Theorema   

 

Generare pagine con sfondi differenti

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

 
 

Creiamo una Pagina

Per poter lavorare con Theorema dobbiamo , prima di tutto, generare almeno una pagina. Per ottenere questo risultato seguite queste istruzioni :

1- Lanciate il file Autore.exe .

2- Cliccate sull'icona Nuovo o sul percorso del menu File/Nuovo. Quando vi appare il   dialogo :

pag1img1.gif (2872 byte)

selezionate la voce Crea .

In questo modo verrà creata  nella directory corrente , una pagina temporanea larga 640 pixel e alta 480.

Suggerimento :    Se avete bisogno di pagine più piccole diminuite  questi due valori a seconda delle vostre esigenze.

Domanda :    Perchè il valore di default consigliato è  di 640x 480 pixel ?

Risposta  :   Perchè , se la pagina fosse più grande, non sarebbe visibile nei computer degli utenti  impostati con schermi larghi al massimo 640 e alti 480 pixel. Se sviluppate contenuti per il vostro Pc o per macchine impostate su valori pari o superiori a 800x600 , vi conviene invece creare pagine grandi appunto 800 pixel in larghezza e 600 in altezza.

Modifichiamo lo sfondo della pagina

Adesso che abbiamo creato la nostra prima pagina ,possiamo modificarla con l'inserimento di diversi tipi di sfondi. Spostiamoci quindi nella voce  Sfondi del menu principale  e osserviamo le opzioni che si rendono disponibili : Colore Unico, Immagini da File, Immagini da Risorse, Gradient, Transizione.

Colore Unico

La selezione di questa voce rende disponibile il dialogo per i colori

 pag1img2.gif (8304 byte)

Scelto uno qualsiasi fra questi colori e  premuto il tasto di conferma OK , l'intera superficie della pagina verrà riempita con il colore selezionato.

Osservazione  :  Tutti i colori hanno lo stesso status tranne il colore bianco. Il bianco viene considerato da Theorema come il colore della trasparenza. Ciò significa che se passate da una pagina ad un'altra e lo sfondo di queste è non-bianco , allora verrà disegnato prima questo sfondo e poi gli oggetti presenti all'interno della pagina. Se invece il colore della pagina è bianco non verrà disegnato alcuno sfondo.

Si usa il colore bianco-trasparente per rendere più gradevoli gli effetti di transizione animata, infatti questi saranno visibili su tutte e due le immagini presenti : quella che sta per uscire e quella che sta per entrare. Attenzione però : se le immagini che si susseguono non sono uguali,  si determinano effetti grafici sgradevoli. Nel caso in cui vogliate usare come sfondo della vostra pagina un colore bianco e voleteche questo non abbia trasparenze allora dovete inserire nella pagina uno sfondo gradient che vada dal colore bianco al colore bianco.

Immagini da File

La selezione di questa voce attiva il dialogo per il caricamento dei file grafici .L'immagine prescelta  verrà disegnata tante volte quantonecessario per riempire la pagina. Se volete che l'immagine di sfondo venga disegnata solo una volta, allora questa immagine deve essere grande esattamente quanto è grande la pagina.

Immagini da risorse

Con questa opzione  viene rilasciato un dialogo che vi permette di osservare in anteprima gli sfondi presenti nella sottocartella sfondi della directory in cui avete installato Theorema. In sostanza , avrete qualcosa come :

pag1img3.gif (7862 byte)

Fate scorrere l'elenco sulla sinistra e osservate gli sfondi presenti. Quando ne avete trovato uno che fa al caso vostro, cliccate su OK. A questo punto la superficie della vostra pagina verrà riempita con il motivo prescelto.

Suggerimento : per non appesantire il file da scaricare dal sito web ho inserito poche immagini-sfondo . Se avete già degli sfondi  o se decidete di comprarli , potete aggirare il problema aggingendo voi stessi , nella cartella in questione, tutte le immagini che volete. Questo dialogo si limita infatti a fare l'elenco di tutti i file grafici presenti nella sottocartella sfondi.

Gradient

Uno sfondo Gradient è uno sfondo ottenuto con il progressivo passaggio da un colore in un altro. Non appena selezionerete questa opzione vi verrà rilasciato il seguente dialogo :

pag1img4.gif (3960 byte)

Come vedete, qui vi viene proposto di costruire uno  sfondo gradient   con un passaggio continuo dal nero al rosso. Se volete cambiare questi colori, dovete  cliccare con il mouse su di essi .  Considerato che avete a  disposizione cinque tipologie differenti per disegnare i gradient ( lineari, angolari, rettangolari, ellittici e conici ) e che in ciascuna è presente un sottoelenco , avete una scelta di  17  azioni possibili.

Avvertenza : sia i gradient che gli sfondi basati su immagini grafiche pesanti consumano molte risorse e rallentano il lavoro di composizione della pagina, specialmente  se in   quest'ultima dobbiamo introdurre molti oggetti. Se non avete un computer veloce e potente, potete ovviare all'inconveniente introducendo lo sfondo particolarmente gravoso alla fine della costruzione della pagina , lavorando all'inizio  con uno sfondo a colore unico (che è peraltro l'opzione di default ).

Transizione

Con questa voce si rende disponibile una lista di stringhe che permette di attribuire un effetto di transizione animata all'intera pagina. Se nella pagina in questione sono contenuti degli oggetti animati come un testo o un'immagine , l'animazione di questi ultimi viene disattivata.Se invece nella pagina, sono presenti oggetti non adatti agli effetti di transizione, l'opzione in questione non viene rilasciata. In qualsiasi momento è possibile sostituire un effetto con un altro oppure eliminarlo con l'opzione Nessun movimento.

Vai all'indice delle lezioni