I VideoClip del periodo 1985-1999



Sezione VideoClip

Videoclip Data Descrizione Commento
ElettroMacumba 2000 Principalmente si vedono solo Cabo e Ghigo, mentre Janlu si intravede per alcuni istanti (mentre suona e mentre "cora" (aka fare il coro) =] ). Si trovano dentro uno stanzone che ospita riferimenti all' "Elettro" del titolo, come televisori, schermi vari ed altri aggeggi elettronici, e molti riferimenti alla "prigionia", all'essere controllati, quali gabbie e catene. Una discretissima biondina si contorce su un letto, mentre sullo sfondo si agitano anche delle fiamme. I colori del video sono molto surreali (blu, viola, rosso e un po'di verdino) la fanno da padroni, per render meglio quell'effetto di virtualità elettronica che è il tema portante della canzone. La prima cosa che si nota è che Cabo è proprio un discreto animale: buono!! Vestito con una specie di montone bianco si agita, canta e suona con espressioni abbastanza decise e cattive. Se la spadroneggia per la maggiorparte del video, mentre Ghigo viene inquadrato spesso durante i momenti di sola musica: quest'ultimo veste con una giacca (che però si vede maluccio) e si esalta durante l'assoletto di chitarra, al quale partecipa anche Cabo. Una nota di merito va alla biondina che si agita sul letto, chiunque sia :). Un video molto carino, decisamente preferibile a tutti gli ultimi video dei Litfiba con Pelù.
Il Giardino della Follia 2000 La band suona in una specie di cubo luminoso, con frequenti primi piani a Cabo e ai musicisti; vari effetti di luce si avvicendano. Il video parte col piede sbagliato: la scelta è veramente poco felice (della canzone, intendo, che non è granchè), ed il videoclip è piuttosto monotono. Insomma... visto una volta difficilmente si ha nostalgia e voglia di rivederlo.
Spia 2000 La band al completo è su una macchina molto elegante, old-fashion e decappotabile, tipo da petroliere texano :). Cabo e Janlu davanti, Uthor e Ghigo dietro, si aggirano con questa macchina senza (apparentemente) una meta precisa: tutt'ad un tratto si trovano a fronteggiare vari agguati con sparatorie, mirati definitivamente a farli fuori; Ghigo viene anche colpito ad un braccio ma non ne risente troppo, per fortuna :). Dopo esser usciti vivi da tutti questi attentati, finalmente raggiungono la loro meta: un solido muro, adatto ad una bella pisciata di gruppo! :)). Durante il video ci sono anche spezzoni in cui la band suona in un piazzale, con Janlu nel mitico look di Monza (pantaloni in pelle nera e torso nudo), con della gente che corre sullo sfondo. Il Video è sicuramente il miglior videoclip della band degli ultimi anni. I ragazzi sono veramente divertenti (imperdibili Ghigo e Ugo: il padrino & il figlio del padrino!). Simpatico il fatto che le sparatorie inizino coincidendo con i momenti concitati della canzone (quando parte il ritornello), e la pisciata di gruppo finale è veramente una chicca :)