Curiosità Estreme sui Litfiba

1) Negli album dei Litfiba, la parola "Litfiba" compare in 5 titoli su 18 (Litfiba Live, Litfiba3, Viva Litfiba 1&2, il primo Litfiba).

2) Il "Re del Silenzio" di Litfiba Live è ritmicamente molto più veloce di quello che verrà suonato in Pirata Tour.

3) Durante le esecuzioni di Apapaia in Pirata Tour ed El Diablo Tour, prima del "Rispetta le mie idee", Piero aggiungeva un "ye-spa-ppa-yeppa-yè-yè-yè", cosa che non accadeva nel tour di 17 Re, in favore di una bellissima tastiera che sinceramente preferivo.

4) Il rutto iniziale di "El Diablo" è stato variamente trasformato nei vari live che la band ha suonato dal 1990; in "El Diablo Tour" era un "bleargh"; in "Terremoto Tour" è diventato "blòw", poi in "Mondi Sommersi Tour", come si ode in Croce & Delizia, è "Bèar", che reputo orribile. Probabilmente il migliore era quello di "Terremoto Tour", più naturale di tutti gli altri.

5) Durante l'esecuzione di Gioconda in "El Diablo Tour", Piero cantava "...e spunta il prete col dito in CULO...".

6) Il parlato di Soldi in Colpo di Coda dice "Siore & Siori, les jeux sont faits e rien ne va plus; chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato: sarebbe molto bello ma così non sarà!".

7) Legamenti vari nei concerti: in Litfiba Live, Vendette è legato con "Luna".
In Pirata Tour, sempre Vendette fu legato con "Desaparecido", oltre che, nel CD, Gira nel Mio Cerchio con Tequila.
In El Diablo Tour legarono Dio con Cane.
In Colpo di Coda (Terremoto Tour), per 5 secondi Resisti è "integrata" con Maudit.
In Mondi Sommersi, nella prima "ondata " di concerti, Imparerò era legato con Regina di Cuori.

8) Ai tempi di El Diablo, Ghigo aveva i capelli lunghi e legati dietro.

9) Nei concerti di un tempo, durante l'esecuzione di Cane, Piero si metteva a camminare gattoni (come un cane, appunto), e mordicchiava la gamba di Ghigo durante gli assoli.

10) Nella versione studio di Woda Woda, c'è una frase che poi non venne mai recitata in nessun concerto: è "non serve guardare la gola di sale".

11) In alcuni concerti, durante l'esecuzione di Ragazzo, Piero scriveva lì per lì su di un grande telo bianco, con una bomboletta spray, la frase: "+ LAVORO - GUERRE", immancabilmente ricompensato con molti applausi.

12) Una volta, Ci Sei Solo Tu era accompagnata da un' introduzione sulle varie schizzofrenie. Nel "Mondi Sommersi Tour" non c'è ed è rimpiazzata da un inizio "spirituale" fatto a tastiera. By Matteo.

13) Nel "Terremoto Tour", Fata Morgana, aveva un' introduzione con la tastiera e la seguiva quella che nel "Mondi Sommersi Tour" è diventata l'introduzione. By Matteo (il mio visitatore + affezionato).

14) Ai tempi dello Spirito Tour, Piero era decisamente più grasso che non nel Mondi Sommersi Tour; difatti nel primo saltava anche di meno. By Anna.

15) La versione di Lulù e Marléne che si ode in Pirata Tour (anche nel CD) è nettamente più veloce delle altre due versioni su CD (Desaparecido e Lacio Drom).

16) Durante l'esecuzione di Sparami in Mondi Sommersi Tour Piero, alla fine, prende il microfono come una pistola e fa finta di sparare (che originalità).

17) Durante l'esecuzione di Louisiana in Pirata Tour ed El Diablo Tour, Piero roteava sopra di sè una catena, che poi si avvolgeva anche addosso. By Matteo.

18) In Pirata tour,nella parte finale di Vendette,Piero prendeva un riflettore e lo puntava verso il pubblico muovendosi. By Matteo.

19) I simboli tondi che si vedono sulla copertina di Viva Litfiba sono gli stessi che sono sopra l'etichetta della tequila che viene utilizzata durante Tequila nella videocassetta di PIRATA TOUR. (Piero faceva bere litri di Tequila a Roberto).By Matteo.

20) Piero, ai tempi di El-Diablo, durante appunto questa canzone si lanciava tra il pubblico verso la fine dell'esecuzione. Purtroppo in un'occasione e' caduto e si e' fatto male, togliendosi completamente il vizio di farlo. By Antonio.

21) Piero e Ringo de Palma, prima della formazione della band che amiamo (o amavamo), facevano parte di una band chiamata "MUGNONS". By Emily.

22) Nel marzo del 1988 i Litfiba parteciparono insieme ad altri gruppi tra cui Gang e Denovo a "Sanremo rock"...si fecero subito notare per Piero che abbracciava il pubblico e si arrampicava su di una telecamera! By Emily.

23) Ai tempi di El Diablo Tour, durante l'esecuzione di Ragazzo, Piero cambia il verso "...vorrei sapere perchè non è reato fare la puttana di stato" in "..vorrei sapere perchè non è reato fare il GLADIATORE di stato", riferendosi al caso GLADIO in voga in quel periodo. By Andrea.

