Oggi analizziamo una delle questioni più importanti
del multimedia : la configurazione dei pulsanti .
Poichè si tratta della parte forse più difficile di
Theorema , e certamente anche della più importante,
procederemo passo per passo , partendo dai pulsanti più
semplici per arrivare a quelli più complessi.
Considerato che i pulsanti servono per passare
da una pagina all'altra , per analizzarne le funzionalità,
dobbiamo crearci almeno due pagine; chiamiamole
paginauno.pag e paginadue.pag
e scriviamo in queste pagine titoli differenti per
distinguerle meglio quando verranno attivati i pulsanti.
- Ammettiamo di partire dalla pagina paginauno.pag
; per inserire un pulsante dovete selezionare
l'icona :
- Dopo aver individuato con il
punta-trascina-rilascia la zona in cui inserire il
pulsante , vi appare il dialogo :
-
-
Come vedete ci appare per default,
l' immagine di un pulsante per l'avanzamento. Il
lavoro consiste adesso nell'associare a questo
oggetto grafico un certo comportamento, poniamo
quello di passare alla pagina paginadue.pag
. Per raggiungere questo obiettivo ci spostiamo
nel triangolino a destra della scritta
Azione e , ottenuta
la lista dei comandi, selezioniamo da questa lista
la voce altra pagina
. A questo punto, quando ci compare il dialogo per
richiamare le pagine, dobbiamo semplicemente
richiamare il percorso della pagina paginadue.pag
.
-
Finito. Per
vedere se tutto funziona passiamo in modalità
lettore e clicchiamo sul pulsante : dovremmo pote
passare alla pagina paginadue.pag .
Adesso torniamo in modalità autore e per esercizio
create voi un pulsante analogo per tornare alla
pagina da cui siamo partiti , cioè paginauno.pag
.
Naturalmente questo
è solo l'inizio. Dobbiamo impare ancora molte cose. Ho
pensato di organizzare le cose in questo modo :
affrontiamo in maniera olistica il dialogo, in modo da
capire come è stato impostato e poi passiamo alla
costruzione di pulsanti che realizzano delle azioni
particolari.
Le
singole voci del dialogo
Nella finestra del dialogo precedente ,
certamente la più complessa in Theorema, possiamo
individuare una serie di sottofinestre che devono essere
adeguatamente commentate perchè non sono di immediata
comprensione.
Scegli
le Risorse
Questa finestra consente di scegliere le
immagini da associare al pulsante che stiamo costruendo.
I nomi che compaiono nella lista servono a raccogliere
un insieme di immagini che dovrebbero servire per
rappresentare una azione precisa : avanti
indietro uscita suono video
generici . La selezione di una qualsiasi
di queste parole rende disponibile una sottolista da cui
è possibile scegliere l'immagine che si vuole associare
al nostro pulsante.L'immagine prescelta viene disegnata
nella finestra di anteprima. Per esempio se selezioniamo
la voce suono e il file
suono9.bmp vi comparirà
una immagine come la seguente:
Come è facile capire le immagini che
vengono caricate sono le immagini presenti nella
cartella pulsanti . Se
volete potete aggiungere o anche editare queste
immagini . Per editarle potete aprire un qualsiasi
programma di disegno e cambiare o sostituire le
immagini: ricordatevi però di salvarle con lo stesso
nome. Per aggiungere immagini e renderle visibili nella
lista delle risorse dovete semplicemente salvare le
immagini nella cartella pulsanti
e usare nomi che ricordino la categoria di appartenenza.
Per esempio, le immagini per il suono , iniziano tutte
con il termine suono ; considerato che ora vi sono 9
file grafici per il suono, voi registrerete le vostre
immagini con i nomi suono10.bmp,
suono11.bmp ecc. ecc .
Scegli
finestra
Quando si crea un collegamento ad un'
altra pagina è possibile richiamare sette tipi
di finestre diffrenti . Anche qui vediamo da vicino
queste alternative.
1- Normale/stop suono E'
l'opzione di default e indica il fatto che la pagina
collegata verrà disegnata nella stessa finestra in cui
è presente il pulsante. Se nella pagina del pulsante è
presente un suono, quando si passa alla pagina
collegata, questo verrà terminato.
2- Normale/cont. suono Funziona
esattamente come la finestra precedente; l' unica
differenza consiste nel fatto che se nella pagina c'è
un suono in esecuzione, questo non viene fermato ma, la
sua esecuzione appunto, continua anche dopo il link.
