Theorema   

 

I timer

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

I timer sono degli oggetti facili da introdurre e al tempo stesso molto potenti . Il concetto generale è questo : passato un certo numero di millisecondi il timer manda in esecuzione un'azione legata ad un certo pulsante. In questo modo possiamo realizzare il passaggio automatico da una pagina all' altra , il ripetersi di un ciclo , programmare la costruzione di una pagina complessa ecc. Inoltre , poichè il timer è un oggetto asincrono , può essere bloccato in qualsiasi momento ; quindi se ho attivato un'animazione non ho bisogno di sorbirmela tutta, posso interromperla in qualsiasi momento.

E' possibile avere un solo timer per pagina.

Introdurre un timer in una pagina

Poichè un timer agisce sempre su un' azione di un pulsante , si introduce un timer solo se nella pagina è gia contenuto un pulsante . Se questo è il caso si segue il percorso :

Produzione / Timer

per ottenere una immagine come la seguente :

timer.gif (3776 byte)

In questa immagine sono presenti tre componenti :

  1. un rettangolo trattegiato su cui verrà disegnato l' indicatore di stato del timer,
  2. un pulsante e
  3. un dialogo.

Per completare il dialogo ci basta introdurre due valori numerici relativi ad un punto interno al pulsante che si vuole attivare; non occorre introdurre a mano questi due valori perchè, se cliccate con il mouse sinistro all'interno del pulsante , l'operazione verrà realizzata automaticamente dal programma: i numeri corrispondenti alla coordinata X e Y del punto interno al pulsante verranno inseriti nelle due edit sotto la scritta Punto pulsante .Il valore di default del Ritardo come vedete è di 15000, cioè di 15 secondi. Ciò significa che trascorsi 15 secondi dal caricamento della pagina, verrà attuata l'azione del pulsante a cui il timer si riferisce. A voi decidere come editare questo valore. Il numero sotto il pulsante Colore esprime il codice del colore con il quale verrà riempito l'indicatore di stato del timer, potete cambiarlo, ovviamente . Un'ultima considerazione per il valore numerico relativo alla casella Voto . Il più delle volte potete ignorare questo valore, esso serve solo nel caso in cui vogliate associare un timer ad un pulsante per l'avanzamento delle domande degli esercizi. In una situazione come questa serve un valore numerico negativo per simulare il caso in cui lo studente non risponda al quesito ,dopo quel numero di millisecondi.

Casi in cui utilizzare un timer

Ecco alcuni casi in cui utilizzare i timer , sono sicuro che voi ne individuerete degli altri.

per realizzare un' animazione fra le pagine (suggerimento : se non volete che il vostro utente osservi il timer e il fatto che il passaggio automatico avviene attivando un pulsante , potete nascondere i due oggetti "disegnandoli" al di fuori del rettangolo della finestra principale , cioè al di fuori del rettangolo InizioX=0,  InizioY=0, Larghezza=640, Altezza=480. In un caso come questo vi basta disegnare sia il pulsante che il timer nei punti -10,-10,0,0 e il gioco è fatto.

per realizzare un sistema di valutazione : passati tot secondi dal caricamento della pagina , se lo studente non risponde si passa alla domanda successiva e si attribuisce in automatico un valore negativo.

per far partire dopo un certo numero di secondi un oggetto presente nella pagina come un video o un suono.

per far apparire dopo un certo numero di secondi un' immagine .

per sincronizzare file sonori e pagine. Per esempio , caricata una pagina che ha un certo file sonoro e calcolata la durata del file , posso realizzare il passaggio alla pagina successiva esattamente al termine del suono. (suggerimento per calcolare i millisecondi della durata: lanciate da produzione / marca suono il dialogo relativo a questa procedura, eseguite il suono e alla fine selezionate il pulsante Pausa . Nella edit relativa avrete la durata in millisecondi. Se uscite da Theorema potete fare lo stesso con il registratore di suoni di Windows ).

Fine della puntata.