I timer sono degli oggetti facili da introdurre e al
tempo stesso molto potenti . Il concetto generale è
questo : passato un certo numero di millisecondi il
timer manda in esecuzione un'azione legata ad un certo
pulsante. In questo modo possiamo realizzare il
passaggio automatico da una pagina all' altra , il
ripetersi di un ciclo , programmare la costruzione di
una pagina complessa ecc. Inoltre , poichè il timer è
un oggetto asincrono , può essere bloccato in qualsiasi
momento ; quindi se ho attivato un'animazione non ho
bisogno di sorbirmela tutta, posso interromperla in
qualsiasi momento.
E' possibile avere un solo timer per pagina.
Introdurre un timer in
una pagina
Poichè un timer agisce sempre su un' azione di un
pulsante , si introduce un timer solo se nella pagina è
gia contenuto un pulsante . Se questo è il caso si
segue il percorso :
Produzione / Timer
per ottenere una immagine come la seguente :
In questa immagine sono presenti tre componenti :
- un rettangolo trattegiato su cui verrà disegnato
l' indicatore di stato del timer,
- un pulsante e
- un dialogo.
Per completare il dialogo ci basta introdurre due
valori numerici relativi ad un punto interno al pulsante
che si vuole attivare; non occorre introdurre a mano
questi due valori perchè, se cliccate con il mouse
sinistro all'interno del pulsante , l'operazione verrà
realizzata automaticamente dal programma: i numeri
corrispondenti alla coordinata X e Y del punto interno
al pulsante verranno inseriti nelle due edit sotto la
scritta Punto pulsante .Il
valore di default del Ritardo
come vedete è di 15000, cioè di 15 secondi. Ciò
significa che trascorsi 15 secondi dal caricamento della
pagina, verrà attuata l'azione del pulsante a cui il
timer si riferisce. A voi decidere come editare questo
valore. Il numero sotto il pulsante Colore esprime
il codice del colore con il quale verrà riempito
l'indicatore di stato del timer, potete cambiarlo,
ovviamente . Un'ultima considerazione per il valore
numerico relativo alla casella Voto .
Il più delle volte potete ignorare questo valore, esso
serve solo nel caso in cui vogliate associare un timer
ad un pulsante per l'avanzamento delle domande degli
esercizi. In una situazione come questa serve un valore
numerico negativo per simulare il caso in cui lo
studente non risponda al quesito ,dopo quel numero di
millisecondi.
Casi in cui utilizzare
un timer
Ecco alcuni casi in cui utilizzare i timer , sono
sicuro che voi ne individuerete degli altri.
per
realizzare un' animazione fra le pagine
(suggerimento : se non volete che il vostro utente
osservi il timer e il fatto che il passaggio automatico
avviene attivando un pulsante , potete nascondere i due
oggetti "disegnandoli" al di fuori del
rettangolo della finestra principale , cioè al di fuori
del rettangolo InizioX=0, InizioY=0,
Larghezza=640, Altezza=480. In un caso come questo vi
basta disegnare sia il pulsante che il timer nei punti
-10,-10,0,0 e il gioco è fatto.
per
realizzare un sistema di valutazione
: passati tot secondi dal caricamento della pagina , se
lo studente non risponde si passa alla domanda
successiva e si attribuisce in automatico un valore
negativo.
per
far partire dopo un certo numero di secondi un oggetto
presente nella pagina come un video o un suono.
per
far apparire dopo un certo numero di
secondi un' immagine .
per
sincronizzare file sonori e pagine.
Per esempio , caricata una pagina che ha un certo file
sonoro e calcolata la durata del file , posso realizzare
il passaggio alla pagina successiva esattamente al
termine del suono. (suggerimento per calcolare i
millisecondi della durata: lanciate da produzione
/ marca suono il dialogo relativo a questa
procedura, eseguite il suono e alla fine selezionate il
pulsante Pausa . Nella edit
relativa avrete la durata in millisecondi. Se uscite da
Theorema potete fare lo stesso con il registratore di
suoni di Windows ).
Fine della puntata.
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