3- PopUP/con riquadro Questo
tipo di collegamento richiama una finestra figlia che
non elimina gli oggetti della pagina precedente ma ad
essi semplicemente si sovrappone, occupando solo una
regione limitata della pagina di partenza : è
necessario pertanto assegnare al link i 4 numeri che
individuano la zona in cui disegnare la finestra. Se
caricate una pagina con questa modalità , il programma
automaticamente riempie le 4 edit relative alle
coord. del link, con i
valori 0,0 per posizionare la finestra nel punto in alto
a sinistra , più altri due numeri che sono
rispettivamente la larghezza e l'altezza della pagina
richiamata. Questo è ciò che succede automaticamente.
Per spostare la finestra nel punto in cui volete voi,
consultate in questa stessa lezione , la sezione Come
spostare la finestra collegata ad un pulsante ..
4- PopUP/no riquadro Funziona
esattamente come la precedente con la differenza che la
finestra che ospiterà il collegamento verrà disegnata
senza il contorno.
5- Valutazione E' il tipo
di finestra che occorre richiamare nel caso in cui si
costruiscano dei pulsanti per collegare delle zone
attive con le pagine vero.pag e falso.pag .
6- Una-altra E' un tipo
particolare di finestra che consente di passare da una
pagina all'altra, senza che l'utente si accorga che sta
cambiando pagina. In questo modo è possibile realizzare
pulsanti alternati : poichè il pulsante richiamato
occuperà la stessa posizione di quello precedente,
quest'ultimo non sarà più visibile. Per avere un' idea
precisa ne costruiremo uno più avanti.
7- vai alla principale E'
il tipo di finestra che occorre richiamare per passare
da un link presente nella finestra figlia alla finestra
principale. Anche per questa opzione costruiremo un
pulsante per evidenziarne le funzionalità .
Azioni
del mouse e del pulsante
In questa sottosezione abbiamo la
possibilità di configurare le voci per la
grafica, l'azione , l'eventuale file sonoro e la
didascalia che vogliamo associare al nostro pulsante.
Tutte queste azioni sono configurabili diversamente in
relazione ai quattro tipi di comportamento che il mouse
può assumere. Se nella pagina è presente un pulsante ,
possiamo individuare nel comportamento dell'utente
finale queste quattro possibilità :
DOWN
(mouse down) L'utente ha cliccato sul mouse sinistro ma
ancora non lo ha rilasciato ;
UP
(mouse up) L'utente ha rilasciato il pulsante del mouse
;
Move In
(mousein) L'utente è entrato con il cursore del mouse
dentro la zona del pulsante ;
Move Out
(mouseout) L' utente è uscito con il
cursore del mouse dalla zona del pulsante .
Per ognuna di queste possibili
azioni dell'utente è possibile inserire una certa
grafica, una certa azione ipertestuale, un suono ed
eventualemente una didascalia. Tutto questo si realizza
con la configurazione delle seguenti voci.
Grafica
La selezione della listbox rilascia la
seguente lista di operazioni possibili :
niente : non
viene attivata alcuna azione grafica.
animazione : vengono
rilasciate le sottoliste per la scelta di uno degli
effetti di transizione animati. Una volta effettuata la
scelta si può vedere l'animazione cliccando sul tasto
di anteprima.
Attenzione !
Quando si traccia un effetto animato su un pulsante,
poichè l'animazione non fa altro che ridisegnare la
stessa immagine del pulsante, se l'effetto scelto non è
congruente, l'animazione anche se c'è non sarà
visibile.
altra immagine :
è l'opzione più utilizzata , specialmente con un
mouse in . Questa opzione consente di
caricare un'altra immagine da visualizzare , per esempio
al passaggio del mouse nel pulsante. Dopo aver caricato
un'altra immagine, potete vedere l'effetto in anteprima
entrando e uscendo con il mouse nel riquadro bianco,
dove viene disegnato il pulsante .
inset e raised :
il pulsante viene inserito all'interno di un
contorno di linee in maniera tale da far sembrare lo
stesso pulsante rispettivamente premuto o non
premuto.
intensità, contrasto,
hue, mosaico, olio, noise, saturazione, inverti : sono
una serie di effetti grafici che si possono attribuire
al pulsante per fargli cambiare aspetto. Possono
rivelarsi più o meno gradevoli ed azzeccati a seconda
delle immagini e dei colori presenti in esse. Hanno il
grande vantaggio che non devono richiamare altri file e
quindi sono estremamente comodi.
