediata e semplice;

     distribuire i contenuti indifferentemente su cd-rom o su internet;

     costruire lezioni quasi in tempo reale .

Allo stato attuale solo i primi due obbiettivi sono stati realizzati , per l'ultimo portate pazienza ancora per qualche  mese .

Il programma è scritto in Visual Prolog della casa danese PDC Prolog e si avvale di un componente grafico e di un editor riletti e raffinati per un uso omogeneo con Theorema.

 Cosa potete fare con  Theorema

Con Theorema potete

1- Inserire nelle pagine quante immagini volete e in più di 50 formati grafici differenti;

2- Attribuire a queste immagini più di 2000 effetti di transizione animati;

3- Definire in maniera semplicissima il comportamento delle immagini in modo da farle scorrere automaticamente, cambiare la loro posizione , trasformarle in sprite ecc.;

4- Inserire immagini panorama a 360 gradi e renderle navigabili (tipo quicktime VR) , senza bisogno di caricare programmi di terze parti;

5- Inserire pulsanti grafici definibili per le azioni di : definibili per le azioni di : definibili per le azioni di :

                  click del mouse (Down);

                  rilascio del mouse ( UP );

                  attraversamento del pulsante con il mouse ( Move in );

                  uscita del mouse dalla zona del pulsante( Move out ).

Il tutto senza scrivere listati in codice di una qualche linguaggio script.

6- Inserire testo tridimensionale in sette modalità differenti ed attribuire allo stesso più di 70 movimenti animati ;

7- Avere a disposizione un Editor di testi completo con il quale salvare i dati in formato RTF per scambiare dati con editor evoluti come Word , rispettando sia in fase di produzione autonoma che in fase di copia e incolla da altri programmi, il testo tabulato , giustificato, su più colonne, con più font e più colori, con immagini e soprattutto con la possibilità di introdurre collegamenti ipertestuali. con il quale salvare i dati in formato RTF per scambiare dati con editor evoluti come Word , rispettando sia in fase di produzione autonoma che in fase di copia e incolla da altri programmi, il testo tabulato , giustificato, su più colonne, con più font e più colori, con immagini e soprattutto con la possibilità di introdurre collegamenti ipertestuali. con il quale salvare i dati in formato RTF per scambiare dati con editor evoluti come Word , rispettando sia in fase di produzione autonoma che in fase di copia e incolla da altri programmi, il testo tabulato , giustificato, su più colonne, con più font e più colori, con immagini e soprattutto con la possibilità di introdurre collegamenti ipertestuali.

8- Scegliere fra più di 60 forme geometriche, disponibili anche in tridimensionale;

9- Introdurre in maniera semplicissima suoni ed avere, in contemporanea, l'esecuzione di un file midi e di un file wav;ed avere, in contemporanea, l'esecuzione di un file midi e di un file wav;ed avere, in contemporanea, l'esecuzione di un file midi e di un file wav;

10- Introdurre in maniera semplicissima dei video digitali ;

11- Marcare il suono in modo da associare alla sua esecuzione determinate azioni ipermediali;

12- Marcare le immagini per creare dei link;

13- Marcare i video digitali in modo da associare ai frames delle azioni ipermediali;

14- Costruire in auto composizione, esercizi ipermediali del tipo :      

  •         Vero/falso ,

  •         Scelta Multipla,

  •         Completamento.

15- Costruire in auto composizione, lezioni multimediali in sedici modalità differenti.

16- Inserire altri oggetti come pulsanti animati, controlli di tipo TAB e a struttura ad albero.

17- Realizzare collegamenti fra pagine in modo da favorire la progressione :

             con un pulsante,

             con il click del mouse,

             con la digitazione dei tasti freccia

             in maniera automatica con l'introduzione di un timer per pagina.

18- Trasportare in un sito internet o in una intranet le lezioni e gli esercizi multimediali. In questo modo i contenuti vengono istallati una sola  volta nella macchina che funge da server HTTP e gli studenti accedono ad essi autonomamente, in maniera differenziata e secondo i canoni dell'individualizzazione dell'insegnamento.

19- Theorema è costruito su componenti puliti .

I componenti di Theorema non hanno bisogno di essere dichiarati nei file di registro, per questo risulta superfluo anche il procedimento di installazione ; le librerie su cui si appoggia il programma non hanno bisogno di essere inserite nella cartella system di windows. In questo modo i registri non vengono sporcati. Se decidete di cancellare Theorema vi basta eliminare la cartella in cui avete depositato il programma e la storia finisce li. Questa caratteristica è ancora più importante per la distribuzione su cd dei vostri lavori. Poichè sia i contenuti che l'intero sistema possono essere depositati nel cd e non c'è alcuno scambio di dati con l'HD, potete produrre CD che partono con il meccanismo dell'autorun e non hanno bisogno di essere installati nelle macchine degli utenti. Questo  è un grande vantaggio per pc "trafficatissimi" come quelli delle aule scolastiche.

Theorema deve essere installato nell' HD solo in questi casi :

  • se dovete usare l'autore (ovvio sui cd non si può scrivere e quindi non si possono salvare i dati );

  • se dovete usare il lettore per consultare i dati da internet o da una intranet (in questo caso  infatti le pagine devono essere scaricate e poi lette , quindi c'è bisogno di un supporto riscrivibile).

20- Potete affiancare Theorema ad un server Realaudio per fare in internet o nella vostra  intranet Teledidattica .

.

 

Socrate Edizioni - Via Bosa n. 1- 09100  - Cagliari - lucianopes@tiscalinet.it