Theorema   

 

Come distribuire i contenuti su CD-ROM

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

Una volta che avete costruito le lezioni nel vostro HD, potete distribuire questi contenuti su un cd-rom. Per realizzare questo obiettivo dovete seguire attentamente queste istruzioni.

1- inserite il programma denominato Lettore.exe in una directory del vostro CD (meglio se nella root)

2- nella stessa directory in cui avete inserito il lettore dovete inserire tutte le DLL necessarie per far funzionare il programma (cioè :tutti i file che hanno estensione .dll presenti nella cartella di Theorema) ;

3- inserite anche in questa pagina tutti i file di estensione *.lst, *.bmp, e JPG che trovate nella directory in cui avete installato Theorema. Per non sbagliare, anche se non tutta la configurazione è sempre necessaria, diciamo che voi dovete installare tutti i file della cartella di Theorema escluso il programma   autore.exe , il cui lavoro specifico verrà fatto dal programma lettore.exe ;

4- inserite anche una pagina iniziale e chiamatela indice.pag   se volete che la vostra presentazione parta automaticamente ;

3- replicate nel cd-rom le cartelle che avete creato nel vostro HD (per es. se nel vostro hd la lezione è stata registrata nella cartella c:\demo allora dovete creare una cartella nel cd-rom (identificato poniamo con la lettera d come d:\demo ).

Ovviamente in questa cartella devono essere presenti tutti i contenuti che avete inserito nell'omonima cartella dell' HD.

4- Se utilizzate le risorse di Theorema come gli sfondi e i pulsanti allora dovete includere nel vostro CD anche le cartelle relative ad esse. Esempio, se nel vostro HD avete linkato dei file in questo modo c:\theorema\pulsantii\avanti1.bmp   allora nel vostro CD ci deve essere il percorso analogo  d:\theorema\pulsanti\avanti1.bmp .

5- Per distribuire il cd create nella directory principale dello stesso un meccanismo di autorun . Il tutto si ottiene inserendo nella root del cd-rom il file autorun.inf .

Questo file deve contenere almeno le seguenti tre righe :

[autorun]

OPEN=lettore.EXE

ICON=lettore.ICO

Dove :

lettore.exe  è il lettore di contenuti prodotti con Theorema ( attenzione se il programma non si trova nella root dovete aggiungere anche la stringa per il percorso della directory) ;

lettore.ico è l'icona associata al vostro CD-ROM.

In questo modo , quando il vostro utente cliccherà sull'icona del cd-rom, verrà eseguito il programma lettore e questo metterà in moto automaticamente la prima pagina del vostro cd : indice.pag .

 

Buon divertimento