Due parole per ricominciare...

E' tantissimo tempo che non scrivo su internet, quanta acqua sotto i ponti è passata nel frattempo, quanti passi importanti nella mia vita, quante cose accadute.
Mi sento un po' in imbarazzo mentre guardo lo schermo e batto sulla tastiera… il mio ultimo ricordo un errore madornale, il consiglio di continuare ad accumulare… eravamo intorno ai 25.000 punti di mibtel, siamo scesi fino agli inferi.
Mi sono dovuto anche ricredere, la discesa che stiamo ancora vivendo si è dimostrata più catastrofica del previsto. Molti titoli sono andati gambe all'aria

E' stato un vero crollo, un bear market con i fiocchi e probabilmente non l'abbiamo vista ancora tutta. Il rimbalzo iniziato ad ottobre si è infranto sulla trendline obliqua che fa da resistenza dinamica e che collega tutti i massimi dall'inizio del 2001 in poi, un anno devastante non c'è che dire.
L'America sta rispettando i tempi che abbiamo sempre dato, ma è stata l'Europa a tradire. Si è dimostrata assolutamente incapace di seguire la propria nuova strada di superpotenza e si è inabissata dietro ad un continente che viene da un miracolo di crescita economica durata un'enormità… lo stesso non può essere detto di noi europei.
Le due linee rosse in figura indicano il probabile target di discesa del bear market e potrebbe collocarsi all'inizio della primavera (fine marzo), poi si dovrebbe assistere finalmente al grande rimbalzo correttivo della discesa che dovrebbe essere capace di riportarci intorno ai 30.000/32.000 punti di mibtel in circa un annetto.
Ne riparleremo più avanti appena ricominceremo ad analizzare i movimenti con più freddezza e precisione, nel frattempo allacciate le cinture per i prossimi due mesi, il sangue non è ancora finito, ma come dice un rimbambito che conosco… siamo vicini alla luce… ma per ora ancora sott'acqua.
Visto che non ero morto???
Tra le palle del lombrico a tutti,
Dow
P.S.: Fineco permette di vendere allo scoperto i titoli del Mib30, lo sapevate?

HOME