L'INIZIATIVA DEL PRC:
COS'E' E A CHI SI RIVOLGE

La disoccupazione nel Sud è la più alta d'Europa
Possiamo combatterla, possiamo sconfiggerla
Rifondazione Comunista propone un salario sociale
Mettiti in cammino con noi

Un milione al mese e servizi gratuiti per essere un cittadino


Per chi
Rifondazione Comunista ha presentato una proposta di legge per l’introduzione di una “redistribuzione sociale” a favore di:
- disoccupati di lunga durata, iscritti, cioè, al collocamento da più di 12 mesi
- maggiorenni che abbiano terminato gli studi
- residenti nel nostro paese da più di 18 mesi

Come
La retribuzione, pagata dallo Stato, è composta da 1 milione di lire mensili per dodici mensilità, esenti da tasse. A questa si aggiunge un pacchetto di sevizi gratuiti (formazione, trasporti, sanità, accesso a manifestazioni culturali, ecc.) garantiti agli stessi soggetti dagli Enti locali.

Per quanto tempo
Il periodo massimo di erogazione è di 36 mesi, elevato a 48 per chi ha più di 45 anni o per chi risiede nelle aree a tasso di disoccupazione superiore alla media. L’intero periodo è valido per la maturazione della pensione.

E se trovo o mi offrono lavoro
Le aziende e gli Enti locali che assumono chi usufruisce della “retribuzione sociale” hanno diritto ad un contributo mensile pari al 50% della retribuzione sociale che sarebbe spettata al lavoratore se fosse rimasto disoccupato.

E al termine dei 36 mesi
Se al termine di questo periodo il giovane o il disoccupato non avrà trovato una collocazione, l’amministrazione pubblica deve offrire una possibilità di occupazione, per almeno due anni, in un settore di pubblica utilità.

E per i lavoratori precari?
La proposta di Rifondazione Comunista prevede il raddoppio della attuale indennità di disoccupazione per le lavoratrici e i lavoratori che svolgono un lavoro stagionale e precario, al fine di unificare i vari trattamenti.