24) Nell'album Litfiba Live, nel presentare Cane, Piero, mentre la sua voce si fa trash dice "Il prossimo brano è dedicato a tutti i cani che sono qui con noi... Perchè abbiamo tutti bisogno di Carezze!". Cane è diversissima da come era in studio: è diventata una canzone che rievoca strade piene di spazzatura, ubriachi sofferenti e pieni di ricordi che mordono il cuore, con un assolo finale lancinante. By Fede.

25) Ai tempi di El Diablo tour, alla fine di PROIBITO, anzichè dire pro-pro-proibito Piero diceva pro-pro-PROSTITUTE! By Marco.

26) Ai tempi di Pirata tour, Piero all'inizio di AMIGO mimava con il microfono di accellerare con la moto, come nel pezzo iniziale della canzone. By Marco.

27) La prima apparizione dei Litfiba dal vivo è stata nel 1980 in un luogo a Firenze chiamato Rockoteca Brigthon" che ormai non esiste più. By Marco.

28) Prima di formare i Litfiba, Ghigo era insieme a Raf (allora aveva il suo vero nome) in un gruppo chiamato "Cafè Caracas": i due si divisero perchè Ghigo voleva fare Rock mentre l'altro musica pop come tutt'oggi fa con successo. By Marco.

29) Nel video di "Il mio nome è mai più" appare la compagna di Piero, Antonella: la si vede per pochi secondi nella scena iniziale quando Liga canta davanti alla televisione ed è vestita con un abito scuro. By Marco.

30) Nel Pirata tour,durante le presentazioni finali, Daniele Trambusti alla batteria improvvisa Moby Dick dei Led Zeppelin. By Antonio.

31) L'edizione francese di "Desaparecido" (l'album dell'epoca, in vinile) ha rischiato di intitolarsi... DESAPAPARECIDO! Sì, proprio con due "PA"! La CBS francese che ne ha curato l'edizione, infatti, aveva preparato una copertina (tra l'altro molto più bella di quella italiana... l'hai mai vista?) con il clamoroso refuso, e l'aveva mandata all'IRA per l'ultima approvazione. Beh, anche a Firenze nessuno si è accorto di nulla, e l'OK è stato dato. Solo più tardi, dopo che l'errore è stato notato - non mi ricordo se da Alberto Pirelli, da sua moglie Marie o da me - un'altra telefonata ha bloccato tutto e imposto la correzione. By Federico Guglielmi.

32) Quella famosa volta che Piero si fece male gettandosi dal palco nel 1988-89. Giunto al pronto soccorso destò l'attenzione delle infermiere per il suo abbigliamento (ricordo che non era ancora notissimo..)! Cosi che il dottore non indugiò a chiedergli "ma lei chi é?" Piero rispose di botto "un cantante rock!" facendo cosi' scoppiare tutti in una risata generale! Alcuni anni più tardi nel medesimo ospedale lo imitò Ligabue. by Fabio

33) La prima apparizione dei Litfiba dal vivo è stata nel 1980 in un luogo a Firenze chiamato Rockoteca Brigthon" che ormai non esiste più. By Marco.

34) Prima di formare i Litfiba, Ghigo era insieme a Raf (allora aveva il suo vero nome) in un gruppo chiamato "Cafè Caracas": i due si divisero perchè Ghigo voleva fare Rock mentre l'altro musica pop come tutt'oggi fa con successo. By Marco.

35) Durante il concerto tenuto dai Litfiba (GRATUITO) alla festa dell'Unità di Bari in P.zza Garibaldi il 2/7/88 (giorno del mio esame di maturità!!) Pierò mando a fare in c..lo più volte ed esplicitamente l'allora Ministro della Difesa Spadolini. Conservo una registrazione completa di quel concerto che custodisco gelosamente. Anche i duetti con Ringo sono memorabili così come lo strip di Piero. Ho visto quasi tutti i concerti dei Litfiba tenuti in Puglia sino al 1990 (anno per me del loro scioglimento), e devo dire che quello tenuto alla festà dell'Unità fu in assoluto il più spinto e selvaggio. By Gianluca.

36) Nel Pirata Tour durante l'esecuzione di Cuore di vetro, Piero suona la 2° chitarra! By Paolino

37) In un vecchissimo ep autoprodotto (primi anni ottanta) sul retro della copertina scrissero: "non si ringrazia un c---o di nessuno". By pietro

38) Sul retro della copertina di Terremoto si capisce che "Sotto il Vulcano" è dedicata ad Augusto Daolio, leader ed anima dei Nomadi, sconparso l'anno prima. I Nomadi ringraziarono i Litfiba sul retro della copertina de La settima onda" del 1994. By Simone

39) Al concerto di Torino del 13/5/99 Piero, dopo l'esecuzione di Goccia a Goccia disse, gridando apieni polmoni che il concerto veniva registrato e che "eravamo su di un disco". E noi a crederci e spolmonarci... Sempre durante questo concerto, Piero si tolse la prima maglia gettandola verso il pubblico (sparì, distrutta i diecimila pezzi), mentra la sua palandrana viola la mostrò, accennando a lanciarla, per poi tenersela guardandoci in modo beffardo... By Simone

40) Il tour Infinito è stato il più breve dei Litfiba. By Simone

41) I Litfiba, nel 1983, registrarono un nastro live in Germania, e 120 cassette vennero rilasciate in mdo non ufficiale (contengono i brani del repertorio di allora, più Desaparecido, una misteriosa Zambesi e Luna). By Simone

ATTENZIONE!! Sono ricercate nuove curiosità, se ne avete da suggerire, mandatemi un'email: tirix@tin.it, ed avrete contribuito a far crescere il sito, visto che con la vostra curiosità verrà segnalato anche il vostro nome!