Azione
Un pulsante non realizza alcunchè se
questa voce non viene configurata in maniera adeguata.
Siamo quindi nel cuore del problema. Anche qui, come nel
caso precedente, viene rilasciata una lista di comandi
che occorre padroneggiare per costruire pulsanti
funzionanti.
nessuna
: non viene eseguita alcuna azione
pag.
successiva , pag.
precedente , pag.
successiva con suono se le pagine
sono costruite con il metodo del numero progressivo ,
cioè hanno nomi che terminano con numeri in
progressione ( esempio : prova1.pag , prova2.pag... ecc)
e si trovano tutte nella stessa cartella , allora è
possibile inserire nelle pagine i pulsanti per andare
avanti o indietro . Questi pulsanti devono essere
configurati rispettivamente con i comandi pag.successiva
e pag.precedente.
Nel caso in cui la pagina contenga un file sonoro,
l'esecuzione di questo viene troncata , quando si passa
alla pagina successiva con il comando pag.
successiva , viene mantenuta invece se usa
il comando pag.successiva con suono
.
altra pagina
è una delle opzioni più usate; consente di collegare
qualsiasi pagina , indipendentemente da come viene
chiamata e dalla cartella in cui si trova.
domanda
successiva permette di costruire un
pulsante che realizza un avanzamento fra pagine che
contengono delle domande. Si tratta di un pulsante di
avanzamento particolare perchè , essendo presente
nella pagina una valutazione, occorre conservare questo
valore numerico nel caso in cui si voglia costruire una
media dei voti. Inoltre impedisce anche l'avanzamento
delle pagine nel caso in cui lo studente non risponda
alle domande .
punteggio
è la voce che occorre selezionare per costruire
pulsanti da associare alla valutazione di un
esercizio.Se non usate il modulo in autocomposizione
dovete imparare come si configura questa opzione.
Seguite da vicino queste istruzioni :
1- posizionate la scelta della finestra
sull'opzione Valutazione ;
2- inserite nelle Coord.
link i valori 10 10 210 210
3- la selezione dell'opzione punteggio
vi rende ora disponibile il dialogo seguente :
4- inserite il percorso della pagina vero.pag
oppure falso.pag (se
non avete idea di che cosa si intende con vero.pag e
falso.pag, allora sappiate che nel momento in cui si
crea un esercizio in autocomposizione vengono generate
anche una pagina per le risposte sbagliate ed una per le
risposte esatte, denominate appunto vero.pag e falso.pag
.Per saperne di più fra qualche settimana ci sarà
un'altra lezione su come crearle)
5- inserite nella casella del voto
il valore numerico per la risposta giusta o
sbagliata.
Finito.
file vocale permette
di inserire il percorso di un file vocale .
elimina link
consente di eliminare una finestra che è stata
visualizzata . Si usa soprattutto per creare pulsanti
che ci facciano uscire da una finestra figlia.
ultimo link
visitato permette di creare un
pulsante la cui selezione ci rimanda all'ultimo
collegamento che abbiamo visitato.
run
serve per lanciare un programma e con esso uno specifico
file. Nel primo dialogo che si rende disponibile dovete
caricare il nome del programma da eseguire,per esempio
il percorso del browser internet explorer
; nel secondo invece dovete caricare il file che il
programma deve visualizzare , per esempio indice.htm
.
suono
da accesso alla seguente sottolista :
-
inizia stream :
esegue lo streaming sonoro (consulta lezione
omonima) .
-
pausa stream : mette
in pausa lo streaming sonoro
-
ricomincia stream :
ricomincia lo streaming dopo che questo è stato
messo in pausa
-
inizia suono : inizia
l'esecuzione di un file sonoro ; è il pulsante che
occorre introdurre per controllare il file sonoro
presente nella pagina.
-
pausa suono : ferma
l'esecuzione di un file sonoro .
-
ricomincia suono :
ricomincia l'esecuzione di un file sonoro dopo che
lo stesso è stato messo in pausa.
-
inizia registrazione
: se volete dare all'utente la possibilità di
registrare la sua voce per poi confrontarla con un
suono di riferimento allora dovete usare questa
opzione. (Un esempio sono le lezioni di lingua
straniera: confronto fra il file sonoro dell'allievo
e quello dell'insegnante)
-
ferma registrazione :
serve per fermare la registrazione
-
ascolta registrazione
: permette di riascoltare il file sonoro registrato
.
