Theorema   

 

Gli ipertesti

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

Per molti produrre materiali multimediali significa produrre ipertesti. Gli ipertesti sono dei testi che si prestano ad una lettura non lineare ma ramificata; sono quindi   degli oggetti molto interessanti in didattica perchè consentono una fruizione individualizzata dei contenuti . In Theorema gli ipertesti vengono prodotti da un editor ipertestuale WYSIWYG che può essere richiamato dall' autore in qualsiasi momento, a partire dai seguenti percorsi :

  1. File / Word processor
  2. Produzione / Word processor .

Gli ipertesti così prodotti , in formato RTF , possono poi essere inclusi nelle pagine di Theorema.

Come includere gli ipertesti nelle pagine di Theorema

Prima di analizzare come si producono gli ipertesti ci occupiamo di come, una volta prodotti, si introducono in una pagina. La cosa avviene in questo modo :

1- si seleziona l'icona (File RTF e Ipertesti ) ;

2- si individua la zona in cui inserire il file rtf ;

3- si completa il dialogo :

In esso, come vedete occorre inserire le seguenti informazioni :

  • il percorso del file rtf, per esempio leggimi_per_evitare_il_manuale.rtf ;
  • eventualmente un' immagine da posizionare all'interno della finestra degli ipertesti e da tenere fissa come sfondo;
  • l'indicazione di eventuali barre di  scorrimento verticale e/o orizzontale.

Questo è tutto . In qualsiasi momento , con il doppio click del mouse sinistro ,sarà possibile configurare diversamente queste opzioni. L'accesso all'editor ipertestuale si ottiene con  la selezione del pulsante Edita .

La produzione  degli ipertesti

Se è relativamente semplice includere file rtf all'interno di Theorema , risulta ovviamente un pochino più difficile produrre questi file. Al solito, partiamo dalle cose più semplici .

Come inglobare documenti di Word

Se avete dei testi in formato doc e volete inglobarli in Theorema, vi basta seguire uno di questi due metodi .

Primo metodo Aprite il documento con Word e salvate lo stesso in formato RTF . Lanciate ora l' editor ipertestuale di Theorema e aprite il file rtf appena salvato : i margini, la giustificazione, i colori ecc. , come potete vedere, sono stati mantenuti. L'unica struttura presente in Word a non poter essere mantenuta sono gli eventuali link ipertestuali del documento..

Secondo metodo Aprite Word e contemporeneamente l' editor  di Theorema. Fate un semplice copia e incolla ( da Word a Theorema ) e vedrete che tutti i tag per i colori, le tabulazioni , la giustificazione ecc. ) verranno mantenuti.

Come produrre i materiali con l' editor ipertestuale di Theorema

Per produrre materiali ipertestuali con l' editor ipertestuale  di Theorema occorre avere nozioni minime di videoscrittura. Su queste nozioni minime faremo affidamento per capire l'insieme delle operazioni relative al collegamento dei testi o di porzioni di testo, dei percorsi di file e dei comandi ipertestuali.

Collegare un file sonoro ad un link ipertestuale.

Per associare ad una parola o ad una porzione qualsiasi di testo l'esecuzione di un file sonoro, dobbiamo procedere come segue :

  1. evidenziare questa porzione di testo;
  2. selezionare il percorso Font/Collegamento ipertestuale per ottenere il dialogo:

denominato d'ora in poi figura 1.

  1. all'interno del dialogo , selezionare il pulsante File e inserire il percorso di un file Wav. Terminata l'operazione cliccare sul tasto di convalida OK .

Collegare una pagina di Theorema

Più o meno ci dobbiamo comportare come nel caso precedente : 

  1. si evidenzia il testo che deve fungere da ipertesto ;
  2. si seleziona il percorso Font/Collegamento ipertestuale per ottenere il dialogo di figura 1 ;
  3. si seleziona il pulsante File e si carica un  file *.pag ; una volta che la pagina individuata viene richiamata le quattro coordinate per la pagina assumono i seguenti valori : 0 0 X Y . Dove 0 0 esprimono le due coordinate dell'angolo sinistro in alto della finestra( zero , zero , l'origine della finestra principale ) e X e Y rappresentano rispettivamente la larghezza e l'altezza della pagina richiamata.

Collegare un altro file RTF

Questa opzione funziona esattamente come nel caso precedente , l'unica cosa differente sarà che al posto di un link ad un file *.pag occorrerà introdurre un percorso relativo ad un file *.rtf. Il file RTF richiamato andrà ad occupare la pagina di partenza pertanto i valori relativi alle quattro coordiante verranno ignorati.

