Theorema   

 

Lo streaming vocale

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

Questa settimana , in attesa che Theorema venga distribuito nella  nuova versione consapevole di internet ( a proposito manca pochissimo ) , parliamo dello streaming sonoro. Grazie allo streaming di un suono è possibile realizzare lezioni che sincronizzano il parlato con  pagine di Theorema. In queste pagine è possibile inserire qualsiasi altro oggetto  multimediale , tranne ovviamente altri suoni, perchè il driver sonoro viene già impegnato dallo streaming .

Che cosa ci serve

Per realizzare questa lezione abbiamo bisogno dei seguenti componenti :

triangolo.gif (838 byte)  un file sonoro  :  meglio se è  un parlato perchè è più facile ricordarsi a quale parola o frase era stata associata una certa pagina . Poniamo, per esempio  di registrare la seguente frase :

Ciao a tutti, questa è la prima pagina. Adesso , per meglio dire e per meglio sincronizzare , vi faccio vedere la seconda pagina. Se avete voglia di ascoltarmi ancora e non avete gettato prima la scala, eccovi la terza pagina .

e di salvarla con il nome  streaming.wav .

triangolo.gif (838 byte)   tre pagine da associare al file sonoro :

  1. la prima pagina (per convenzione prima.pag ) si presenterà   appena verrà eseguito lo streaming
  2. la seconda pagina , seconda.pag ,verrà eseguita non appena il file sonoro emetterà il suono seconda pagina
  3. la terza  pagina , terza.pag  ,verrà eseguita nel momento in cui si pronuncerà   terza pagina .

Costruite le tre pagine con una grandezza di 300 per 300 pixel (queste dimensioni non sono necessarie, qui sono introdotte solo per convenzione e per fare in fretta ) e fate in in modo che siano ciascuna differente dall'altra, in maniera da poterle riconoscere facilmente. Per esempio , potreste magari creare la prima pagina scrivendo in essa un testo come :

Ciao dalla prima pagina  e limitarvi  a cambiare nelle altre pagine questo testo con :  Ciao dalla seconda pagina e Ciao dalla terza pagina .

Bene. Adesso abbiamo tutto quello che ci serve.

La marcatura del file sonoro

Per prima cosa creiamo una pagina vuota 640 per 480  e chiamiamola  streaming.pag. Selezioniamo nel menu  il percorso  Produzione / Marca suono e con il punta-trascina-rilascia del mouse individuiamo un rettangolo in cui visualizzare le pagine. Considerato che le pagine che abbiamo costruito in precedenza sono grandi 300x300 pixel , facciamo in modo che questo rettangolo abbia una larghezza e un'altezza di 300 pixel. Con il rilascio del mouse si dovrebbe avere la seguente grafica :

streaming.gif (3403 byte)

Proseguite ora selezionando il pulsante Wav...  per   richiamare il file  precedentemente registrato  con il nome streaming.wav . Le operazioni che questo dialogo vi permette di fare possono  essere riassunte come segue :

  • cliccare su Esegui per sentire il file vocale.
  • cliccare su Pausa per fermare il file vocale e associare ad esso una pagina.
  • cliccare su Riprendi per continuare il lavoro.

E' molto probabile che le prime volte vi sentiate un pò disorientati nell'affrontare questa successione di comandi, dopo qualche prova comunque tutto fila liscio . Nel nostro esempio, le cose sono anche più difficili perchè il file sonoro è molto breve e quindi si passa da una pagina all'altra in pochi secondi. Per questo si tratta di un buon esercizio. Proviamo a partire.

1- Cliccate sul tasto  Esegui e immediatamente dopo sul tasto Pausa : il dialogo di prima verrà arricchito con la presenza del pulsante Pagina . Cliccate su questo pulsante e richiamate la pagina  prima.pag . Se tutto è andato a buon fine, nella finestrella bianca  dovreste vedere una sintassi tipo la seguente :

   0,"c:\theorema\prima.pag",0,0,"",""                  

Il primo di questi numeri sta ad indicare che la pagina deve essere eseguita a partire dall'esecuzione del millisecondo zero ( cioè dall'inizio) del file vocale.  La prima pagina che inserite, anche se non cliccate immediatamente sul pulsante di Pausa , viene sempre associata al millisecondo zero.

2- Cliccate adesso sul tasto Riprendi e ascoltate il file sonoro finchè non sentite le parole  seconda pagina  ; in questo stesso  attimo selezionate   Pausa e , dopo aver cliccato sul pulsante Pagina , associate  a questo momento la pagina seconda.pag .

3- Fate la stessa operazione  per la pagina terza.pag . Se avete notato , quando si da la pausa al file vocale, nella edit a fianco del pulsante compare un numero : questo numero esprime, in millisecondi, la durata del file sonoro fino a quel preciso momento.

4- Abbiamo finito. Cliccate ora sul tasto Applica e per  completare le operazioni creiamo ora un pulsante per eseguire lo streaming. A questo scopo ci basta richiamare il dialogo per i pulsanti e in esso , con  il Down selezionato per l'azione del mouse , ci spostiamo  nella lista relativa all' azione del mouse . Da questa lista  selezioniamo la parola suono e dalla sottolista che compare il comando inizia stream .Dopo aver cliccato sul tasto Applica, dovremmo essere in grado di vedere il nostro pulsante. Se andiamo ora in modalità lettore (F7)   e clicchiamo su questo pulsante saremo in grado di vedere all'opera il nostro streaming . Dovremmo sentire il file sonoro e vedere le varie pagine ad esso appese.

5- Possiamo arricchire la nostra presentazione inserendo altri due pulsanti : uno per mandare in pausa e l'altro per la ripresa dello streaming . I comandi da introdurre sono rispettivamente

  •     pausa stream
  •     ricomincia stream

Questo è tutto. Divertitevi e ...   non ditemi che è difficile.