Theorema   

 

Immagini Panorama a 360°

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

  Oggi parleremo di immagini Panorama a 360 gradi, quelle immagini in cui la navigazione avviene tenendo premuto il mouse e orientandolo verso sinistra, destra, in alto e in basso.

Siccome sospetto che non tutti sappiano cosa siano e che cosa ci si possa fare, mi è sembrato giusto dedicare all'argomento una specifica lezione. Prima di tutto mi preme sottolineare che Theorema , diversamente da altri tool di sviluppo multimediali, non realizza questo tipo particolare di navigazione basandosi su prodotti di terze parti. Per intenderci, non richiede l'installazione nel computer dell'utente finale del più noto visualizzatore di immagini panorama , cioè Quicktime VR , ma si basa su un sottomodulo proprietario  pensato appositamente per questa funzione.

Allo stato attuale , in una finestra che gestisce immagini panorama , è possibile :

1- inserire file grafici solo in formato BMP ( questo formato, pur generando file ingombranti , non è compresso e quindi permette di passare da una finestra all'altra in maniera più veloce e più naturale ) ;

2- inserire un file sonoro per commentare la scena;

3- marcare delle zone dell'immagine in modo da costruire link ad altre immagini panorama o ad altri tipi di file.

Come esempio di questa procedura ci prefiggiamo lo scopo di esplorare un campus universitario e di entrare con il click del mouse in un edificio al cui interno è situato un pub. Dopo aver esplorato la scena usciremo di nuovo all'aria aperta e ritorneremo al campus , cliccando sulla maniglia di una porta. Per farvi trovare velocemente le zone in cui vi proporrò di inserire dei link , ho "imbrattato" le immagini che scaricherete con due scritte : PUB per l'immagine del campus e Esci per il PUB.

La prima cosa che dovete fare a questo punto è :

1- se avete a disposizione immagini panorama, usate due vostre immagini qualunque e costruite le pagine seguendo le istruzioni esposte sotto;

2- se non sapete cosa sono , scaricatevi le immagini che ho usato per provare il programma ( 800 K : per rendere accettabile il tempo di scaricamento le ho notevolmente peggiorate in fatto di grandezza e colori, tuttavia dovrebbero rendere l'idea ), quelle relative al campus e al pub. Poichè sono zippate , esplodetele in una cartella ( per. es. c:\panorama ).

ADESSO SIAMO PRONTI .

1- Lanciate l' Autore.exe , create una pagina 400x 250 (queste dimensioni sono relative alle due immagini che vi siete scaricate, non sono però valori fissi ) e salvatela nella cartella panorama con il nome campus.pag .

2- Ora selezionate l'icona per le immagini ("Introduci una immagine") e tracciate con il punta-trascina-rilascia del mouse un rettangolo all'interno della pagina.

3- Nel dialogo che appare, selezionate nella lista "comportamento dell'immagine" l'opzione panorama.

4- Adesso cliccate sul pulsante File e caricate il file campus.bmp . Dopo aver cliccato sul tasto Applica , dovreste vedere l'immagine panorama all'interno di una sottofinestra dotata di barre per lo scorrimento verticale ed orizzontale. Per iniziare la navigazione andate nel lettore con F7 e , con il mouse premuto , spostatevi lentamente verso destra , poi verso sinistra e poi ancora verso il basso e verso l'alto : dovreste vedere l'immagine che scorre automaticamente verso la direzione che voi avete impresso al cursore del mouse. Tenete presente che la velocità di scorrimento si somma alla velocità già impressa in precedenza , perciò , andateci piano con il mouse : rischiereste di cadere ... (ma solo in quello che io chiamo 'effetto giostra' ).

Per il momento abbiamo imparato a inserire immagini panorama in Theorema. Dobbiamo adesso realizzare una navigazione fra pagine che contengono immagini panorama. Per realizzare l'obiettivo abbiamo bisogno di costruire un'altra pagina; cominciamo con l'inserire in essa l'altra immagine pub.bmp . Per esercizio adesso fate voi e chiamate quest'ultima pagina pub.pag (per comodità salvatela nella cartella c:\panorama ) .

Adesso abbiamo due pagine , ciascuna con la sua immagine panorama ; ci poniamo l'obiettivo di collegarle fra loro.Seguitemi .

1- Se avete di fronte la nuova pagina pub.pag , dovreste vedere in modalità autore una sottofinestra con le barre di scorrimento verticale e orizzontale. Agite su queste ultime in modo da scorrere l'immagine fino a rendere visibile la zona che contiene la porta e la maniglia con la scritta "Esci"

2- Adesso selezionate la voce del menu Produzione/Mappa panorama.

3- Spostatevi con il mouse nell' immagine panorama e tracciate con il solito punta-trascina-rilascia un rettangolo in prossimità della maniglia. Vi dovrebbe apparire il seguente dialogo:

Qui dovete semplicemente far scorrere la lista di opzioni presente sotto il testo "Collega con " e selezionare

altra pagina.

Nella finestra che appare , poichè siete in pub.pag , richiamate la pagina campus.pag (se siete in campus.pag richiamate invece pub.pag) e cliccate sul pulsante Applica.

Per questa pagina abbiamo finito, uscite e caricate la pagina che contiene l'altra immagine panorama : campus.pag. Anche qui , fate scorrere l'immagine finchè non trovate la scritta PUB e collegate questa zona con la pagina pub.pag.

Finito. E' ora di vedere il risultato.

Andate nel lettore (F7) ed iniziate la vostra navigazione : magari partite dal campus, entrate nel pub, esploratelo ed uscite. Pensate cosa si potrebbe fare con molte immagini , ramificate , ben articolate e collegate fra loro. A voi il testimone.

Come vedete, in fondo alla pagina compare una striscia bianca. Questa zona della pagina viene riservata ai messaggi (per esempio : Per navigare tenete premuto il mouse) e/o all'inserimento dei pulsanti di navigazione delle immagini panorama : destra, sinistra, zoom in e zoom out , tutti disponibili richiamando il modulo pulsanti, nella lista delle azioni alla voce panorama. Per esercizio fate un pulsante per lo zoom in avanti e uno per lo zoom all'indietro.

 

 

E' mia intenzione potenziare questo modulo. Ditemi che cosa vorreste aggiungere e potreste trovare il vostro nome fra gli ideatori della prossima versione di Theorema.

Grazie per l'attenzione