Collegare una pagina-esercizio

Se vogliamo possiamo trasformare rapidamente un testo prodotto con il nostro word processor oppure con qualsiasi altro , in un ipertesto che contiene il collegamento ad un sistema di valutazione. Una volta evidenziato il testo e selezionato il percorso Font / Collegamento ipertestuale per ottenere il dialogo di figura 1 , si deve procedere come segue :

  1. selezionare il pulsante File per caricare il collegamento ad una pagina che contenga la valutazione positiva oppure negativa, di solito le pagine vero.pag e falso.pag ;
  2. nella edit relativa al Voto dovete inserire il valore numerico da attribuire alla risposta ;
  3. selezionare nella lista Tipo finestra l'opzione Valutazione per esercizio.
  4. Finito. Date l' OK per la conferma.

Inserire dei comandi all'interno dei link

Finora abbiamo parlato di collegamenti ad altri file ; possiamo però introdurre anche dei comandi che agiscono all'interno dello stesso file RTF . A questo proposito, sempre nel dialogo di figura 1 scegliamo l'opzione Collega un Comando e conseguentemente il pulsante Comando che si rende immediatamente disponibile : dovrebbe apparire la seguente lista  :

  1. Pagina successiva : se il documento è costituito di molte pagine, consente di passare alla pagina successiva .
  2. Pagina precedente : consente di passare alla pagina precedente .
  3. Indice : consente di tornare sempre al punto di partenza del documento.
  4. Procedura stampa : permette di stampare il testo selezionato o l'intero documento.

 

Altre nozioni interessanti ( almeno credo )

Testo nascosto

I comandi e le stringhe di testo relative ai link vengono nascoste e rese non visibili all'utente finale. Nel caso in cui l'autore dell'ipertesto desideri vedere o editare queste stringhe non ha che da selezionare la voce del menù :

Visualizza / Testo nascosto .

Inserire oggetti OLE

L' editor di Theorema supporta la tecnologia Ole (object linking and embending ). Ciò significa che se nel vostro pc è istallato per esempio Powerpoint , potete vedere le presentazioni PowerPoint all'interno di una finestra speciale che si crea nell'editor. In modo analogo potete sfruttare questa tecnologia per importare fogli elettronici, lezioni assemblate con Toolbook ecc. Andateci piano con questa magia però ; dovete tener conto di un fatto essenziale prima di utilizzarla : ciò che è visibile nel vostro pc potrebbe non esserlo nel pc della persona che riceve i vostri materiali. Infatti , se nella macchina del vostro utente finale non è installato PowerPoint , l' oggetto di PowerPoint che voi avete richiamato nella vostra presentazione non sarà visibile. Comunque il percorso per ottenere questa funzionalità è :

Inserisci / Oggetto Ole...

Cambiare il colore di sfondo di una pagina

Per default il colore di sfondo dell'editor è bianco. Se volete potete cambiare questo colore agendo sul percorso :

Paragrafo / Colore di sfondo ....

 

Dividere il testo in più colonne

E' possibile dividere la pagina attualmente visibile in più colonne. L'effetto si ottiene inserendo il numero delle colonne desiderato nel dialogo che si rende disponibile con la selezione della voce  :

Edita / Edita la sezione....

Una volta operata questa scelta, il testo andrà a capo automaticamente e , raggiunta la fine della pagina , anzichè passare alla pagina successiva passerà alla colonna successiva. Nel caso in cui il testo fosse già scritto su una colonna e si desiderasse riformattarlo su più colonne , vi basta evidenziare lo stesso testo e , sempre con la stessa voce del menù, inserire nel dialogo che si rende disponibile il numero delle colonne desiderate.

Introdurre immagini nel documento

I documenti prodotti con l'editor possono essere arricchiti con immagini grafiche aventi le seguenti estensioni : BMP, WMF, JPG, PNG, EMF . E' possibile che i file grafici vengano inglobati all'interno del documento oppure è possibile inserire nel testo il solo richiamo ad essi ; l'operazione avviene con la scelta , rispettivamente , delle seguenti opzioni :

Inserisci / Ingloba Immagine ...

Inserisci / Collega Immagine ...

Inserire tabelle

Come negli editor più evoluti potete formattare il vostro testo usando delle tabelle; a questa operazione è dedicata un' apposita sezione del menu principale.

 

Anche per oggi abbiamo finito. Spero di non avervi stancato. A presto.

Luciano