Theorema   

Il testo grafico

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

  Il  testo in Theorema  viene trattato a partire da due moduli differenti : uno definito testo grafico perchè permette una elaborazione bi-tridimensionale, perchè dotato di effetti animati e sonori viene esposto in questa lezione. L'altro tipo è analizzato nella lezione sugli ipertesti. Ecco come vi dovete comportare.

1-Cliccate  sull'  icona :      testo.gif (866 byte)     (Crea il testo) .

2-Puntate, trascinate e rilasciate il mouse per individuare la regione della pagina in cui volete inserire il testo.

3-Una volta che rilasciate il mouse vi dovrebbe comparire una finestra bianca; cliccateci sopra per consegnare a questa  il focus.

4-Adesso potete scrivere qualsiasi cosa , per esempio : Ciao a tutti da Theorema.

5-Dopo aver inserito il testo, cliccate al di fuori della finestra bianca, in un punto qualsiasi. Come vedete il testo viene incollato nella finestra principale.

Questo è l'essenziale  per il testo,  quelle che seguono sono istruzioni per apportare miglioramenti grafici, per inserire un link  e per assegnare un certo movimento al testo.

Per editare il testo o per cambiarne le caratteristiche, come in tutti gli altri oggetti di Theorema,  fate doppio click sul testo con il mouse sinistro: dovreste veder ricomparire la finestra bianca e il testo da editare.

Cambiare il font

Selezionate l'icona   font.gif (148 byte)    per cambiare il tipo di carattere che desiderate. Al solito, per accettare i cambiamenti cliccate al di fuori della finestra bianca.

Cambiare il colore del testo

Richiamate la finestra bianca e selezionate l'icona  colori.gif (177 byte)  , selezionate il colore che volete e  applicate le modifiche  sempre con un click fuori della finestra bianca.

Configura Font

Richiamate la finestra bianca e selezionate il percorso del menu : EDIT/CONFIGURA FONT . Vi dovrebbe apparire il seguente dialogo :

configtesto.gif (3190 byte)

 

la cui configurazione permette di applicare al vostro testo una serie di effetti tridimensionali e di deciderne l'orientamento in verticale e in orizzontale. Vediamo da vicino le singole voci.

Angolo

Con questo parametro viene stabilita l'angolazione del testo.Un angolo di 0° gradi ( default ) equivale ad un testo orizzontale, un angolo di 90° gradi equivale invece ad un testo verticale. Provate voi i valori intermedi.

Tipologia di testo

Per default il testo viene disegnato a due dimensioni. Se volete un testo tridimensionale dovete scegliere una delle seguenti opzioni : inset leggero, inset pesante, raised leggero, raised pesante, ombreggiato, ombre a blocchi,outline.

Per avere un' idea del significato di questi effetti provateli ad uno ad uno.

Quando si utilizza il testo tridimensionale vengono richiesti dei parametri aggiuntivi che potete configurare con le voci

Omb., Cont. , OmbraX, OmbraY.

Omb. Stabilisce il colore con cui verrà disegnata l'ombreggiatura del testo.

Cont. Valido solo in alcuni effetti, serve per stabilire il colore di contorno delle singole lettere .

OmbraX Serve per indicare quanti pixel verranno utilizzati per disegnare l'ombra nell'asse delle X (larghezza). Il valore di default (pari a 2) deve essere aumentato proporzionalmente alla grandezza del testo.

OmbraY Serve per indicare quanti pixel verranno utilizzati per disegnare l'ombra nell'asse delle Y(altezza). Il valore di default (pari a 2) deve essere aumentato proporzionalmente alla grandezza del testo.

Associare al testo degli eventi.

E' anche possibile associare al nostro testo degli eventi come dei collegamenti ipertestuali. Se attiviamo la finestra bianca del testo ed in essa facciamo doppio click con il mouse sinistro , si rende disponibile il seguente dialogo :

spectesto.gif (3845 byte)

A Fianco della specifica Movimento troviamo un elenco di stringhe la cui selezione  indicherà il tipo di movimento che vogliamo associare al nostro testo. E' possibile associare ad ogni testo in movimento un certo file vocale:   allo scopo vi basta richiamare un file WAV dalla lista denominata Suono. Il suono può essere attribuito ad un testo solo se questo è un testo animato. Nel caso in cui il testo sia configurato con le opzioni "" e "statico" , anche se attribuito il suono non verrà eseguito. Questo per un motivo molto semplice : poichè il suono successivo cancella quello precedente , se introducessimo nella nostra pagina più testi statici con dei suoni, considerato che con questa opzione non c'è alcuna struttura di ritardo , il testo verrebbe disegnato immediatamente e non ci sarebbe il tempo materiale per l'esecuzione del file sonoro.

Abbiamo detto che la selezione di una di queste opzioni attribuisce al nostro testo un certo movimento. Il significato delle opzioni dovrebbe essere abbastanza chiaro ed autoesplicativo. C'è semmai da dire qualcosa a proposito dell'opzione sfondo. Con la selezione di questa voce si rende disponibile il dialogo per il caricamento delle immagini. Tale collegamento consente di disegnare le lettere del nostro testo non con un colore solido ma con l'immagine che abbiamo appena caricato. L'immagine che viene caricata non deve essere più piccola della larghezza e dell'altezza occupata dal testo. Se questo non è il caso possono crearsi effetti grafici inestetici. Se usata in modo opportuno, questa funzione permette di creare effetti  molto gradevoli.

Con la selezione del bottone Link si rende disponibile il dialogo per collegare il nostro testo ad un' altra pagina. Per provare questa procedura :

1. create una pagina con qualche cosa dentro per riconoscerla , per esempio una certa immagine;

2. create un'altra pagina con un testo e chiamatela per esempio  provatesto.pag ;

3. fate doppio click dentro la finestra bianca e , dopo aver cliccato sul tasto Link , collegate questo testo alla pagina provatesto.pag.

4. andate in modalità lettore ( F7 ) e osservate il funzionamento del link.

 

Se volete che il testo cambi colore quando il mouse lo attraversa potete stabilire questo  colore con la selezione del pulsante Colore Link .

Per oggi finito. Che cosa vorreste aggiungere a questo modulo ? Ditemelo e cercherò di accontentarvi.

Indietro