-
.salva registrazione
: se lo si desidera è possibile lanciare il dialogo
"salva come" per salvare il suono
registrato.
uscita
da accesso alla seguente sottolista :
-
uscita dalla finestra
principale : consente di uscire dal programma
-
ritorno alla domanda
: è il pulsante che occorre inserire nelle pagine vero.pag
e falso.pag richimate dai
pulsanti-punteggio.
video da
accesso alla seguente sottolista :
-
inizia video : manda
in esecuzione il filmato
-
pausa video : mette
in pausa il filmato
-
ricomincia video :
rimette in esecuzione il filmato dopo la pausa
-
avanti uno : manda
avanti il filmato di un frame
-
indietro uno : manda
indietro il filmato di un frame .
panorama
da accesso alla sottolista che permette il controllo
delle immagini panorama. Dovete inserire questi pulsanti
negli ultimi 20 pixel in basso della finestra-panorama.
Ecco l' elenco .
-
zoom in : zoomata in
avanti dell'immagine panorama presente nella
finestra
-
zoom out : zoomata
all'indietro dell'immagine panorama presente nella
finestra
-
destra : sposta
l'immagine panorama verso destra
-
sinistra : sposta
l'immagine panorama verso sinistra
-
alto : sposta
l'immagine panorama verso l'alto
-
basso : sposta
l'immagine panorama verso il basso .
Suono
E' l'opzione che consente di associare
un file vocale ad una certa azione del pulsante.
Per esempio, è opportuno in certi casi far eseguire un
brevissimo suono quando si passa con il cursore del
mouse in una zona occupata da un pulsante.
Testo
E' l'opzione con la quale inserire una
didascalia sul pulsante. Poichè è diventata
obsoleta , ed è possibile fare la stessa cosa in
maniera differente, lasciatela perdere. Potete infatti
utilizzare al suo posto una finestra pop-up con l'azione
movein.
Costruiamo
insieme dei pulsanti
In questa sezione vi espongo una
tabella che riassume varie possibilità nel configurare
il dialogo dei pulsanti.
Tipo pulsante |
down |
Up |
Move in |
Move out |
SEMPLICE |
attiva link |
niente |
niente |
niente |
COMPLETO |
attiva link |
niente |
azione :
niente
grafica : altra immagine
suono
|
niente |
ATTIVA -
CANCELLA 1 |
attiva link |
elimina link |
niente |
niente |
ATTIVA -
CANCELLA 2 |
niente |
niente |
attiva link |
elimina link |
CANCELLA-ATTIVA |
elimina link |
attiva |
niente |
niente |
4 AZIONI |
elimina link |
attiva |
attiva altro
link |
elimina link |
Per chiarire meglio che cosa si intende con questa
tabella possiamo costruire insieme l'ultimo pulsante,
quello che ho definito 4 AZIONI
. Dopo aver selezionato l'icona dei pulsanti ed aver
individuato il punto in cui inserire il pulsante ,
configurate il dialogo come segue :
Down
: selezionate dalla lista delle
azioni il comando elimina link
, lasciate la grafica impostata su niente
.
UP :
anche qui lasciate su niente
la grafica e impostate l'azione su altra
pagina ; caricate una pagina già pronta ,
lasciando la tipologia di finestra impostata
sull'opzione di default : Normale/stop suono.
Move in
: qui vogliamo che il nostro pulsante
cambi aspetto grafico , emetta un suono e carichi una
pagina. Per prima cosa carichiamo con grafica
l'opzione altra immagine , ci
spostiamo nella cartella dei pulsanti e carichiamo una
immagine congruente con quella presente (es. se abbiamo
avanti1.bmp , carichiamo avanti2.bmp ) .Per avere un
preview del pulsante attraversatelo con il mouse
(entrata e uscita dalla finestrella di anteprima ne
provocano il cambiamento) .Adesso , dopo aver ricavato
la lista delle azioni possibili,
carichiamo un link ad una pagina con l'opzione altra
pagina . Magari in questa pagina scriviamo
un testo che potrà servire da didascalia del pulsante.
Come ultima cosa selezioniamo il pulsante suono
per richiamare il percorso di un breve file
sonoro.
Move
out : lasciamo la
grafica impostata su niente e
l'azione configurata con il comando elimina
link .
