POLITICHE SPORTIVE

  1. I centri sportivi circoscrizionali

Il nuovo regolamento relativo ai centri sportivi circoscrizionali ha triennalizzato le concessioni e introdotto regole nuove. Tali strutture hanno continuato a dimostrare la loro validità come strumento di promozione sportiva offrendo a migliaia di cittadini la possibilità di fare sport a prezzi popolari. A settembre 1998 finirà la seconda annualità e ci si avvia alla scadenza della concessione triennale. Per la fine del 1998 l'Ufficio sport dovrà fornire alla commissione consiliare permanente una approfondita e dettagliata relazione sulle attività dei primi due anni, nella quale, oltre alla elencazione delle attività svolte e del numero dei partecipanti, si dovranno evincere i punti critici e le proposte per affrontarli. Tale relazione sarà la base per il nuovo bando triennale che dovrà concludere il suo iter entro la primavera del 1999.

  1. Gli impianti sportivi comunali

2.1 Dopo la consegna al CONI degli impianti di Via Montona e il relativo protocollo d'intesa firmato con il CONI per la ristrutturazione della piscina-palestra nel corso del 1998 partiranno i lavori di ristrutturazione. Alla fine dei lavori bisognerà emettere un bando pubblico per affidare la gestione, a tariffe comunali della piscina mentre la palestra continuerà ad essere utilizzata per i centri sportivi circoscrizionali.

2.2 Nel dicembre 1997 è stato approvato dalla conferenza dei servizi il progetto di ristrutturazione dei campi sportivi di Villa de Sanctis. La società vincitrice del bando pubblico per la gestione, che è il Dopolavoro ferroviario di Roma, inizierà i lavori appena saranno formalizzati tutti gli atti. E' prevedibile l'entrata in funzione di una parte dell'impianto, gestito a tariffe comunali, entro la prima metà del 1998.

2.3 La messa a bando dell'area comunale di via Norma per la realizzazione, tramite affidamento alla società vincitrice del bando di impianti sportivi di livello circoscrizionale.

  1. Piccole attrezzature nei parchi e nei giardini

3.1 E' grande il numero dei cittadini che utilizza i parchi pubblici (soprattutto Villa Gordiani) per correre e fare jogging. Nel quadriennio 1998-2001 dovrà essere nostro obiettivo quello di realizzare un percorso ginnico attrezzato nel parco di Villa Gordiani. La spesa può essere imputata sul centro di costo FSS.

3.2 In collaborazione e con i finanziamenti dell'Assessorato allo sport si deve puntare a programmare, nei giardini pubblici dove è possibile o in spazi liberi pubblici appositamente destinati, la realizzazione di piccoli spazi sportivi liberamente fruibili.

  1. I circoli bocciofili

I circoli bocciofili, oltre a praticare uno sport minore diffusamente praticato nella nostra città, hanno svolto e svolgono una funzione sociale rilevantissima. In sesta circoscrizione essi sono numerosissimi e soffrono della mancanza di moderne e confortevoli strutture. I centri bocciofili sono nati in maniera spontanea su aree pubbliche e mai lo loro posizione è stata regolarizzata. Le strutture tirate su alla buona sono quasi tutte abusive e fatiscenti. Data la loro enorme rilevanza sociale il Consiglio comunale deve portare in votazione una delibera che consenta l'acquisizione al patrimonio comunale di queste strutture, rendendole legittime e sani il problema della TOSAP pregressa che questi circoli dovrebbero pagare. Alla fine della scorsa consigliatura la commissione consiliare permanente comunale aveva approvato una delibera che risolveva tutte queste questioni. Bisogna adesso agire affinchè il nuovo Consiglio comunale la approvi definitivamente.