Con questo abbiamo finito. Se diamo l'ok con il
tasto Applica e ci spostiamo
in modalità lettore dovremmo poter osservare :
- il fatto che il pulsante cambia aspetto , emette
un suono e lancia una pagina quando ci passiamo
sopra ;
- il tutto viene cancellato se usciamo dalla zona
occupata dal pulsante ;
- se clicchiamo su di esso tutto viene eliminato e
si passa ad un'altra pagina .
Pulsanti irregolari
In molte occasioni i pulsanti non sono rappresentati
da figure regolari come un quadrato, un cerchio o un
rettangolo. Si pensi per avere idea di quello che si sta
dicendo, ad una cartina geografica dell' Italia, divisa
in una serie di pulsanti ciascuno associato ad una
regione. Poichè queste ultime sono tutte figure
irregolari, quando si crea una mappa per associare dei
collegamenti, la mappa può risultare da una serie di
rettangoli sovrapposti o che comunque non tengono conto
delle irregolarità. I programmi multimediali più
evoluti, risolvono il problema introducendo la
possibilità di mappare in modo irregolare queste figure
, semplicemente aumentando il numero di punti-coordinate.
Theorema risolve la questione in maniera completamente
differente. Ogni pulsante viene mappato in maniera
regolare però diventa attivo solo se il pixel su cui si
posiziona il mouse è NON-bianco. Per rendere conto
dell'irregolarità dei pulsanti a voi quindi basta
costruire la figura irregolare su uno sfondo bianco. Non
c'è bisogno di mappare, è Theorema stesso che si
occupa di tutto il resto. Per costruire una cartina
geografica con delle figure irregolari cliccabili a voi
basta avvicinare le immagini delle singole regioni
collocate su sfondo bianco e sarà il programma a
"capire", nonostante le inevitabili
sovrapposizioni , quale zona è collegata con cosa.
Perchè questa opzione sia effettiva occorre inserire
nell'azione dell' UP il
comando pulsante irregolare .
Come spostare
la finestra collegata ad un pulsante
Un pulsante creato con uno degli stili
Pop/UP permette in qualsiasi
momento di :
- avere un'anteprima della pagina
collegata ;
- sostituire la pagina collegata con
qualsiasi altra ;
- spostare nella posizione voluta la
pagina ;
- aumentare/diminuire la grandezza
della finestra .
Vediamo come si fa.
Sappiamo già che le proprietà di
qualsiasi oggetto si ottengono con il doppio click del
mouse sull'oggetto stesso. Ovviamente la stessa cosa
vale anche per i pulsanti. Facendo doppio click con il
mouse sinistro otteniamo il dialogo delle proprietà del
pulsante. Se però teniamo premuto il tasto control
,con il doppio click sul pulsante, otterremmo la
finestra collegata al pulsante. Questo risultato, è il
caso di ribadirlo , lo si raggiunge solo se il pulsante
è collegato con una delle finestre PopUp e se il link
è sistemato nell' opzione down. Se il link invece si
trova in UP allora occorre tener premuto non control ma
il tasto. Infine se il link si trova nel Movein, il
doppio click deve essere fatto con il tasto Shift
premuto. Per riepilogare :
Doppio clik + |
CTRL |
attiva il
link nel Down |
Doppio clik + |
ALT |
attiva il
link in UP |
Doppio clik + |
SHIFT |
attiva il
link in Move in |
Una volta che si rende disponibile la
finestra popup, questa visualizza la pagina a cui è
collegata. A questo punto potete :
- Uscire senza registrare
i cambiamenti :
cliccate nella finestra con il tasto destro del
mouse ;
- Uscire e registrare i
cambiamenti :
cliccate sul tasto close della finestra (la X
in alto a destra) ;
- Spostare la finestra in
un punto qualsiasi :
tenete premuto il mouse e trascinate la finestra nel
punto desiderato .
- Aumentare /diminuire la
grandezza della finestra :
posizionatevi sui bordi e diminuite/aumentate la
grandezza della finestra .
- Cambiare il
collegamento a cui la finestra si riferisce
: fate doppio click col mouse
sinistro sulla finestra, vi apparirà il dialogo per
sostituire il percorso dell'attuale link con uno
nuovo.
Non credo di essere stato sempre chiaro in questa
lezione; mi scuso in anticipo. Fatemi sapere in cosa ho
mancato.
Grazie.
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